Oli essenziali..aiuto!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena

Oli essenziali..aiuto!

Messaggio da elena » lun mag 16, 2005 1:57 pm

In un corso di aromaterapia mi hanno spiegato che gli oli essenziali, essendo molecole piccole, se applicati sulla cute entrano nel circolo sanguigno, ecco perchè per esempio nelle donne in gravidanza è sconsigliato l'uso anche nelle creme...
guardando su internet ho trovato questo articolo:
http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/ ... 38,00.html
GLI OLI & LA PELLE

Essendo molecole oleose, se applicati sulla pelle, pure o meglio diluite in olio vegetale, gli oli essenziali si solubilizzano nei grassi della pelle, ne attraversano molto rapidamente gli strati esterni e raggiungono i capillari sanguigni, dove vengono trasportati nelle cellule e nei fluidi corporei. In tale modo esplicano la loro azione a livello organico, soprattutto nelle aree e nei tessuti corrispondenti alla sede di applicazione. Tali essenze costituiscono dei meravigliosi componenti per trattamenti di bellezza non solo per il corpo, ma anche per il viso e su tutti i tipi di pelle.

A questo punto mi chiedo(un pochino confusa): ma se gli oli essenziali di una crema o di un olio da massaggio entrano in circolo(in che % poi?) non diventano farmaci?? Chiedo il valoroso aiuto dell'esperto in materia!
Ciao Elena:-)

Marco Valussi
Contatta:

Re: Oli essenziali..aiuto!

Messaggio da Marco Valussi » lun mag 16, 2005 3:56 pm

elena ha scritto:In un corso di aromaterapia mi hanno spiegato che gli oli essenziali, essendo molecole piccole, se applicati sulla cute entrano nel circolo sanguigno, ecco perchè per esempio nelle donne in gravidanza è sconsigliato l'uso anche nelle creme...

A questo punto mi chiedo(un pochino confusa): ma se gli oli essenziali di una crema o di un olio da massaggio entrano in circolo(in che % poi?) non diventano farmaci?? Chiedo il valoroso aiuto dell'esperto in materia!
Ciao Elena:-)
Ciao Elena,
ilproblema è un pò complesso e non esiste una rsposta univoca. Diciamo subito che bisogna sfatare la leggenda che gli oli essenziali entrino facilmente e velocemente in corcolo in toto. La pelle è un organo complesso che è più selettivo del semplice lipidico/non lipidico, e pone sempre dei controlli specifici su ciò che può passare. Detto questo, l'assorbimento o meno dipende anche dal tipo di olio essenziale. Gli OE non sono sostanze monomolecolari sulle quali si possa generalizzare: alcune frazioni di OE penetrano molto facilmente e velocemente, altre non penetrano affatto o molto lentamente. Quindi ci saranno indicazioni e controindicazioni differenziate a seconda dell'olio essenziale.
Comunque nel tipo di applicazione di cui parli, cioè una crema, si può supporre, secondo certi calcoli, un assorbimento medio del 4%, quindi vedi bene che difficil,mente si potrebbe parlare di una azione farmacologica o di tossicità, a memno che l'oilio non fosse veramente estremamente tossico.
Comunque se guardi sul vecchio forum ho postato un articolo intro proprio sull'assorbimento transdermico+ciao+marco

elena

Messaggio da elena » mar mag 17, 2005 8:04 am

Grazie Marco, ho trovato i tuoi due interventi e li sto stampando:-) se non capirò qualcosa abuserò ancora della tua pazienza!Ciao Elena

Rispondi