Shampoo protettivo colore e lucentezza dopo henné

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Giuly2015
Controllo antispam: Diciannove

Shampoo protettivo colore e lucentezza dopo henné

Messaggio da Giuly2015 » sab dic 06, 2025 9:08 am

Buongiorno, utilizzo henné sui miei capelli , avrei bisogno di un aiuto per capire quali ingredienti dovrebbe contenere un buon shampoo che abbia lo scopo di preservare il colore più a lungo e doni lucentezza al capello, nel rispetto della cute sensibile. Il parrucchiere mi ha consigliato un paio di loro shampoo , ma mi sembrano poco in linea con le mie esigenze in tema ecologico e dermatologico.
Grazie infinite per il vostro supporto!

jesse99
Controllo antispam: diciannove

Re: Shampoo protettivo colore e lucentezza dopo henné

Messaggio da jesse99 » lun gen 05, 2026 4:42 pm

Personalmente, cercherei uno shampoo senza solfati con ingredienti semplici e naturali, in particolare aloe o oli delicati, perché aiutano a mantenere l'henné vibrante senza irritare il cuoio capelluto. Le formule senza profumo o leggermente profumate funzionano sempre meglio per me e lasciano i capelli lucenti senza seccarli.
Geometry Dash

nutcrackercable

Messaggio da nutcrackercable » lun mar 30, 2026 10:53 am

Personalmente, preferisco limitare l'uso della tinta e, se proprio devo usarla, opto per prodotti con ingredienti naturali. È molto più sicuro e aiuta a evitare di danneggiare i capelli. È un Scratch Games argomento importante da condividere affinché tutti possano scegliere marchi affidabili e di alta qualità.

Tirozco

Messaggio da Tirozco » mer apr 15, 2026 5:06 am

Concordo sui solfati, ma aggiungerei anche di evitare siliconi pesanti perché possono opacizzare il colore nel tempo. Hai già provato shampoo con pH leggermente acido per aiutare a fissare meglio l’henné?

Tirozco

Messaggio da Tirozco » lun mag 11, 2026 9:53 am

Per mantenere bello l’henné e rispettare una cute sensibile, io cercherei uno shampoo senza solfati aggressivi tipo SLS o SLES, con tensioattivi delicati e ingredienti idratanti come pantenolo, aloe, glicerina o oli leggeri. Anche proteine idrolizzate e oli di lino o argan aiutano a preservare lucentezza e colore.

Eviteri invece shampoo troppo purificanti, scrub frequenti e prodotti con molti profumi o alcool. Se usi henné puro, fare attenzione anche a prodotti con picramato di sodio o ingredienti troppo aggressivi sulla cute.

Rispondi