pentylene glycol

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: pentylene glycol

Messaggio da Etrusca_F » lun mag 20, 2013 6:56 pm

Grazie Artemis del tuo intervento (e bello il tuo nick! :wink: )
Non ho mai creduto nella semplice equivalenza "più costoso = migliore", così come ho imparato a non fidarmi ciecamente (anzi!) dei cosmetici consigliati dai dermatologi né di quelli che si autodefiniscono "naturali": preferisco leggere prima le etichette. :wink:
Infatti, seppure esistono casi complessi o ambigui, come questo del Pentylene glycol, si possono appunto "scoprire" ottimi prodotti (magari adatti a pelli ipersensibili e pure certificati) a costi accessibili o addirittura bassi -spesso perché non iperpubblicizzati-, e al contempo prodotti "verdi", pieni di allergeni oppure vuoti di attivi, a costi ingiustificati.
Tuttavia, ammetto che d'istinto mi verrebbe da pensare che la produzione dermo-eco-compatibile possa avere prezzi più alti, forse per un paragone poco pertinente con l'agricoltura biologica, perciò è utile la tua precisazione.
artemis ha scritto:fare una valutazione di qual è quello più comunemente utilizzato (in questo caso forse quello sintetico), ma questo forse potrebbe portare un consumatore a scartare un prodotto quando vede che il pentylene glycol al secondo o terzo posto nell'INCI del suo prodotto, e il biodizionario dice magari che è rosso... quando invece l'azienda ha utilizzato il p.glicole derivato dalla canna da zucchero, che sarebbe invece a bollino verde... il problema credo sia cercare di non essere fuorvianti, ma mi rendo conto che non è affatto semplice, in mezzo alle migliaia e migliaia di ingredienti in circolazione...
Per quanto riguarda il caso specifico di quest'ingrediente, grazie alle tue informazioni d'ora in avanti se avrò dubbi chiederò direttamente via email ai produttori, e poi in caso posterò le risposte, cosicché possano esser utili anche ad altri utenti.

Grazie ancora e buona serata :)

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: pentylene glycol

Messaggio da artemis » lun mag 20, 2013 9:23 pm

Lo dicevo io che mancavo da troppo tempo su questo forum... siete fantastici!
Grazie a voi :-)

iskra
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 11, 2019 2:25 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pentylene glycol

Messaggio da iskra » lun ott 04, 2021 11:25 am

Ciao Fabrizio. Leggevo quello che dicevi su pentylene glicol. Visto l'INCI petrolifero vorrei inserire qualcosa di diverso. Con che cosa si potrebbe sostituirlo secondo te ? Grazie mille,

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pentylene glycol

Messaggio da Erica Congiu » lun ott 04, 2021 4:04 pm

Ciao Iskra è difficile dare un consiglio su come sostituire un ingrediente se non si conosce il contesto in cui lo vuoi inserire. Ti posso dire però che ad oggi il pentylene glicole si può ottenere anche da fonti vegetali rinnovabili :wink:

Rispondi