Solare per neonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marcela
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 09, 2021 10:18 am
Controllo antispam: diciannove

Solare per neonato

Messaggio da marcela » ven apr 09, 2021 10:28 am

Sto cercando una crema solare per il mio piccolo di 4 mesi.
Avete uno da consigliarmi o sarebbe meglio non usarlo? vedo che anche con una piccola esposizione al sole le viene allergia alle guance (non se sia per la esposizione al sole o solo un caso).
Grazie

Avatar utente
FlyingLuka
Messaggi: 85
Iscritto il: mar ago 13, 2013 9:12 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Cologno Monzese

Re: Solare per neonato

Messaggio da FlyingLuka » lun apr 12, 2021 12:21 pm

Per il mio nipotino di 6 mesi avevo utilizzato la Crema Solare Alta Protezione Spf 50+ Baby SolarTea Bio
Questo è l'INCI:

Dicaprylyl carbonate, Zinc oxide, Camellia sinensis leaf water*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower water*, Glycine soja (Soybean) oil*, Aqua/Water, Glycerin, Cetearyl alcohol, Sodium cetearyl sulfate, Glyceryl stearate, Olea Europaea· (Olive) Fruit Oil, Argania spinosa kernel oil*, Butyrospermum parkii (Shea) butter*, Polyhydroxystearic acid, Aloe barbadensis leaf juice powder*, Ilex paraguariensis leaf extract, Malpighia punicifolia (Acerola) fruit extract, Terminalia ferdinandiana(Kakadu Plum) fruit extract*, Copaifera officinalis (Balsam copaiba) resin*, Centella asiatica extract, Aspalathus linearis leaf extract, Camelia sinensis leaf extract, Bertholletia excelsa seed oil*, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract, Polygonum cuspidatum root extract, Scutellaria baicalensis root extract, Camellia Sinensis (Green Tea) Leaf Extract, Camellia Sinensis (White Tea) Leaf Extract, Glycyrrhiza glabra (Licorice) root extract, Chamomilla recutita (Matricaria) flower/leaf extract, Xanthan gum, Tocopherol, Maltodextrin, Benzyl alcohol, Glyceryl laurate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Propanediol.

L'unico inconveniente è che è un po' cara, se non ricordo male intorno ai 20 euro per 100 ml.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solare per neonato

Messaggio da Erica Congiu » lun apr 12, 2021 12:37 pm

Quella consigliata da FlyingLuka è una buona crema, anche fitocose ha ottime creme per la pelle dei più piccoli: https://www.veganok.com/it/product/baby ... ta-spf-30/

Il mio personale consiglio è di puntare soprattutto sulle vere e proprie barriere fisiche: Esistono in commercio (io le ho prese da decathon) delle tutine impermeabili che bloccano i raggi solari e offrono una protezione altissima. Sempre uscire con il cappellino. La pelle dei neonati è davvero delicata, io ho portato per la prima volta al mare il mio piccolo a 3 mesi e devo dire che quelle tutine e la crema fitocose ci hanno salvato dal sole della :wink: Sardegna.

Irene Martelli
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 09, 2021 4:30 pm
Controllo antispam: Diciannove

Re: Solare per neonato

Messaggio da Irene Martelli » mer giu 09, 2021 4:37 pm

Ciao a tutti, io sto usando il solare spf 50 de la saponaria per la mia bimba di un anno e mi sembra che vada bene, lo conoscete? Opinioni?
Volevo anche chiedere se avete consigli per rimuoverlo perché lo strato bianco non viene via benissimo, può essere nocivo se restano tracce sulla pelle?

lafamilygreen
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 11, 2021 3:49 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Solare per neonato

Messaggio da lafamilygreen » ven giu 11, 2021 4:14 pm

Io per mia figlia sto usando una crema solare con questo Inci:

qua (acqua), Citrus aurantium dulcis fruit water* (idrolato di arancia), Pongamia glabra seed oil (olio di karanja condizionante), Zinc oxide (protezione solare minerale), Dicaprylyl ether (lipide vegetale), Polyglyceryl-3 sorbityl linseedate (emulsionante naturale a base di olio semi di lino), Caprylic/Capric triglyceride (da acidi grassi naturali), Titanium dioxide (protezione solare minerale), Cocos nucifera oil* (olio di noce di cocco), Silica (acido silicico), Crambe abyssinica seed oil (olio di semi di Crambe abyssinica), Silybum marianum ethyl ester (principio attivo sebo-restitutivo da olio di cardo mariano), Glycerin**, Pentylene glycol (idratante vegetale), Brassica campestris/Aleurites fordi oil copolymer (composto naturale dell’olio di colza e dell’olio dell’albero di Tung), Nigella sativa seed oil* (olio di nigella sativa), Magnesium sulfate (sale inglese), Oryzanol (principio attivo antiossidante da olio di germe di riso), Curcuma longa root extract (estratto di curcuma), Ubiquinone (coenzima Q10), Bisabolol (antinfiammatorio), Pullulan (polisaccaride del maltotriosio), Arginine (aminoacido idratante), Caffeine* (caffeina), Tocopherol (vitamina E), Polyglyceryl-3 polyricinoleate (emulsionante naturale), Lecithin (componente vegetale della membrana), Hydrogenated rapeseed oil (fattore di consistenza dell’olio di colza), Sodium phytate (estratto di crusca di riso antiossidante), Ascorbyl palmitate (unione di vitamina C e acido grasso vegetale), Copernicia cerifera cera / Copernicia cerifera (carnauba) wax (cera di carnauba), Citric acid (acido citrico), Polyhydroxystearic acid, Isostearic acid, Stearic acid (disperdenti vegetali), Alumina (ossido di alluminio inerte, allumina), Alcohol (spirito di vino denaturato), Sclerotium gum (gelificante naturale)

Vorrei avere il vostro parere. Troppi ingredienti?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solare per neonato

Messaggio da Erica Congiu » ven giu 11, 2021 6:16 pm

Tantissimi ingredienti davvero, ma per lo più si tratta di estratti vegetali, quindi non mi preoccuperei. Non capisco però l'utilità della caffeina all'interno di un solare, eviterei se la bambina è molto piccola.

trinity77
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 16, 2021 10:22 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Solare per neonato

Messaggio da trinity77 » mer giu 16, 2021 11:19 am

Ciao, io da 3 anni uso la Anthyllis spf 50 della Pierpaoli, si spalma e assorbe bene evitando quasi del tutto l'effetto fantasmino, mia figlia non si è mai scottata e si è pure abbronzata.

Inci:
Coco-Caprylate, Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Oxide, Titanium Dioxide, Glyceryl Dibehenate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Polyhydroxystearic Acid, Stearic Acid, Hydrated Silica, Hydrogenated Vegetable Oil, Polyglycerol-3 Diisostearate, Mauritia Flexuosa Fruit Oil*, Alumina, Tocopherol.
* da Agricoltura biologica

Sulla confezione c'è scritto: 0% nanomateriali, filtri chimici, profumi. E' ecocompatibile con l'ambiente marino..
L'ho scelta principalmente per i filtri fisici, perchè dichiara che non ci sono nanomateriali, quindi spero che il Titanium Dioxide non sia NANO (la maggior parte delle aziende non dichiara la presenza di Nano particelle).
Ho provato anche una spf 30 dell' Officina Naturae specifica viso, buona ma l'ho trovata un pò pastosa e un pò unta.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solare per neonato

Messaggio da Erica Congiu » mar giu 22, 2021 6:54 pm

trinity77 ha scritto:
mer giu 16, 2021 11:19 am
Ciao, io da 3 anni uso la Anthyllis spf 50 della Pierpaoli, si spalma e assorbe bene evitando quasi del tutto l'effetto fantasmino, mia figlia non si è mai scottata e si è pure abbronzata.

Inci:
Coco-Caprylate, Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Oxide, Titanium Dioxide, Glyceryl Dibehenate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Polyhydroxystearic Acid, Stearic Acid, Hydrated Silica, Hydrogenated Vegetable Oil, Polyglycerol-3 Diisostearate, Mauritia Flexuosa Fruit Oil*, Alumina, Tocopherol.
* da Agricoltura biologica

Sulla confezione c'è scritto: 0% nanomateriali, filtri chimici, profumi. E' ecocompatibile con l'ambiente marino..
L'ho scelta principalmente per i filtri fisici, perchè dichiara che non ci sono nanomateriali, quindi spero che il Titanium Dioxide non sia NANO (la maggior parte delle aziende non dichiara la presenza di Nano particelle).
Ho provato anche una spf 30 dell' Officina Naturae specifica viso, buona ma l'ho trovata un pò pastosa e un pò unta.
Confermo, ottimo INCI. Se non lascia per niente effetto fantasmino mi sembra strano che i filtri minerali non siano micronizzati, ma la presenza di nanomateriali deve essere indicata in etichetta per legge, da un'azienda come Pierpaoli mi aspetto che la normativa venga rispettata (speriamo! :) )

Silvia_sandoz
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 23, 2023 6:34 am
Controllo antispam: diciannove

Re: Solare per neonato

Messaggio da Silvia_sandoz » dom apr 23, 2023 6:42 am

Ciao a tutti, nell'inci delle creme solari baby trovo spesso questi ingredienti, che il biodizionario mi segna come gialli: ZINC OXIDE, ISOSTEARIC ACID. Come faccio a sapere se sono sicuri per il mio bambino?

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Solare per neonato

Messaggio da Erica Congiu » mer apr 26, 2023 5:47 am

Ciao Silvia

In generale tutto ciò che viene messo in commercio viene testato dermatologicamente (si spera non sugli animali) e se la destinazione d'uso sono i più piccoli, qualcuno deve essersi preoccupato di verificare che quel prodotto sia adatto e innocuo. Ovviamente questo dà un ampio margine per utilizzare sostanze sintetiche che a noi non piacciono, e lì arriva un sistema di "sicurezza" ulteriore che è il biodizionario. L'acido isostearico è stato messo in giallo solo perchè potrebbe essere di origine animale (ma al giorno d'oggi è molto improbabile) e l'ossido di zinco è in corso di rivalutazione ma generalmente sicuro e ben tollerato. (i problemi riguardano per lo più l'ingestione e l'inalazione) ma se non usi formule spray puoi stare più che tranquilla. I solari che raccomandiamo contengono solo filtri fisici quindi non possono prescindere dalla presenza di questo ingrediente, che per noi è decisamente il "male minore".

Per i bambini molto piccoli comunque preferisco consigliare le tutine protezione 50+ che proteggono completamente la pelle delicata del bambino e il cappellino. In questo modo la crema va applicata solo su viso, manine e piedini.

Rispondi