Crema per il corpo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cassiana
Contatta:

Crema per il corpo

Messaggio da cassiana » gio apr 21, 2005 8:35 pm

Secondo voi come verrebbe una crema solida per il corpo fatta con burro di karitè, burro di cacao e burro di cocco? Potrei usare al posto del burro di cacao il cioccolato bianco? Poi ho notato che molte creme solide di lush non hanno la cera alba, come fanno ad essere solide? Questo perchè vorrei sapere se posso non metterla neanche io visto che non riesco a trovarla. Anzi se qualcuno è di Roma potrebbe darmi una dritta? ;)

SilviaV

Messaggio da SilviaV » ven apr 22, 2005 8:38 am

Ciao Cassiana,
io userei burro di cacao e burro di karitè oppure cioccolato e burro di karitè... il burro di cocco a temperatura ambiente di scioglie, quindi se lo fai con quello credo sarebbe meglio conservarlo in frigo.
Penso che le creme solide della Lush rimangano solide anche senza cera alba (=cera d'api) perchè i burri sono piuttosto solidi e compatti e perchè sono addizionati anche da altri componenti (tipo riso o mandorle macinati e polveri varie).

Spero di esserti stata utile..

Lola

Messaggio da Lola » ven apr 22, 2005 8:40 am

Verrebbe solida, sicuramente. Il burro di cacao a temperatura ambiente è piuttosto duro, se ne metti abbastanza ti viene della consistenza dei panetti Lush. Che non hanno la cera perchè (provato) rende il tutto meno spalmabile e scioglibile (non è italiano ma è per farsi capire!) e lascia una patina opaca sulla pelle che è difficile lavare via. Quindi se non la metti o ne metti veramente poca (tipo tre scagliette) il risultato è migliore.

Lola

pata

Messaggio da pata » ven apr 22, 2005 12:02 pm

SilviaV ha scritto:Ciao Cassiana,
io userei burro di cacao e burro di karitè oppure cioccolato e burro di karitè... il burro di cocco a temperatura ambiente di scioglie, quindi se lo fai con quello credo sarebbe meglio conservarlo in frigo.
Penso che le creme solide della Lush rimangano solide anche senza cera alba (=cera d'api) perchè i burri sono piuttosto solidi e compatti e perchè sono addizionati anche da altri componenti (tipo riso o mandorle macinati e polveri varie).
Io ho provato a fare un panetto e mi è venuto molto bene ( della consistenza Lush)! Stavo pensando che ho usato un po' di olio di mandorle dolci...ma credo che se al posto di questo mettessi burro di cocco verrebbe bene! E non ho aggiunto altri componenti tipo riso...si solidifica comunque.

cassiana
Contatta:

Messaggio da cassiana » ven apr 22, 2005 1:48 pm

Grazie per i consigli! In verità vorrei metterci il burro di cocco per l'odore, ma si manterrebbe anche a preparazione ultimata? Ieri sono andata da bodyshop ed avevano un burro per il corpo al cocco che aveva un odore meraviglioso! Secondo me hanno usato anche la fragranza...

Lola

Messaggio da Lola » ven apr 22, 2005 2:21 pm

Vi ricordo che il burro di cocco fatto in casa irrancidisce subito, niente da fare per i vostri panetti! :-(
Invece l'olio di cocco comprato ha lunga durata (anche se non il meraviglioso profumo del burro) quindi è meglio usare quello.

Il burro del bodyshop è buono come ingredienti, ma l'odore è dato da una fragranza sintetica (e si sente a naso, è fortissimo e ha come un sottofondo di cacao). Quando lo usavo io i miei genitori si lamentavano sempre della puzza, non vedevo l'ora di finirlo!

Lola

cassiana
Contatta:

Messaggio da cassiana » dom apr 24, 2005 2:39 pm

ok allora niente burro di cocco :( Cmq quali sono le proporzioni tra i burri? Ho provato a fare uno scrub per il viso con burro di karitè e bicarbonato, ma mi sa che ho sbagliato qualcosa perchè poi il burro non andava più via!! o_O'

pata

Messaggio da pata » dom apr 24, 2005 8:20 pm

Io ho fatto così:

- 1 cucchiaino olio di mandorle dolci
- 50 gr di burro di cacao
- 3 cubetti di cioccolato bianco
- 1 cucchiaino di burro di karitè
( Tutto a bagnomaria)
- O.E.

Lo uso dopo la doccia sulla pelle ancora umida!

Ciao!
Pata

valeria

Messaggio da valeria » dom apr 24, 2005 10:00 pm

Mo' faccio l'avvocato del diavolo. Anch'io avevo provato a usare cioccolato bianco. Lo squagliavo, mi massaggiavo la pelle umida, ci stavo un po', risciaquavo bene. Ma mi sembrava di sentire sempre odore di latte rancido...

pata

Messaggio da pata » dom apr 24, 2005 10:35 pm

valeria ha scritto:Mo' faccio l'avvocato del diavolo. Anch'io avevo provato a usare cioccolato bianco. Lo squagliavo, mi massaggiavo la pelle umida, ci stavo un po', risciaquavo bene. Ma mi sembrava di sentire sempre odore di latte rancido...
Non so...ma il mio profuma molto e lascia il suo profumo anche sulla pelle a lungo! Inoltre io lo passo sulla pelle umida e non lo sciacquo!

Rispondi