Ciao a tutti, mi chiamo Walter e questo è il mio primo messaggio e cercherò di spiegare perchè sono qui. Ho scoperto questo forum (ed il sito biodizionario) cercando di informarmi sui prodotti che uso quotidianamente per la doccia e l'igiene personale, acquisendo consapevolezza del fatto che ho usato e sto usando prodotti che non fanno affatto bene alla mia pelle ed alla mia salute in generale; come ad esempio alcuni prodotti per il corpo del marchio EUCERIN che fino ad oggi usavo con fiducia (olio detergente doccia, balsamo corpo dermoprotettivo ed emulsione corpo nutriente) e che invece sono pieni di elementi dannosi per l'organismo, quali ad esempio tipo il MIPA LAURETH SULFATE (secondo in ordine di percentuale), il cocamide dea, il Laureth-4 ed altri che non sto qui ad elencare.
Spero grazie a questo forum di riuscire a capire cosa comprare e soprattutto cosa NON comprare; ho intenzione infatti di rinnovare tutti i prodotti che riguardano l'igiene e la cura personale, partendo dai saponi per il corpo e proseguendo con shampoo, deodorante, sapone per la lavatrice e creme varie.
Vi chiedo se potete darmi qualche consiglio a riguardo; per il deodorante una mia collega mi ha consigliato di prendere questo prodotto qui:
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__ ... 40-ppm.php
La concentrazione è di 40 ppm, leggendo altrove sembra che il dosaggio corretto sia intorno alle 20 ppm; avete esperienze a riguardo?
Grazie già da ora per le eventauali risposte.
Consigli su linea di prodotti corpo
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Consigli su linea di prodotti corpo
Caro walter83 buongiorno e benvenuto tra noi.
Ti devo dare alcune indicazioni su come funziona questo forum e siccome sei appena arrivato è logico che alcune cose non ti siano chiare.
Ad esempio non è corretto dire che "elementi dannosi per l'organismo, quali ad esempio tipo il MIPA LAURETH SULFATE (secondo in ordine di percentuale), il cocamide dea, il Laureth-4". Queste sostanze non ci piacciono per vari motivi. Ad esempio il Laureth-4 ha una certa e secondo me pesante, impatto sulle forme di vita acquatiche. Ma non ci sono evidenze che faccia male all'essere umano. Tu mi dirai che quello che fa male ad un pesciolino farà male anche ad una persona. Posso essere d'accordo filosoficamente ma qui preferiamo parlare di dati scientifici e non di filosofia.
Detto questo veniamo alla tua domanda specifica relativamente al deodorante. Sono stato sul sito che mi hai indicato e credo di poter dire che un prodotto che dichiara "Deodorante naturale a base di argento colloidale con proprietà antibatteriche, antifungine e disinfettanti" non sia conforme alla Legge. Le proprietà antibatteriche infatti sono di pertinenza dei Biocidi. Qui siamo border line perché se è vero che un cosmetico alcune affermazioni in ordine all'igiene le può fare, è anche vero che in questo caso mi sembra che si sia esagerato e quindi no, non comprerei questo prodotto.
Ciao
Fabrizio
Ti devo dare alcune indicazioni su come funziona questo forum e siccome sei appena arrivato è logico che alcune cose non ti siano chiare.
Ad esempio non è corretto dire che "elementi dannosi per l'organismo, quali ad esempio tipo il MIPA LAURETH SULFATE (secondo in ordine di percentuale), il cocamide dea, il Laureth-4". Queste sostanze non ci piacciono per vari motivi. Ad esempio il Laureth-4 ha una certa e secondo me pesante, impatto sulle forme di vita acquatiche. Ma non ci sono evidenze che faccia male all'essere umano. Tu mi dirai che quello che fa male ad un pesciolino farà male anche ad una persona. Posso essere d'accordo filosoficamente ma qui preferiamo parlare di dati scientifici e non di filosofia.
Detto questo veniamo alla tua domanda specifica relativamente al deodorante. Sono stato sul sito che mi hai indicato e credo di poter dire che un prodotto che dichiara "Deodorante naturale a base di argento colloidale con proprietà antibatteriche, antifungine e disinfettanti" non sia conforme alla Legge. Le proprietà antibatteriche infatti sono di pertinenza dei Biocidi. Qui siamo border line perché se è vero che un cosmetico alcune affermazioni in ordine all'igiene le può fare, è anche vero che in questo caso mi sembra che si sia esagerato e quindi no, non comprerei questo prodotto.
Ciao
Fabrizio