GLICERINA E GLICEROLO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da biancaneve65 » dom mar 27, 2016 1:19 am

Ho capito che è vegetale, però non credo sia la stessa cosa una glicerina derivata dal biodisel e una che deriva dal sapone, no?
Per il prezzo sono d'accordo sul fatto che se ne approfittano, ma intendevo che costa poco rispetto a quanto la paghi in farmacia, cioè 3,50 euro per 60 grammi! :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 27, 2016 11:09 am

"Ho capito che è vegetale, però non credo sia la stessa cosa una glicerina derivata dal biodisel e una che deriva dal sapone, no?"
No! Sono perfettamente identiche! Forse non tieni conto della parola "lavorazione". La frase corretta infatti è "Glicerina derivata dalla "lavorazione" del biodisel, dalla "lavorazione" del sapone.
Ma sono assolutamente identiche.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da biancaneve65 » lun mar 28, 2016 12:07 am

Sono identiche dal punto di vista chimico intendi? Però, per fare un esempio, il latte di una mucca d'allevamento e il latte di una mucca libera che mangia erba, anche se sono entrambi latte, per me non sono la stessa cosa.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 28, 2016 1:23 pm

Cara biancaneve65 tu puoi pensare quello che vuoi ma non ti permetto di travisare delle opinioni con dati scientifici. Ok?
Se secondo te è preferibile la glicerina da saponificazione del sapone e ritieni quella proveniente dalla lavorazione del biodiesel pessima. Io la penso esattamente al contrario.
Certamente dal punto di vista chimico sono perfettamente identiche e sopra questo punto non ci torniamo più!
Adesso consideriamo da dove deriva la maggior parte dell'olio che viene utilizzato per la produzione di sapone. Diciamo che una buona parte è di origine animale e l'altra da cocco e palma. In tutti e tre i casi considerati direi che ci sono moltissime ragioni per ritenerli pessimi. Tu invece dici che sono ottimi anche se cocco e palma devono fare 14.000 kilometri in nave per arrivare fino da noi. Segnalo che la nave funziona a gasolio.
Prendiamo il biodiesel adesso: la transmetilazione è un processo pulito, non rilascia particolari sostanze nell'ambiente ed anzi rigenera gli stessi reagenti per le lavorazioni successive (nel caso precedente si consuma soda caustica - molto pericolosa - e molta energia). La differenza sostanziale è che di norma si usa olio di colza a kilometro zero. Ma tu dici che questa tecnica è pessima.
Come vedi non ci siamo proprio. Ma se riesci a dimostrare il contrario di quello che ho detto. Io cambio lavoro e chiedo umilmente scusa a tutti coloro che mi hanno dato un minimo di fiducia, non la meritavo.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Cama » lun mar 28, 2016 6:10 pm

Ciao Biancaneve,
vorrei fare anch'io qualche considerazione. Riprendo il tema del costo della glicerina, perchè, a mio avviso, è qui che si annida il problema. Tu dici di pagare poco un litro di glicerina a 7 euro, a cui devi sommare anche le spese di spedizione, rispetto ai 100 gr a 3,50 euro. Io direi invece, rispetto a 1 litro a 11,90, quello che prendo io in farmacia, che il tuo costa meno ma non poco. Ma il problema non riguarda il punto vendita o i prezzi diversi, ma la notevole differenza tra costo d'origine, autobotte, e qui ci vedo bene il costa poco, e il costo finale di vendita al pubblico. A mio avviso manca trasparenza nei due momenti , trovo pertanto, riduttivo se non fuorviante, riferisi esclusivamente alla comune logica del profitto.

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da biancaneve65 » ven apr 01, 2016 11:37 am

Grazie fabrizio per la risposta, ma io non ho mai detto che la glicerina prodotta dalla saponificazione sia ottima. Io non lo so e mi stavo appunto facendo delle domande. Tu ne sai molto più di me e sono qui a fare domande per questo! Parlavo comunque di glicerina vegetale e quindi non è possibile che derivi da grasso animale!

Cama non ho capito il tuo ragionamento. Io la glicerina la pago 7 euro al litro comprese spese di spedizione e mi sembra che ci sia una bella differenza rispetto ai 3,5 euro per 60 ml!

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Cama » ven apr 01, 2016 2:18 pm

Ciao Biancaneve, gentilmente mi diresti da quale sito comperi la glicerina a quel prezzo. Io in farmacia pago un litro euro 11,90, nei tuoi 7 euro, non essendoci stata da parte tua la precisazione , che è un prezzo comprensivo anche delle spese di spedizione, spese che per quanto ne sappia io, in genere, non sono inferiori ai 7 euro, ho fatto quelle considerazioni. Sarei felicissima di trovare la glicerina a 7 euro comprese le spese di spedizione.
Un saluto, Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 01, 2016 3:09 pm

Ciao biancaneve65,
tu hai scritto questa frase: "Ho capito che è vegetale, però non credo sia la stessa cosa una glicerina derivata dal biodisel e una che deriva dal sapone, no?" ed hai sostenuto questa tesi per due volte.
Ho cercato di farti un ragionamento più complesso che dimostrasse le mie tesi. Non sono sicuro di esserci riuscito ma non posso e non voglio fare diversamente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da biancaneve65 » ven apr 01, 2016 4:38 pm

Capisco che non hai tempo di spiegarmi meglio e andrò a documentarmi sulla produzione del biodisel! A volte si è un po' superficiali o prevenuti nei confronti di sostanze che in realtà sono buone! Come in questo caso.

Cama la glicerina la puoi trovare da aromazone che con 35 euro di spesa hai la spedizione gratuita. Io la prendo periodicamente insieme ad alcuni oli essenziali e vegetali, così risparmio parecchio!

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da Cama » ven apr 01, 2016 4:59 pm

Biancaneve la glicerina costa 7 euro al litro, le spese di spedizione non ci sono se ne comperi 5 litri.
Grazie per l'info, Cama

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: GLICERINA E GLICEROLO

Messaggio da biancaneve65 » sab apr 02, 2016 12:33 am

Si ma si fa presto ad arrivare a 35 euro, hanno un sacco di cose interessanti :)

Rispondi