vitamine come nutrienti della pelle
Moderatore: Erica Congiu
vitamine come nutrienti della pelle
Ciao, sono Anna, nuova del forum; sto cercando di capire e documentarmi a fronte della miriade di formulazioni cosmetiche riguardo a cosa sarebbe il meglio per la mia pelle, per la mia eta' (verso i 50) e, non ultimo, anche il mio portafoglio....
Chiedo scusa se la mia terminologia non e' precisa ma spero di riuscire ad essere sufficientemente chiara.
Vengo alla domanda.
Mi hanno proposto un nuovo trattamento per la pelle a base di elementi base: vitamina E per ristrutturare a fondo la pelle, vitamina C e acido ialuronico per nutrirla, ogni composto in confezioni monodose per evitare conservanti nella preparazione.
Il discorso e' interessante ma ho un dubbio sugli ingredienti: la vitamina E, come anche la C, sono veicolate nei seguenti elementi:
- C: cyclopentasiloxane, ascorbic acid, dimethicone crosspolymer, dimethiconol, c12-15 alkyl benzoate, *methyl methacrylate/clycol dimethacrylate crosspolymer, *bht (* ingredienti a concentrazione <1%)
- E: cyclopentasiloxane, dimethicone crosspolymer, tocopherol helianthis annuus seed oil, c12-15 alkyl benzoate, BHT (<1%)
quindi direi nei siliconi mentre l'acido ialuronico e'
- acido ialuronico: aqua, c12-15 alkyl benzoate, triisostearin, glycerin, sodium polyacrylate, diglycerin, olea europaea oil unsaponifiable, oryza sativa, bran oil, potassium cetyl phosphate, caprylic/capric triclyceride, clyceryl stearate, caprylyl glycol, cetyl palmitate, phenetyl alcohol, hydrolyzed hyaluronic acid, parfun, ethylhexylglycerin
Quindi, da quanto ho capito nelle mie letture, le vitamine sono veicolate nei siliconi di tipo volatile, ma e' cosa buona o cattiva? Il termine "volatile" mi lascia perplessa: come puo' una "plastica" evaporare? Ci sarebbe un altro modo per veicolare queste vitamine nella pelle?
Sull'acido ialuronico non so che dire, non mi sembra di aver notato componenti disdicevoli.
Mi date il vostro parere? Grazie mille
Anna
Chiedo scusa se la mia terminologia non e' precisa ma spero di riuscire ad essere sufficientemente chiara.
Vengo alla domanda.
Mi hanno proposto un nuovo trattamento per la pelle a base di elementi base: vitamina E per ristrutturare a fondo la pelle, vitamina C e acido ialuronico per nutrirla, ogni composto in confezioni monodose per evitare conservanti nella preparazione.
Il discorso e' interessante ma ho un dubbio sugli ingredienti: la vitamina E, come anche la C, sono veicolate nei seguenti elementi:
- C: cyclopentasiloxane, ascorbic acid, dimethicone crosspolymer, dimethiconol, c12-15 alkyl benzoate, *methyl methacrylate/clycol dimethacrylate crosspolymer, *bht (* ingredienti a concentrazione <1%)
- E: cyclopentasiloxane, dimethicone crosspolymer, tocopherol helianthis annuus seed oil, c12-15 alkyl benzoate, BHT (<1%)
quindi direi nei siliconi mentre l'acido ialuronico e'
- acido ialuronico: aqua, c12-15 alkyl benzoate, triisostearin, glycerin, sodium polyacrylate, diglycerin, olea europaea oil unsaponifiable, oryza sativa, bran oil, potassium cetyl phosphate, caprylic/capric triclyceride, clyceryl stearate, caprylyl glycol, cetyl palmitate, phenetyl alcohol, hydrolyzed hyaluronic acid, parfun, ethylhexylglycerin
Quindi, da quanto ho capito nelle mie letture, le vitamine sono veicolate nei siliconi di tipo volatile, ma e' cosa buona o cattiva? Il termine "volatile" mi lascia perplessa: come puo' una "plastica" evaporare? Ci sarebbe un altro modo per veicolare queste vitamine nella pelle?
Sull'acido ialuronico non so che dire, non mi sembra di aver notato componenti disdicevoli.
Mi date il vostro parere? Grazie mille
Anna
-
Fabrizio Zago
Re: vitamine come nutrienti della pelle
Il mio parere è molto negativo. I siliconi, volatili e non, sono perfettamente non biodegradabili. Emeriti dermatologi dicono che soffocano la pelle e insomma non vanno bene.
Certo che le vitamine possono essere veicolate in altri modo che non dai siliconi.
Ciao
Fabrizio
Certo che le vitamine possono essere veicolate in altri modo che non dai siliconi.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio, era quello che sospettavo. Riguardo invece alla formulazione dell'acido ialuronico? hai notato qualcosa di poco utile anche li?
Anna
Anna
-
Fabrizio Zago
c12-15 alkyl benzoate = alchile di partenza sintetico!
triisostearin = isostearina sintetica.
sodium polyacrylate Addensante completamente sintetico
caprylyl glycol = sintetico
hydrolyzed hyaluronic acid = perché idrolizzato? che funziona meno di quello intero?
Ciao
Fabrizio
triisostearin = isostearina sintetica.
sodium polyacrylate Addensante completamente sintetico
caprylyl glycol = sintetico
hydrolyzed hyaluronic acid = perché idrolizzato? che funziona meno di quello intero?
Ciao
Fabrizio
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Se veramente vuoi risparmiare su farmacia vernile ti compri il coco caprylate, 100 ml, e ci sciogli 1 gr di ascorbyl palmitate (ti fai fare la bustina da 1 gr esatto) e 1 gr di vitamina E (tocopheryl acetate) e si conserva da solo perchè è totalmente anidro.
Costo: sulle 5 - 6 euro (però devi includere le spese di spedizione per il pacco).
Se vuoi farti fare invece una crema, glielo devi chiedere e te la fanno.
Chiedi una O/A, quindi leggera.
Digli che usino EmulBio come emulsionante, cococaprylate come olio solvente per le sostanze lipofile (ascorbyl palmitate e tocopheryl acetate, facci mettere pure un pò di gamma orizanolo, uno 0.8%) e come preservante o il Tinovis SDC o il Preservacosm che sono conservanti buoni.
Costo: sulle 5 - 6 euro (però devi includere le spese di spedizione per il pacco).
Se vuoi farti fare invece una crema, glielo devi chiedere e te la fanno.
Chiedi una O/A, quindi leggera.
Digli che usino EmulBio come emulsionante, cococaprylate come olio solvente per le sostanze lipofile (ascorbyl palmitate e tocopheryl acetate, facci mettere pure un pò di gamma orizanolo, uno 0.8%) e come preservante o il Tinovis SDC o il Preservacosm che sono conservanti buoni.
Ciao Fabrizio, avrei bisogno di chiederti se secondo te la vitamina C è meglio mettersela sul viso (ovviamente con i giusti procedimenti) o è meglio assumerla via orale? Io faccio alcuni periodi ad assumerla per bocca, anche se non so bene se sono esatte le dosi, ne sciolgo una punta di cucchiaino nell'acqua due - tre volte al giorno. Va bene o devo cambiare qualcosa?
Grazie infinite, ciao Antonia
Grazie infinite, ciao Antonia
-
Fabrizio Zago
Non so cosa dirti. Una punta di cucchiaio è una unità di misura piuttosto approssimativa, non conosco l'UI della vitamina che utilizzi. Insomma non so nulla e quindi non posso rispondere. Quello che so è che la vitamina C è molto instabile e che quindi l'applicazione sulla pelle può fare molto poco perché dura poco. Diverso è il meccanismo per os ma siccome questa non è più cosmetica ma altro, mi astengo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio