Salve a tutti i lettori di questo forum,
ho un dubbio che mi assilla da un po.
Pochi giorni fa ho comprato presso una bottega solidale un ammorbidente ecologico e precisamente ammorbidente ecologico Almawin. Ora leggendo sulla confezione e successivamente su internet dice che il prodotto è costituito da tensioattivi derivati da oli e grassi vegetali, ma che un uso eccessivo puo inquinare mari, laghi e fiumi.
IL discorso è anche il fatto che il prodotto contiene diverse sostanze che sono degli allergeni del profumo e il mio dubbio è che se anche sono sostanze naturali che effetto possono avere sulla persona e sull'ambiente? Se queste sostanze inquinano che senso ha spendere piu denaro per comprare un ammorbidente che ritengo ecologico e poi non lo è. Stesso dicasi per i detersivi ecobio, sono sempre profumati, tranne qualche eccezione, oppure detergenti per la persona e per l'infanzia dove c'è sempre riportata la dicitura parfum e successivo elenco di sostanze profumanti.
Spero in una risposta di Fabrizio come esperto e anche da parte vostra secondo la vostra esperienza.
Saluti
Dimenticavo l'inci dell'ammorbidente
Da 5 al 15% sostanze cationiche, profumo, linalool, butylphenyl methylpropional, benzyl benzoate, citronellol, hexil cinnamal.
Sostanze allergizanti contenute nei prodotti ecobio
Moderatore: Erica Congiu
-
argonauta978
Sostanze allergizanti contenute nei prodotti ecobio
Ultima modifica di argonauta978 il lun feb 15, 2016 11:14 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Fabrizio Zago
Re: Sostanze allergizanti contenute nei prodotti ecobio
Ciao argonauta978,
forse è meglio se non ti rispondo perché altrimenti dovrei dire che su molte cose hai ragione mille volte.
Ne avrei così tante da dire che appunto, è meglio se mi do una calmata. Vorrei solo precisare un paio di cose.
La prima è la questione degli allergeni: non c'è scritto da nessuna parte che questi allergeni ti facciano diventare intollerante a una o l'altra sostanza. Certamente invece vuole dire che se sei già allergico ad una di queste molecole NON devi usare quel prodotto lì.
Questo prodotto però e questa è la seconda cosa, fa proprio schifo perché non solo contiene diversi allergeni ma anche l'orribile butylphenyl methylpropional che proprio in un detergente eco-bio non ci può stare. Assolutamente no!
Ciao
Fabrizio
forse è meglio se non ti rispondo perché altrimenti dovrei dire che su molte cose hai ragione mille volte.
Ne avrei così tante da dire che appunto, è meglio se mi do una calmata. Vorrei solo precisare un paio di cose.
La prima è la questione degli allergeni: non c'è scritto da nessuna parte che questi allergeni ti facciano diventare intollerante a una o l'altra sostanza. Certamente invece vuole dire che se sei già allergico ad una di queste molecole NON devi usare quel prodotto lì.
Questo prodotto però e questa è la seconda cosa, fa proprio schifo perché non solo contiene diversi allergeni ma anche l'orribile butylphenyl methylpropional che proprio in un detergente eco-bio non ci può stare. Assolutamente no!
Ciao
Fabrizio
-
argonauta978
Re: Sostanze allergizanti contenute nei prodotti ecobio
Grazie tanto della risposta
Ciao
Ciao