consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sasdam
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 01, 2015 8:44 am
Controllo antispam: diciotto

consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da sasdam » ven dic 18, 2015 2:52 pm

Buongiorno Fabrizio,

ho cercato un detergente per il bagnetto il mio bimbo di 11 mesi e ho trovato due prodotti, se riuscissi a darmi il tuo indisensabile parere ne sarei super contenta!!

IL PRIMO:
Ingredients (INCI): Aqua, Potassium Cocoate (verseiftes Kokosöl*+), Potassium Olivate (verseiftes Olivenöl*+), Glycerin (aus Pflanzenölverseifung), Potassium Hempate (verseiftes Hanföl*+), Potassium Jojobate (verseiftes Jojobaöl*), Citric Acid (Zitronensäure aus Tapioca), Natural Tocopherols (natürliche Tocopherole – Vitamin E)

IL SECONDO:
Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin**,Glyceryl Stearate, Helianthus Annuus*, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter*, Xanthan Gum, Glyceryl Caprylate, Sodium Stearoyl Glutamate, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Potassium Sorbate,
Tocopherol.


Grazie come sempre per tutto quello che fai,
Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 18, 2015 4:59 pm

Ciao sasdam, grazie per la fiducia e siccome siamo in fiducia ti devo dire che la tua ricerca non si può ancora definire completa.
Il primo prodotto, se lo acquisti vieni espulsa immediatamente dal forum, poi vengo lì e ti rigo la automobile e se ti vedo ti tiro addosso una scarpa.
Quello è un sapone alcalino che NON deve venire a contatto con la pelle di un baby.
La seconda ricetta si riferisce ad una crema fluida e quindi niente bagnetto ....
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da gianluca » dom dic 20, 2015 8:47 am

Per un bimbo di 11 mesi puoi usare l'amido di riso

florianna
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da florianna » dom dic 20, 2015 2:13 pm

Guarda,io per mio figlio ho quasi sempre usato eos biodetergente con il seguente inci:
aqua, cocamidopropyl betaine, decyl glucoside, sorbitol, glycerin, Aloe barbadensis gel, Prunus amygdalis dulcis oil, Simmondsia chinensis oil, Ormenis multicaulis flower oil, Salvia officinalis oil, xanthan gum, sodium PCA, urea, lactic acid, phytic acid, potassium sorbate, ethylexylglycerin, parfum - ph 4.
Per ora non mi ha mai deluso...spero che Fabrizio approvi
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 20, 2015 6:27 pm

Non sono un fan della cocamidopropyl betaine ma è certo che questo è un buon prodotto. Fare di meglio è sempre possibile, giusto?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Gioia7
Messaggi: 57
Iscritto il: sab lug 04, 2015 1:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da Gioia7 » lun dic 21, 2015 1:55 pm

Ciao Sasdam.
Ti consiglio il detergente intimo In's.
Proprio Fabrizio, trattando lo stesso argomento, mi ha risposto dicendomi che il prodotto è molto equilibrato ed è adatto anche per i bimbi.

Ecco qua l'INCI:
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Coco-Glucoside, Gliceryn, Avena Sativa Kernel Extract*, Chamomilla Recutita Flower Extract*, Citric Acid*, Sodium Benzoate*, Potassium Sorbate*, Lactic Acid, Parfum, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid.

sasdam
Messaggi: 24
Iscritto il: ven mag 01, 2015 8:44 am
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da sasdam » mer dic 23, 2015 11:34 pm

Grazie mille a tutti per l'aiuto e i consigli!

Frabrizio, rinunceresti al lancio della scarpa se come attenuante ti dicessi che sul sito on line specializzato in prodotti eco-bio quel detergente è così descritto: "Il sapone neutro del Dr. Bronner non contiene profumi ed è quindi ideale per le persone con pelle sensibile o allergie ed è perfetto per i bambini"?
Io avviamente da inesperta quale sono ho pensato che potesse andare bene :roll: :oops: , ma per fotuna prima di ogni acquisto per il baby chiedo sempre il tuo parere :) ... grazie per non mancare mai di esprimerlo!

Ho quindi continuato la ricerca e ho trovato:

Ingredients (INCI): Aqua, aloe barbadensis leaf extract*, lauryl glucoside, sodium cocoyl glutamate, coco-glucoside, glycerin**, sodium chloride, glyceryl caprylate, glyceryl oleate, citric acid.

Oppure il già consigliato (ma più difficile da reperire se non sul sito dell'azienda produttrice):

Glicerin* - Aqua - Sodium lauroyl glutamate - Lauryl glucoside - Citric acid - Xanthan gum
(*da agricoltura biologica )

Proverò anche il detergente intimo In's consigliato da Gioia7 e approvato da te, c'è un In's proprio vicino a dove abito.

Infine, la crema fluida (quella che pensavo fosse un detergente) è una buona formulazione secondo te?
(Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin**,Glyceryl Stearate, Helianthus Annuus*, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter*, Xanthan Gum, Glyceryl Caprylate, Sodium Stearoyl Glutamate, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Tocopherol)

Grazie e Buon Natale!
Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 23, 2015 11:52 pm

Ciao, la frase "sito on line specializzato in prodotti eco-bio" merita una risposta che è semplicemente che non è affatto specializzato sui prodotti eco-bio e se questo è il modo di trattare la materia forse c'è di meglio da fare nella vita.
La crema fluida va bene solo che è una crema e niente altro.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da Akira » ven gen 29, 2016 9:22 am

Per la pelle di un neonato va bene anche il bicarbonato?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven gen 29, 2016 2:22 pm

Come? Solido, in soluzione, per quale scopo? Temo che senza una domanda circostanziata non ci possa che essere una risposta altrettanto vaga.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da Akira » lun feb 01, 2016 11:41 am

Scusa hai ragione. Mescolato all'acqua per fare una pappetta da spalmare e poi risciacquare con acqua e stop!
Questo metodo lava?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 01, 2016 6:54 pm

No, proprio non lava nulla.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da Akira » mer feb 03, 2016 11:36 am

Strano ad esempio mi lavo spesso con bicarbonato e acqua e mi trovo bene. Toglie l'odore di sudore e leviga dolcemente la pelle.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio per detergente corpo-capelli neonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 03, 2016 6:07 pm

La leviga per via del leggero effetto scrub. Anche l'acqua, da sola, toglie l'odore del sudore.
Confermo che non lava nulla o, se preferisci, che lava come l'acqua da sola.
Ciao
Fabrizio

Rispondi