vitamine per la pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dolcemorettina2
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 17, 2010 5:40 pm
Controllo antispam: cinque

vitamine per la pelle

Messaggio da dolcemorettina2 » gio giu 17, 2010 5:46 pm

Buongiorno,sto usando le capsule monodose per la pelle di monoderma
a base di vitamina E (la mattina) e vitamina C (la sera). Ho notato
che, anche se non hanno conservanti, contengono vari ingredienti
sconsigliati dal vostro biodizionario come i siliconi.Potete
consigliarmi un prodotto a base di queste vitamine ma
biologico?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine per la pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 17, 2010 7:32 pm

Vitamina E e basta, il mercato ne offre quanta ne vuoi.

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: vitamine per la pelle

Messaggio da andrea86 » ven giu 18, 2010 2:17 pm

ho visto che ora in molti cosmetici bio con le nuove certificazioni hanno tolto anche l'unica vitamina che aggiungevano, la E (tocopheryl acetate), anche se sarebbe concessa. chissà il perchè di questa scelta...

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: vitamine per la pelle

Messaggio da anto2 » ven giu 18, 2010 2:37 pm

E' da un po' di anni che è sotto tiro sempre con la stessa frase : "May contain harmful impurities"

Hanno iniziato quelli di EWG (in fondo alla loro pagina le fonti) e ora è una pandemia su internet.

Non so di quali impurità parlino ... su una scheda le ho viste citate come "Related substances(Ph.Eur.; impurity A): .. B C D E per un totale del 2.5% nn so che significa.

Iris82
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 24, 2010 2:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vitamine per la pelle

Messaggio da Iris82 » mar giu 22, 2010 4:13 pm

io a questo punto avrei una domanda da fare:
ma come è possibile che TUTTO secondo voi faccia male????? :twisted:

com'è possibile che continuino a produrre farmaci e cosmetici con prodotti che fanno male??
ho capito le lobby e le case farmaceutiche, ma la comunità Europea che pure ha fatto le Frasi R e non mi pare che abbiano bocciato tutto come fate voi.

per carità, probabilmente ne sapete più voi di me, ma anche se è la prima volta che scrivo sono da parecchio che leggo diversi forum, e ho trovato davvero pochi prodotti che non vengono massacrati perchè contenenti sostanze che a leggere voi distruggono la pelle....

questo prodotto in particolare di cui parlate non lo uso, quindi non voglio entrare in merito... ma confrontato con altri analoghi non mi sembra che abbia un INCI così spaventoso!

per favore, non prendetela come una polemica: sono soltanto curiosa di capire ed espongo forse in maniera non molto 'polite' un mio pensiero...
sul web si legge davvero di tutto, e visto che come sito mi sembra che stiate facendo un buon lavoro di informazione vorrei capire su che ricerche scientifiche basiate le vostre conclusioni.

vi prego di avere pazienza e di aiutarmi a capire...

grazie dell'attenzione!

Iris

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: vitamine per la pelle

Messaggio da andrea86 » mar giu 22, 2010 4:44 pm

Ma qui non si parla di un prodotto specifico ma di vitamine aggiunte a creme.
Quando ho scritto a qualche produttore tedesco per sapere come mai non usano gli "attivi" classici che tanto amiamo in Italia mi hanno sempre detto che loro non aggiungono vitamine o altro perchè sono già presenti nei fluidi vegetali che mettono nei cosmetici. E che anche se in % minore, vengono veicolate e quindi assorbite molto meglio dalle pelle rispetto a vitamine sintetiche messe li. Quindi loro sono convinti che già di per se il prodotto sia completo di attivi, cosa che nei cosmetici tradizionali bisogna aggiungere perchè le creme sono "vuote".

La mia domanda qui sopra si riferisce al fatto che tra tutte le vitamine nei cosmetici bio hanno sempre e comunque messo la E in forma di tocopheryl acetate, ora nei nuovi prodotti certificati natrue non piu'. Mi chiedevo perchè è stata tolta, anche se forse la risposta potrebbe essere che hanno visto che per prevenire l'irrancidimento degli oli basta solo il tocopherol+ascorbyl palmitate a fine inci.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: vitamine per la pelle

Messaggio da alastor » mar giu 22, 2010 6:08 pm

Iris82 ha scritto:io a questo punto avrei una domanda da fare:
ma come è possibile che TUTTO secondo voi faccia male????? :twisted:
ciao iris82, una reazione frustrata di nervosismo ci può stare, però ti invito a leggere meglio il forum. Se posso permettermi una considerazione in generale per chi legge approssimativamente il forum: ma che cos'è che vi spaventa tanto di una scelta consapevole? Su questo forum, scientificamente, si discute della biodegradabilità e delle possibili ripercussioni sulla nostra salute dei prodotti cosmetici mettendo a conoscenza gli aspetti della questione; poi sta a noi scegliere. A me sembra uno straordinario atto di democrazia, tra le altre cose. Grazie fabrizio.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: vitamine per la pelle

Messaggio da Laura12 » mar giu 22, 2010 6:27 pm

alastor ha scritto:[,,, ti invito a leggere meglio il forum. Se posso permettermi una considerazione in generale per chi legge approssimativamente il forum: ma che cos'è che vi spaventa tanto di una scelta consapevole? Su questo forum, scientificamente, si discute della biodegradabilità e delle possibili ripercussioni sulla nostra salute dei prodotti cosmetici mettendo a conoscenza gli aspetti della questione; poi sta a noi scegliere. A me sembra uno straordinario atto di democrazia, tra le altre cose. Grazie fabrizio.
Quoto e applaudo alastor.
Non è per niente vero che su questo forum si affermi che tutto fa male, quel che si fa è informare e mettere l'accento su alcune questioni per invitare a riflessione e approfondimento; ridurre quest'attività a un "tutto fa male" è un libero e riduttivo arbitrio di chi legge, forse, un po' troppo frettolosamente.
Iris82 ha scritto:questo prodotto in particolare di cui parlate non lo uso, quindi non voglio entrare in merito... ma confrontato con altri analoghi non mi sembra che abbia un INCI così spaventoso!
Per esempio, dimmi dove e chi afferma in questo topic che questo prodotto ha un inci spaventoso, leggo e rileggo ma non lo dice nessuno a parte te :wink:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: vitamine per la pelle

Messaggio da Laura12 » mar giu 22, 2010 6:49 pm

anto2 ha scritto:... le ho viste citate come "Related substances(Ph.Eur.; impurity A): .. B C D E per un totale del 2.5% ..
Da quel che ho visto il Ph.Eur è un protocollo obbligatorio per le sostanze di grado farmaceutico (e cosmetico?) che serve tra l'altro proprio ad attestare le impurità presenti nella sostanza, e controllare che siano entro i limiti di sicurezza d'uso.
Se si smanetta un po' si trova anche a cosa corrisponde ogni categoria.

Erikagraz
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 02, 2015 6:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Erikagraz » mer dic 09, 2015 4:49 pm

Buongiorno, Io uso da sempre le monoderma vitamina E al 5% e mi costano per scatola 22,90 €. Visto che ne uso a quantità ho trovato su di un sito che la posso comprare pura http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65
su questo sito qua sopra indicato (ho fatto copia incolla).

Ma ogni dose sulla monoderma che compro solitamente e che costa troppo! ce né il 5% quanti ml sono??
Per vedere quanto mi conviene, perché per ognuna scatola ci sono 28 dosi da 5% di vitamina E . E costano 22,90. Se io compro da quell'altro sito dove solo adesso l'ho vista, ci posso guadagnare ? Loro la vendono in ml. 50 ml a 8 euro.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine per la pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 10, 2015 7:21 pm

Non ho capito assolutamente nulla. Puoi essere più chiara? Grazie.
Ciao
Fabrizio

Erikagraz
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 02, 2015 6:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vitamine per la pelle

Messaggio da Erikagraz » mar dic 15, 2015 10:24 am

Buon giorno, io Vorrei tanto fare da me un "crema" giorno (come base per trucco) e sera. A base di vitamina E. Mi potete perfavore aiutare a che ingredienti scegliere, quali mettercene e la quantità e dare qualche utile consiglio :)

Rispondi