pastiglie lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
arimad
Controllo antispam: diciotto

pastiglie lavastoviglie

Messaggio da arimad » mer dic 02, 2015 6:19 pm

Ciao Fabrizio,
sono alle prese con la scelta delle pastiglie per lavastoviglie. Al momento ho provato queste e vorrei un tuo parere.
la prima :
• Citrato di sodio
• Carbonato di sodio
• Percarbonato di sodio
• Disilicato di sodio
• Acqua
• Poliacrilato di sodio
• C8-C10 pareth-22
• Acido citrico
• TAED
• Subtilisina
• Amilasi, alpha
• PEG400
• Acid green 1

la seconda (purtroppo per l'ennesima volta devo dire che ho avuto problemi a reperire dati più precisi per i prodotti Coop e questo è tutto ciò che ho trovato):
5-15%: Sbiancanti a base di ossigeno;
<5%: Tensioattivi non ionici.
Altri componenti: Enzimi (protease, amilase).

la terza (che forse è la peggiore):
SODIUM CARBONATE SODIUM CARBONATE PEROXIDE SODIUM CITRATE polyethyleneglycol polyester SODIUM POLYACRYLATE TAED SODIUM SILICATE (1-hydroxyethylidene)bisphosphonic acid, sodium salt PPG-5-LAURETH-5 AQUA CELLULOSE GUM BENZOTRIAZOLE PROTEASE COLORANT Amylase, alphaPEG-4

Devo dire che le seconde mi sono piaciute anche perchè la pastiglia non è ricoperta di plastica, ma da una pellicola idrosolubile, anche se mi sono chiesta da cosa fosse composta! :roll:
Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta.

Fabrizio Zago

Re: pastiglie lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 02, 2015 6:43 pm

La terza è bruttina ma non molto di più della prima che infatti contiene un tensioattivo, il C8-C10 pareth-22, completamente sintetico. Lasciamo perdere i PEG e altro.
Peccato che non si riesca a sapere nulla della Tabs della Coop eppure la pubblicazione è obbligatoria per Legge ....
La pellicola idrosolubile è costituita da PVA cioè alcol polivinilico. Ho studiato molto questa molecola che è supersintetica ma anche, veramente, molto ben biodegradabile e a basso impatto ambientale. Accettabile se serve ad evitare di bruciacchiarsi le mani quando si mette la tavoletta nell'apposito dosatore.
Ciao
Fabrizio

Rispondi