Pareri per crema/mattone fatta in casa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ciuchina
Controllo antispam: cinque

Pareri per crema/mattone fatta in casa

Messaggio da ciuchina » ven nov 20, 2015 6:01 pm

Salve! Ormai o in casa con mia suocera da tre anni e ogni anno lei fa una crema.. Anzi un mattone..
Raccoglie dei rami di sambuco quando sono "maturi", dice lei.. Poi compra dei fogli di cera d'api. Li fa sciogliere in un tegame con l'olio d'oliva, toglie la corteccia al sambuco e lo mette a bollire con ques'intruglio per qualche minuto.
Ora, ho visto con i miei occhi che le scottature spariscono con questa crema, e lei dice che la usa per le mani quando le si screpolano... A me sta crema non fa una cippa.. Ma quello che non capisco è perché diventa un mattone e per spalmarla va scaldata un po tra le mani.. Sennò non se ne fa niente.. Lei ha sempre seguito la ricetta che usava sua suocera che a sua volta aveva preso dalla mamma.. Nel lontano 1800.. Mi potete spiegare i benefici a livello chimico che si hanno sulla pelle e come poterla migliorare?

Fabrizio Zago

Re: Pareri per crema/mattone fatta in casa

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 20, 2015 6:33 pm

Magari Marco Valussi, appena torna dal Nepal, ci potrà fare un elenco dei benefici ottenibili dal Sambuco. Io che sono molto più meccanico di lui dico che tua suocera (e le suocere a risalire) con la cera d'api ha indossato un guanto impermeabile e che protegge efficacemente la pelle delle mani. Niente di più semplice.
Ciao
Fabrizio

Rispondi