biocaminetti/bioetanolo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
adria67
Controllo antispam: diciotto

biocaminetti/bioetanolo

Messaggio da adria67 » ven ott 02, 2015 6:06 am

Ciao Fabrizio,
lo so che sono giusto leeeeeggermente ot....ma mi rivolgo a te in qualità di mi chimico preferito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: per un parere/consiglio/idea/dissertazione e qualunque cosa tu voglia dire!

come tutti gli anni, in questa stagione, noi condannati del riscaldamento centralizzato, iniziamo a battere i denti in attesa che il nostro amato sindaco decida che abbiamo patito abbastanza freddo e possiamo beneficiare del riscaldamento.
e come tutti gli anni ci viene la voglia di comprare un succedaneo del caminetto o della stufa.....insomma qualcosa che pur vivendo in un triste condominio, ci riscaldi soprattutto la mente con una fiammella.

romanticamente nessun problema...ma poi mi iniziano le mie mille paranoie, perchè sarà anche bio 'sto etanolo...ma se la teoria che" nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma" è giusta (e immagino che lo sia :lol: ), dopo essere bruciato questo bioetanolo mica scomparirà...e visto che non hanno canna fumaria...."qualcosa" aleggerà nella mia sala.

ecco....mi chiedevo....quel "qualcosa" cosa sarebbe? ovvero se ce lo respiriamo diciamo qualche ora ogni tanto potremmo sopravvivere??? polveri non dovrebbe farne visto che brucia roba liquida.....bohhhh beata ignoranza!!! :oops:

attendo fiduciosa una tua risposta...intanto tu immaginami a Genova, con un vento assurdo, l'allerta 1 (oggi), imbacuccata con berretto e scialletto sul dondolo stile mia nonna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: (ti ho commosso abbastanza per non uccidermi per l'ot???????)
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee

Fabrizio Zago

Re: biocaminetti/bioetanolo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 02, 2015 1:29 pm

Sì, mi hai commosso abbastanza, soprattutto immaginandoti in una delle più belle città che io conosca ma rovinata dall'incuria dell'uomo. Bon, lasciamo perdere che è meglio passare ad altro.
Hai perfettamente ragione: nulla si crema, tutto si trasforma. Anche il bioetanolo che passa da CH3-CH2-OH + O2 = CO2 cioè anidride carbonica. Ovviamente avrai SOLO anidride carbonica e basta a condizione che l'etanolo in questione sia purissimo tipo il buongusto ma le Finanze italiane non vogliono che venga bruciato etanolo purissimo, mica ci prenderebbero dei soldi (accise) quindi si può bruciare solo etanolo denaturato, denaturato con varie sostanze che daranno origine a migliaia di sostanze chimiche aleggianti nella tua stanza, quella con la sedia a dondolo della nonna e questo non va bene, proprio no.
Ciao
Fabrizio

adria67
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da adria67 » ven ott 02, 2015 6:39 pm

nuuuuuuuuuuu!
a metà messaggio saltellavo felice per casa immaginando il mio simil- caminetto.....e poi la triste conclusione!
che tristesssss.....guarda caso il soldo rovina tutto!!!!!!!!!
ehhhh pazienza! vorrà dire che mi rassegnerò allo scialletto!!!!

grazie mille Fabrizio!
se passi da Genova (in due parole hai reso perfettamente l'idea di questa mia povera e maltrattata città) ti offro una "slerfa" (unità di misura della focaccia) di focaccia con la cipolla....di quella buona!!!!! :mrgreen:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 03, 2015 8:54 am

Occhio he che per la "slerfa" io mi metto in marcia anche a piedi. Ah se solo potessi fare veramente quello che mi piace, sarei felice e contento come non mai. Che debba pensare alla pensione???
Ciao
Fabrizio

Rispondi