Crema viso uomo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MammaSilvi
Controllo antispam: diciotto

Crema viso uomo

Messaggio da MammaSilvi » gio feb 20, 2014 9:23 am

Buongiorno a tutti, mio marito ha la pelle sensibile che gli causa quasi sempre prurito e pellicine sul viso..ha trovato questa crema Nivea che ritiene miracolosa ma che il biodizionario non concorda..vi posto l'inci
aqua
cyclomethicone
glycerin
alcohol denat
butylene glycol
butyspermum parkii
taurine
ubiquinone
magnesium chloride
menthol
sodium acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer
ammonium acryloydimethyltaurate/vp
copolymer
sodium sulfate
phenoxyethonol
methylparaben
parfum
ci 42090

io da brava moglie ho cercato una crema il più eco bio possibile ma lui dice che non funziona in quanto ha ancora prurito ogni giorno mentre con l'altra per un pò di giorni andava bene..questo è l'inci

aqua
lavandula hybrida abiral water
butyrospermun parkii butter
ethylexylpalmitate
caprilic trigliceride
glycerin
glyceryl stearate citrate
cetearyl alcohol
glyceryl caprylate
lavandula angustifolia oil
sodium pca
hydrolyzed wheat protein
microcrystalline cellulose
cellulose gum
cellulose
olea europea oil
argania spinosa oil
aloe vera extract
allantoin
squalame
trisodium ethylendiamine disuccinate
tocopheol
ascorbyl palmitate
lecithin
citric acid
sodium dehydroacetate
benzoic acid
dehydroacetic acid
ethylhexyglycerin
polyaminopropyl biguanide
phenoxyethanol
maltodextrin
potassium hydroxide

dopo queste sfilze di ingredienti la mia domanda è..che caratteristiche il più possibili naturali devo cercare nella crema x la sua pelle??perchè quest'ultima non "funziona"??se è x mio marito devo ricomprare la nivea..aiutatemi a trovare un'alternativa valida!!!
Grazie come sempre :)

Fabrizio Zago

Re: Crema viso uomo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 20, 2014 10:52 am

Beh convincere un marito è impresa molto ardua ma non dubito che ci riuscirai.
La crema che hai postato (della Nivea meglio lasciar perdere) è formulata certamente in maniera eco-bio, a parte qualche scivolone, ma soprattutto è formulata male. Male perché contiene una sfilza incredibile di derivati vegetali. La domanda diventa questa: ma se ne ce ne sono così tanti quanto ce ne sarà di ognuno? Risposta: una quantità talmente piccola da essere cosmeticamente insignificante.
A noi piacciono le creme con uno massimo due derivati vegetali e presenti in quantità cospicua, allora funzionano. Altrimenti è solo marketing.
Ciao
Fabrizio

MammaSilvi

Messaggio da MammaSilvi » gio feb 20, 2014 11:01 am

Grazie Fabrizio chiaro e puntuale come sempre! Girovagando in internet ho trovato quest'altra..ma non essendo economica prima volevo la tua approvazione, pensi possa andar meglio? anche se sembra che anche qui ce ne siano un po' troppi...
FORMULAZIONE / INCI
aqua (water), ethylhexyl palmitate, cetearyl alcohol, glycerin, coco-caprylate, *aloe barbadensis gel, *butyrospermum parkii butter, *calendula officinalis extract, *argania spinosa oil, tocopheryl acetate,allantoin, *prunus amygdalus dulcis oil, oryzanol, hydroxyethylcellulose, cetearyl glucoside, glyceryl stearate, sodium hyaluronate, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, lactic acid, parfum

MammaSilvi

Messaggio da MammaSilvi » gio feb 20, 2014 11:07 am

questa è un'altra..
Aqua (Water), Alcohol*, Glycerin, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Fruit*, Squalane, Sorbitol, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Glucoside, Dehydroxanthan Gum, Sodium PCA, Aloe Barbadensis Leaf Extract*, Camellia Sinensis Leaf Extract, Parfum (Essential Oils), Sodium Lactate, Lactic Acid, Tocopherol, Linalool, Limonene, Coumarin, Citronellol, Citral, Geranio

prometto che sono finite :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 20, 2014 11:22 am

Io proverei l'ultima che hai postato perché NON contiene sodio benzoato che è invece in tutte le altre ricette. Il sodio benzoato infatti mostra sempre più fenomeni allergici pur essendo un ottimo conservante biodegradabile ed a basso impatto ambientale.
Ciao
Fabrizio

MammaSilvi

Messaggio da MammaSilvi » gio feb 20, 2014 11:45 am

Grazie grazie!

gianluca

Messaggio da gianluca » gio feb 20, 2014 3:09 pm

Ci sarebbe anche Nutratopic Pro-AMP con L-isoleucina, vi metto gli ingredienti.

AQUA (solvente)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale/emolliente)
PENTYLENE GLYCOL
L-ISOLEUCINE
CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
HYDROGENATED LECITHIN (emulsionante)
STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
BETAINE (antistatico / viscosizzante)
BIOSACCHARIDE GUM-2
CERAMIDE 3 (additivo)
GLYCINE (antistatico / agente tampone)
SQUALANE (emolliente)
CARBOMER (stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
ISOCETYL ALCOHOL (emolliente / viscosizzante)
SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)

Oppure delle fiale monodose della Rilastil, molto buone pure queste :

Protechnique Cellulaire

Aqua (Water) • Betaine • Arginine • Serine • Citrulline • Histidine HCl • PCA • Sodium Lactate • Magnesium Chloride • Sodium Hyaluronate • Sucrose • Mannitol • Glycogen • Leucine • Proline • Valine • Urea • Threonine • Alanine • Glutamic acid • Lysine HCl • Creatine • Disodium Phosphate • Citric Acid.

MammaSilvi

Messaggio da MammaSilvi » gio feb 20, 2014 4:47 pm

molto interessanti grazie Gianluca!

MammaSilvi

Messaggio da MammaSilvi » gio feb 20, 2014 4:51 pm

PENTYLENE GLYCOL e L-ISOLEUCINE non sono nel biodizionario e io da ignorantissima non so cosa siano..qualche delucidazione?posso andare tranquilla perchè sono orientata su questa crema :)

gianluca

Messaggio da gianluca » ven feb 21, 2014 9:06 pm

Il pentylene glycol è un glicole, è un preservante, non è eccellente (ce ne sono di migliori) ma è molto meglio rispetto a Parabeni in Fenossietanolo, clorfenesina, diclorobenzyl alcohol. I migliori proprio sarebbero silver citrate, sodium anisate & sodium levulinate (presenti nella crema culetto BimbIo della Florapisa), potassio sorbato, ethyl lauroyl arginate.
L'isoleucina è un aminoacido, utilissimo per la pelle secca e atopica, rinforza il sistema barriera della pelle.

AleINCITiz

Messaggio da AleINCITiz » mer lug 15, 2015 2:47 pm

Cari amici del forum,
sto cercando, come nell'altra discussione, una crema viso da uomo ovviamente con buon INCI.
Mi sembra di capire che i due prodotti qui menzionati siano indicati per il trattamento specifico della dermatite atopica (Nutratopic Pro-AMP) o intensivo antirughe (Protechnique Cellulaire).
Io invece cerco qualcosa per l'idratazione quotidiana o post-rasatura. Avete altri suggerimenti da darmi? Altrimenti posso prendere spunto dalle discussioni "consiglio crema viso" e "consiglio su crema viso". Grazie, Ale

Rispondi