Proteine idrolizzate fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
@le
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 04, 2015 3:49 pm
Controllo antispam: Diciotto

Proteine idrolizzate fai da te

Messaggio da @le » dom lug 12, 2015 8:11 am

Caro Fabrizio e cari tutti, mi chiamo Alessandra e sono una nuova iscritta...ma vi seguo con tanta stima e affetto da circa 10 anni! :D
E' da un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea di provare a idrolizzare le proteine del grano a partire dalla farina di glutine (quella per preparare il seitan in casa) per ottenere una sorta di "fitocheratina" da utilizzare in un spray per capelli...che ne pensi Fabrizio, potrebbe essere una buona idea? Eventualmente, Idrolisi basica o acida? Temperatura?

Grazie
Alessandra

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Proteine idrolizzate fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 13, 2015 11:45 am

Ciao e complimenti per la resistenza (10 anni sono un record).
L'idrolisi deve essere acida, con acido citrico ad esempio, la temperatura attorno ai 48°C per almeno 40 ma meglio 72 ore.
Ciao
Fabrizio

Uilla
Messaggi: 287
Iscritto il: sab gen 28, 2012 4:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Proteine idrolizzate fai da te

Messaggio da Uilla » mar lug 14, 2015 3:13 pm

Se dovesse funzionare potresti raccontare il procedimento?

Grazie

@le
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 04, 2015 3:49 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Proteine idrolizzate fai da te

Messaggio da @le » mer lug 15, 2015 8:11 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao e complimenti per la resistenza (10 anni sono un record).
L'idrolisi deve essere acida, con acido citrico ad esempio, la temperatura attorno ai 48°C per almeno 40 ma meglio 72 ore.
Ciao
Fabrizio
Grazie per la risposta, Fabrizio! Che percentuale di acido citrico dovrei utilizzare? E poi, pensavo....se utilizzassi il microonde per l'idrolisi, riuscirei sicuramente a ridurre di molto i tempi di reazione... che ne pensi?

Alessandra
P.s. Devo dire che in questi dieci anni, non ho mai avuto la necessità di fare domande perché nelle vostre discussioni ho sempre trovato le risposte ai miei dubbi...siete fantastici! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Proteine idrolizzate fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 15, 2015 3:03 pm

Io farei una soluzione al 5% di acido citrico. Mentre NON utilizzerei il microonde perché lasciarlo acceso per due giorni va a finire che lo disintegri. Guarda che con questo caldo ulteriore calore non serve. Piuttosto se quando passi davanti al pentolone ci dai una mescolata è meglio. Alla fine filtri si una garza e sei a posto. Se per filtrare devi allungare con molta acqua dovrai metterci un conservante.
Ciao
Fabrizio

@le
Messaggi: 6
Iscritto il: sab lug 04, 2015 3:49 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Proteine idrolizzate fai da te

Messaggio da @le » mer lug 15, 2015 3:40 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Io farei una soluzione al 5% di acido citrico. Mentre NON utilizzerei il microonde perché lasciarlo acceso per due giorni va a finire che lo disintegri. Guarda che con questo caldo ulteriore calore non serve. Piuttosto se quando passi davanti al pentolone ci dai una mescolata è meglio. Alla fine filtri si una garza e sei a posto. Se per filtrare devi allungare con molta acqua dovrai metterci un conservante.
Ciao
Fabrizio
Non intendevo lasciare il microonde acceso per due giorni! :shock: Pensavo di "far cuocere" il glutine ad una potenza massima di 650W per un paio d'ore, così come previsto dai protocolli di alcune apparecchiature che si usano in lab per idrolizzare le proteine...ma l'idea di utilizzare il calore del sole (credo che in questi giorni la temperatura esterna si aggiri intorno ai 40 gradi...) mi sembra molto più ecologica ed economica! :D

Rispondi