Codice a barra per sapere se un prodotto è eco-bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
loreley
Controllo antispam: cinque

Codice a barra per sapere se un prodotto è eco-bio

Messaggio da loreley » dom apr 26, 2015 3:34 pm

Forse c'è una app che fa questo lavoro? In pratica dovrebbe prendere come fonte il biodizionario, elaborare le voci dell'inci del prodotto e riportare l'elenco inci completo di pallini.
Non capendo niente di app e tecnologia in generale (ho ancora un vecchio cellulare), è probabile che abbia detto una sciocchezza :oops: Anche perchè se ci fosse qualcosa di simile, nel forum se ne sarebbe parlato.
Comunque sia, chi mi ha detto questa cosa ha aggiunto che si può anche usare un sito dove, digitando manualmente il numero del codice a barra, viene fuori l'Inci con i relativi pallini rossi, gialli e verdi per ciascuna voce. Ma non mi ha saputo dire qual'è il sito, io ho cercato e non l'ho trovato....sicuramente non esiste, ma per scrupolo lo chiedo qui, perchè, per me, sarebbe utilissimo :!:

dirke
Controllo antispam: cinque

Re: Codice a barra per sapere se un prodotto è eco-bio

Messaggio da dirke » lun giu 01, 2015 8:59 am

esiste, anzi forse ne esistono più di una.
io ho installato biotiful e mi trovo discretamente bene.
puoi scansionare il codice a barre oppure digitare il nome del prodotto.
Se il prodotto è nel database, esce il suo nome, una valutazione complessiva di "sostenibilità" e l'inci coi vari bollini.
Ovviamente è meglio se poi sei tu a valutare l'accettabilità, al di là del loro voto.
E' un'app simpatica, solo che a volte mi si incanta lo scanner e non tutti i prodotti sono presenti, però ognuno di noi può contribuire aggiungendo nuovi oggetti all'elenco.

Fabrizio Zago

Re: Codice a barra per sapere se un prodotto è eco-bio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 01, 2015 5:36 pm

Hai fatto male a scaricare la app di biotiful. Biutiful usa il MIO biodizionario senza essere autorizzato e sto pensando ad una azione legale per impedirgli di arricchirsi alle spalle di chi non ha mai chiesto un euro.
Ciao
Fabrizio

Rispondi