Burrocacao con resina di benzoino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
robyg85
Controllo antispam: Diciotto

Burrocacao con resina di benzoino

Messaggio da robyg85 » mer mag 27, 2015 1:25 pm

Buon pomeriggio a tutti, seguo da tempo il forum, ma finora solo da (avida) lettrice. Adesso mi sono iscritta anche e soprattutto perché avevo una domanda da fare che mi sta a cuore.

Soffro spesso di herpes simplex labiale e ho trovato uno stick labbra di una marca americana a base di lisina, che mi aiuta moltissimo: blocca il virus sul nascere. Poiché è spesso esaurito presso lo store online della marca, ho cercato delle alternative basate sullo stesso principio attivo. Ho trovato un altro stick con questo inci:

olea europaea (olive) fruit oil, beeswax, lysine, calendula officinalis extract, echinacea angustifolia extract, gum benzoin tincture, propolis extract, tocopherol (vitamin E), hydrastis canadensis (goldenseal), melaleuca alternifolia oil, melaleuca cajuputi oil, retinyl palmitate (vitamin A), cholecalciferol (vitamin D), honey.

L'unico ingrediente che mi rende dubbiosa è la resina di benzoino, che so essere rischiosa a causa del metodo di estrazione utilizzato per ottenerla. Voi che ne pensate di questo stick? In base alla posizione nell'inci, la resina di benzoino è, secondo voi, presente in quantità troppo alte (specie in un prodotto destinato ad essere ingoiato, seppur inavvertitamente)?
Attendo i vostri preziosissimi consigli! Grazie!

Fabrizio Zago

Re: Burrocacao con resina di benzoino

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 27, 2015 7:29 pm

Ciao robyg85 e benvenuta tra noi (in chiaro).
Io francamente non mi preoccuperei più di tanto. A parte che di metodi di estrazione del benzoino ce ne sono più di uno, mi chiedo perché proprio nel tuo dovrebbero usare quello pessimo. Poi attenzione che il benzoino è abbastanza avanti nella lista INCI e quindi ce ne sarà veramente pochino. Ed infine guarda che la tintura di benzoino ha delle belle proprietà, soprattutto in caso di infezioni tipo herpes e simili.
Ciao
Fabrizio

robyg85

Messaggio da robyg85 » mer mag 27, 2015 7:34 pm

Grazie mille, Fabrizio! :) A parte che sono contentissima che mi abbia risposto proprio tu in persona, la tua risposta mi rassicura molto. Tanto più che quello dell'altra marca tornerà in stock ad agosto (!!!) e non credo di voler aspettare così tanto per averlo di nuovo. A questo punto ordinerò quest'altro. Apparentemente il mix di lisina, tea tree, melissa, menta ed eucalipto è miracoloso per l'herpes, la tintura di benzoino darà sicuramente qualcosa in più, come dici.
A presto, buona serata!

adria67
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da adria67 » mer mag 27, 2015 9:32 pm

ciao Robyg85,
dato che....almeno un paio di volte all'anno sono afflitta anche io dall'herpes (di solito in vacanza :oops: ), potresti svelarmi la marca di questo prodotto? almeno me lo tengo lì in caso di bisogno!!!! :)
grazieeee

robyg85

Messaggio da robyg85 » lun giu 01, 2015 11:59 am

Ciao adria67 :)

Il burrocacao in questione è questo: http://eu.100percentpure.com/collection ... g-lip-balm

Al momento è fuori produzione, ma lo puoi trovare su due siti europei della marca, che spediscono anche in Italia (io l'ho ordinato qui: http://www.100percentpure.de/ credo sia solo in tedesco quindi se non lo conosci puoi andare qui: http://www.100percentpure.lt/ il sito è anche in inglese).

Rispondi