In questi giorni stavo affrontando il discorso della sotituzione dei detersivi tradizionali con detersivi autoprodotti eco-friendly... e mi e' sorto un dubbio (anzi piu' di uno)... ok per quelli certificati ma costano un botto....e quindi sarebbe meglio farli a casa....MA.... cerca ricetta di qua, ricetta di la'.... questo vabene, quello da una parte dice una cosa, dall'altra dice l'esatto contrario.... e alla fine tutta la conoscenza e consapevolezza si disperde in mille rivoli.
Faccio un esempio banale..... se volessi sostituire il brillantante....c'e' il fantastico acido citrico.... lo diluisici in acqua e via. Lo puoi usare come ammorbidente.... POi se ci vuoi mettere essenze varie etc etc lo puoi fare ma sono un plus che non toglie l'effetto che ha di suo.
Ma per il detersivo? Possibile che non esistono ricette ufficiali di 3-4 ingredienti al massimo (magari anche di facile reperibilita') che FUNZIONANO... sono fatte con ingredienti non inquinanti etc etc?
Perche' va bene leggere le etichette di quelli in commercio e vedere cosa contengono ma non risolve il problema poi di farseli in casa. Perche' per dire.... io magari non faccio macchie di unto da meccanico sulle megliette e quindi a me che un prodotto sia superccezionalmntissimevolemnte smacchiante puo' fregare di meno.... basta che lavi onestamente. CIoe' se le mie maglie sono sporche al 70%...di autoprodurmi un detersivo che per forza pulisca al 90% (Magari con l'aggiunta di 20 ingredienti) poco importa, basta che con quei 3 ingredienti pulisca al 65-70% e sono gia' a posto.
Qualcosa tipo:
servono 3 ingredienti, sequestrante, e si puo' usare questo questo o questo, saponine, e si puo' usare questo questo e questo e bla bla bla
e stop.
Spero di aver spiegato il concentto della cosa....
AH buona Pasqua a tutti