consiglio per bambino con pelle problematica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
alenia
Controllo antispam: Diciotto

consiglio per bambino con pelle problematica

Messaggio da alenia » mer mar 18, 2015 8:49 am

E` la prima volta che scrivo e come prima cosa vi saluto e ringrazio per i preziosi consigli che ogni giorno offrite.

Ora ecco il mio problema, mio figlio di due anni ha una pelle molto sensibile, si irrita facilmente ed e` piena di eczemi, con i detergenti che ho provato non ho risolto, solo con quello consigliato dal pediatra la situazione e` migliorata, ma non di molto. Inutile dire che l`inci non e` certo dei migliori per cui vorrei trovare altro. Alla fine ho provato con l'amido, ed ecco che tutto si stava sistemando.... ma poi ho letto l`intervento di Fabrizio relativamente alla prolifetazione di muffe e funghi nelle farine...e allora che fare? Il problema e` che spesso (specie nella zona dietro il ginocchio) ha delle lesioni proprio brutte,tipo escoriazioni, e non vorrei che si sviluppasse una qualche infezione.

Aspetto i vostri preziosi consigli.

GemmaM
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio per bambino con pelle problematica

Messaggio da GemmaM » mer mar 18, 2015 11:25 am

Ciao,

più che un consiglio (non ne ho le competenze) un'idea, da verificare con Fabrizio o altri esperti :
perché non far bollire l'amido qualche minuto e poi versare il tutto nel bagnetto ?

Ho sempre lavato mia figlia con l'amido fino ai 17 mesi, ma ha una pellaccia resistente e sana e quindi non mi sono mai posta il problema.

Se il bambino trae giovamento dall'amido, io farei di tutto per non cambiare metodo…avevo anche letto che si può' far "tostare" l'amido per evitare problemi di contaminazione ma non so quanto valga quest'informazione.

In bocca al lupo,
Gemma

alenia

Messaggio da alenia » mer mar 18, 2015 12:38 pm

Grazie per la risposta, la tostatura sarebbe l ideale se efficace anche perche` uso l`amido anche come polvere post bagno, senza contare che spesso gli faccio la doccia.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 18, 2015 2:25 pm

Ciao alenia e benvenuta tra noi.
La tostatura si può certamente fare e certamente renderà sterile, per qualche tempo, l'amido. Insomma non è che l'operazione di tostatura la devi fare una volta nella vita ma ogni volta che devi usarla sul bimbo. Ora i metodi di tostatura sono molteplici ma io suggerisco il forno a microonde. Se l'amido contiene ancora un po' di umidità (generalmente ne ha almeno un 10%) le microonde genereranno calore ed il calore uccide batteri, muffe, lieviti e qualsiasi altra forma vivente. Il processo di tostatura non deve essere troppo rapido perché alcuni microrganismi sporigeni sono in grado di resistere per qualche tempo. Diciamo che dovresti lasciare tostare per 15 minuti e il gioco è fatto.
Se poi conservi l'amido in barattolo pulito e ben chiuso, rimarrà pulito per qualche giorno, non qualche settimana ma qualche giorno sì.
Ciao
Fabrizio

alenia

Messaggio da alenia » mer mar 18, 2015 2:35 pm

Ok, grazie per la risposta, tutto chiaro.
Dato che non ho il forno a microonde mi sa che devo usare altro, meglio il forno tradizionale o la padella? Se devo usare il forno a che temperatura? (Il mio arriva a 250) sempre per 15 minuti? In fine visto che mi serve spesso se uso piccoli barattoli di vetro, se non lo apro posso sperare che rimanga sterile per una settimana e consumarla entro 3/4 giorni?

Grazie ancora.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 18, 2015 7:30 pm

Il forno tradizionale va bene uguale. No serve arrivare a temperature estreme. 120°C sono sufficienti per ottenere la sterilità. Il tempo rimane lo stesso. E la conservazione per 3-4 giorni è garantita.
Ciao
Fabrizio

alenia

Messaggio da alenia » gio mar 19, 2015 8:28 am

Grazie.

Ancora una domanda, se in barattolo resta chiuso, senza essere toccato dopo aver trattato la farina, quanto posso sperare si conservi?
Scusa per tutte queste domande ma non voglio rischiare, preferisco prepararne poca piuttosto.

GemmaM
Controllo antispam: cinque

Messaggio da GemmaM » gio mar 19, 2015 8:57 am

ed usare dell'amido confezionato in buste monodose ?
La prima cosa trovata :
http://www.farmajet.it/2636_AMIDO-DI-RI ... 30-GR.aspx

Dicono "amido purissimo", etc. ma non ho capito se muffe/spore (le spore sono veramente una bella rogna) possono essere presenti anche in prodotti di questo tipo.

Buona giornata,
Gemma

alenia

Messaggio da alenia » gio mar 19, 2015 10:10 am

Ottima idea... dovrebbe essere sterile... la sola cosa e` che quello indicato fa te e` in cannoli, io lo prrferisco in polvere, comunque cerchero`.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 19, 2015 11:44 am

L'amido sarà anche "purissimo" ma non credo possa essere anche sterile. Anzi ne sono praticamente certo. Quindi una botta di calore serve assolutamente in caso di pelle con feritine.
Ciao
Fabrizio

alenia

Messaggio da alenia » ven mar 20, 2015 10:41 am

Grazie ancora :-)

Rispondi