Detergente intimo Inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
monica.tim
Controllo antispam: fasedici

Detergente intimo Inci

Messaggio da monica.tim » dom feb 08, 2015 8:49 am

Buongiorno a tutti,
volevo sapere cosa ne pensate dell'Inci di questo detergente intimo che ho appena acquistato... un Inci particolarmente corto... :? ho consultato il Biodizionario... è normale che non compaia neanche un conservante? magari è una domanda stupida però chissà che a furia di domande stupide cominci a capirci qualcosa.. :mrgreen:
Grazie!
Monica

Aqua,
Lauryl Glucoside
Glycerin
Malva Sylvestris Leaf Extract
Sodium Cloride
Melaleuca Alternifolia Leaf Oil
Cetraria Islandica Extract

Fabrizio Zago

Re: Detergente intimo Inci

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 08, 2015 12:19 pm

Ciao, sulla composizione non si può dire nulla nel senso che tutti i componenti sono ok ma effettivamente la mancanza di un conservante è palese e preoccupante. Io farei due cose: la prima è che lo proverei per cedere se corrisponde alle mie esigenze e poi chiederei al fabbricante quale magia ha usato per evitare l'inserimento di un conservante.
Ciao
Fabrizio

monica.tim

Messaggio da monica.tim » dom feb 08, 2015 4:41 pm

Farò così!
Grazie del consiglio, aggiorno poi scrivendo la risposta che mi darà l'azienda!
:D
Monica

monica.tim

Messaggio da monica.tim » mar feb 10, 2015 1:39 pm

Fabrizio ho ricevuto la risposta dall'azienda riguardo alla mancanza del conservante:

"devo confermare che fino a poco tempo fa il detergente intimo NON presentava nessun tipo di conservante: il risultato era stato ottenuto da precise percentuali di ingredienti ed una lavorazione che ad un certo punto della miscelazione era a caldo (aumento della temperatura). Diverse prove analitiche avevano dimostrato la stabilità del prodotto; per cui, per anni siamo andati avanti senza....E' da qualche mese, che, essendo aumentati e di molto i lotti di produzione e volendo evitare rischi, abbiamo deciso di inserire per sicurezza un conservante di grado alimentare: il Sodium Dehydroacetate, per quanto, sono sicuro che avremmo potuto continuare nella nostra strada."

L'Inci l'avevo preso direttamente dal sito che non è aggiornato ed effettivamente questo componente non risulta, ho verificato che però compare sull'etichetta dell'articolo che mi è arrivato a casa un paio di giorni dopo. Alla luce di questo il prodotto risulta valido quindi? Pare di sì... :)

Grazie ancora e buona giornata
Monica

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 10, 2015 2:29 pm

Già, pare di si. Provalo e vediamo che grado di soddisfazione ti può dare.
Ciao
Fabrizio

loreley
Controllo antispam: cinque

Messaggio da loreley » sab feb 21, 2015 9:49 pm

Ciao Monica, mi ha incuriosito la risposta dell'azienda. Di quale marca si tratta di questo detergente intimo?

Rosebell
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Rosebell » lun feb 23, 2015 1:38 pm

Ciao Loreley, la marca del detergente intimo in questione è Tea Natura. Ho scritto anch'io all'azienda per avere informazioni sull'inci aggiornato e sul ph. La loro risposta è stata questa:

Riguardo le tue richieste: come leggi dalle diciture in etichetta che allego in rosa, il pH del prodotto è 4,3, scelto come medio tra i gradi di acidità consigliati in igiene intima femminile. Abbiamo corretto la formula del detergente intimo, aggiungendo in bassissima % un unico conservante di grado alimentare (Sodium Dehydroacetate), che ci da maggiore sicurezza di stabilità in un prodotto che per anni abbiamo formulato in piccoli lotti senza alcun conservante (fasi successive di cambio temperatura in fase di miscelazione), ma che oggi, visto il successo del nostro detergente intimo, dobbiamo produrre con macchinari più grandi e non riscaldabili.
L’elevato contenuto di Malva (ad azione emolliente e lenitiva), e di Lichene Islandico e Tea Tree Oil (ad azione antisettica, antibatterica, antimicotica ed igienizzante) unito ad un pH acido (4,3pH), rendono questo prodotto particolarmente indicato per l’igiene intima quotidiana e coadiuvante alla soluzione di piccoli problemi genitali sia femminili che maschili.

INGREDIENTS: Aqua, Lauryl Glucoside, Glycerin, Malva Sylvestris Leaf Extract, Sodium Chloride, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Cetraria Islandica Extract, Sodium Dehydroacetate, Citric Acid, d-Limonene.
Ciao Rosebell

loreley

Messaggio da loreley » lun feb 23, 2015 5:57 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao, sulla composizione non si può dire nulla nel senso che tutti i componenti sono ok ma effettivamente la mancanza di un conservante è palese e preoccupante. Io farei due cose: la prima è che lo proverei per cedere se corrisponde alle mie esigenze e poi chiederei al fabbricante quale magia ha usato per evitare l'inserimento di un conservante.
Ciao
Fabrizio
Caro Fabrizio, il tuo post mi ha fatto venire in mente una domanda: pur fidandosi di quanto asseriscono i produttori riguardo al conservante, vorrei sapere se un detergente, ad esempio in questo caso per l'igiene intima, se è andato a male, noi ce ne possiamo accorgere, che so, dal cattivo odore, oppure esiste l'eventualità che non si nota e noi continuiamo beatamente a consumarlo?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 23, 2015 8:40 pm

Puzza e cambiamento di colore, sono gli unici segnali che qualcosa non va.
Ciao
Fabrizio

loreley

Messaggio da loreley » lun feb 23, 2015 8:49 pm

Grazie!

Rispondi