Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
monica.tim
- Controllo antispam: fasedici
Messaggio
da monica.tim » mar feb 03, 2015 1:15 pm
Ciao Fabrizio,
è il mio primo messaggio anche se vi leggo da un po' con grande interesse. Sono talmente alle prime armi che invece di postare l'argomento sul forum(che era quello che volevo fare) l'ho inviata privatamente
CI riprovo: volevo chiedere ( a te o a chiunque altro voglia rispondere) il parere sull' inci di questa crema mani che ho trovato ad un prezzo non conveniente, di piu'!! Ho dato già un'occhiata al biodizionario e confrontata ad altre creme mi sembra abbastanza accettabile (sicuramente c'è un gran margine di miglioramento). Come anticipavo però sono una principiante, perciò preferivo avere il parere di qualcuno esperto in materia. Ti ringrazio per l'attenzione e per tutte le conoscenze che metti a disposizione di noi tutti!
Monica
INCI:
AQUA
GLYCERIN
CETEARYL ALCOHOL
GLYCERYL STEARATE SE
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE
CETEARETH-20
CETEARETH-12
MEL (HONEY) EXTRACT *
CAMELINA SATIVA SEED OIL
PRUNUS AMIGDALIS DULCIS OIL *
OLUS OIL
PARFUM
CARBOMER
CITRIC ACID
TOCOPHERYL
ACETATE SODIUM HYDROXIDE
PHENOXYETHANOL
*principi di origine biologica
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da gianluca » mar feb 03, 2015 10:21 pm
Insomma, le molecole con la desinenza chimica "eth" non è che siano proprio eco-bio e il fenossietanolo non è il massimo dei conservanti.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar feb 03, 2015 10:34 pm
Esatto! Quello che non ci piace molto di questa crema è la presenza di CETEARETH-20 e CETEARETH-12 cioè due emulsionanti che per ogni molecola di alcol cetilstearilico ne hanno rispettivamente 20 e 12 di ossido di etilene cioè una sostanza ottenibile solo dal petrolio e che, durante la sintesi, possono formare del diossano, una sostanza non proprio salutare.
Ciao
Fabrizio
-
monica.tim
- Controllo antispam: fasedici
Messaggio
da monica.tim » mer feb 04, 2015 8:16 am
Grazie!!
Avevo visto che c'era qualcosa che non andava ma ora che ho la spiegazione del perché è un'altra cosa!prendo appunti e imparo per la prossima volta!!