come igienizzare bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: dom nov 20, 2005 4:27 pm

come igienizzare bucato

Messaggio da franci » gio mag 29, 2014 8:49 am

Ciao mi sapete indicare come posso igienizzare il bucato anche quello colorato? Non ho mai provato prodotti come napisan amuchina..sono validi? Grazie

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da mirella tosca » gio mag 29, 2014 11:57 am

franci ha scritto:Ciao mi sapete indicare come posso igienizzare il bucato anche quello colorato? Non ho mai provato prodotti come napisan amuchina..sono validi? Grazie
Ciao Franci.
La candeggina delicata autoprodotta a base di acqua ossigenata penso che sia igienizzante per quel che ti occorre e comunque ti suggerisco di visionare il manuale di mammachimica per avere una panoramica su altre cose http://www.mammachimica.it/fai-da-te-2/ ... -delicata/
Ciao
Mirella

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da adria67 » gio mag 29, 2014 2:32 pm

io mi chiedo sempre come fare per igienizzare in maniera sicura la biancheria intima al primo acquisto.........perchè sono sicura che di certo c'è qualcuna che "non ci pensa" e si prova il costume "senza veli" ....oltre tutto quasi dappertutto la cambiano e non voglio nemmeno pensare come se la provi la gente a casa..... :shock:

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da mirella tosca » gio mag 29, 2014 3:46 pm

adria67 ha scritto:io mi chiedo sempre come fare per igienizzare in maniera sicura la biancheria intima al primo acquisto.........perchè sono sicura che di certo c'è qualcuna che "non ci pensa" e si prova il costume "senza veli" ....oltre tutto quasi dappertutto la cambiano e non voglio nemmeno pensare come se la provi la gente a casa..... :shock:
Ciao Adria.
Quando ero ragazzina la mamma mi ha abbituata ad usare sempre intimo in cotone e continuo ancora oggi, per igienizzare usava ed usavo (prima di entrare in questo forum) il napisan da quando seguo il forum ho cambiato metodo, quindi dopo l'acquisto del capo per intimo lo metto in ammollo con acqua calda circa 60°c + candeggina autoprodotta unendo un poco di percarbonato e lascio per circa 4 ore poi sciaquo e via.... per i costumi io li provo con le mutandine mie e per igienizzare il costume se è di cotone uso il metodo già detto se è in poliestere li lascio in ammollo in acqua a temperatura normale con la candeggina autoprodotta per una intera notte,
ciao Mirella

doppiay
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 18, 2013 6:00 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da doppiay » gio mag 29, 2014 3:52 pm

Ciao, io metto la candeggina delicata autoprodotta in tutti i bucati, anche neri e non scolorisce niente, anzi... ho l'impressione che, da quando la uso, i colori sono diventati più brillanti! In questo modo sono sicura di igienizzare tutto! Anche se lavo le scarpe la metto!! Io il Napisan lo usavo ma non è che smacchiasse molto i capi... parlo soprattutto della roba delle bimbe! Ed ho provato sia quello liquido che quello in polvere!La candeggiana autoprodotta smacchia alla stessa maniera (almeno, secondo me) ed igienizza lo stesso! Costa meno, c'è più soddisfazione... insomma, per me il Napisan non serve a molto!! Poi ricorda che viviamo circondati dai batteri e che, la biancheria "sterilizzata" dopo il lavaggio in lavatrice la stendi, la tocchi, la stiri e la riponi nei cassetti... e vuoi che non si sia già riempita di germi?! :o

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da exitplanetdust » gio mag 29, 2014 4:01 pm

Infatti, quella della sterilizzazione domestica è secondo me una paranoia inquinante (nonché utopica e dannosa) degli ultimi anni.
Abbiamo un sistema immunitario, facciamolo lavorare, sennò si fiacca!

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da adria67 » gio mag 29, 2014 6:39 pm

exitplanetdust ha scritto:Infatti, quella della sterilizzazione domestica è secondo me una paranoia inquinante (nonché utopica e dannosa) degli ultimi anni.
Abbiamo un sistema immunitario, facciamolo lavorare, sennò si fiacca!
no, ma infatti!
io parlo solo del primo lavaggio....
perchè onestamente non ci giurerei che nessuno nessuno si provi qualcosa senza intimo sotto......

grazie mirella, è quello che faccio io.....anzi non proprio, io faccio così ma in lavatrice :wink: .
spero sia sufficiente! :mrgreen:

Avatar utente
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: dom nov 20, 2005 4:27 pm

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da franci » ven mag 30, 2014 8:25 am

Grazie a tutti per le risposte, io pensavo di igienizzare non tutti i capi ma solo al primo utilizzo o quando capita che mi regalano dei vestiti per il mio bimbo insomma solo in certi casi, detto questo il sito che mi avete consigliato non si apre..voi oggi riuscite a visualizzarlo? Potete copiarmi la ricetta di cui parlavate? Grazie

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da mirella tosca » ven mag 30, 2014 11:01 am

franci ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, io pensavo di igienizzare non tutti i capi ma solo al primo utilizzo o quando capita che mi regalano dei vestiti per il mio bimbo insomma solo in certi casi, detto questo il sito che mi avete consigliato non si apre..voi oggi riuscite a visualizzarlo? Potete copiarmi la ricetta di cui parlavate? Grazie
Ciao Franci.
Hai ragione oggi il sito non si apre, ma quando ti ho fatto il copia incolla funzionava riproverai più avanti. Comunque se ho capito ti serve la ricetta per la candeggina gentile autoprodotta te la descrivo di seguito: devi prendere un litro di acqua ossigenata a 130 volumi e versarlo in un fustino di plastica da litri 5 dove avrai versato prima litri 4 di acqua demineralizzata poi pesa gr 40 di acido citrico anidro e lo versi nel fustino della candeggina (serve per stabilizzare il contenuto) ed è già pronta all'uso il contenuto è al 7% di acqua ossigenata, il fustino va conservato a buio ed in locale fresco, per la quantità che ti serve per il pronto uso prendi una bottiglia di plastica non trasparente (la mia è di un litro)e la riponi nella zona che ritieni opportuna.
Questa è la descrizione di massima nel manuale di mammachimica.
se vai con la funzione cerca penso troverai parecchio su'' uso acqua ossigenata''
spero di essere stata esaustiva
Ciao Mirella

Avatar utente
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: dom nov 20, 2005 4:27 pm

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da franci » sab mag 31, 2014 4:48 pm

Ciao Mirella ancora non si apre il sito ma proverò sicuramente nei prossimi giorni, grazie per la spiegazione sulla preparazione della candeggina delicata.. ti posso chiedere se si può utilizzare anche per i capi colorati? Grazie

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da mirella tosca » dom giu 01, 2014 6:59 am

Ciao Franci.
SI la candeggina autoprodotta si può utilizzare per i colorati è il percarbonato che si deve evitare, di seguito vedi a questi indirizzi per una maggiore panoramica:
viewtopic.php?f=2&t=41605&p=344389&hili ... ti#p344389
viewtopic.php?f=2&t=40951&p=352336&hili ... ti#p352336
search.php
Ciao
Mirella

Avatar utente
franci
Messaggi: 26
Iscritto il: dom nov 20, 2005 4:27 pm

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da franci » dom giu 01, 2014 6:12 pm

Grazie Mirella, guarderò con interesse!

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da Anna7303 » ven gen 02, 2015 7:45 pm

Ciao a tutti, leggendo qua e là vari topic relativi alla produzione della "candeggina delicata" ho capito che ci vogliono altri componenti oltre all'acqua ossigenata a 130 volumi, l'acido citrico e l'acqua demineralizzata e ne ho tratto una mia personale ricetta che scrivo qui sotto.
Mi piacerebbe ricevere il parere di qualche esperto per capire se è il caso di modificare le quantità, in più o in meno, considerando anche che, usare le dosi più corrette per ottenere un prodotto efficace, vuol dire anche non sprecare e quindi far del bene alla natura.

1 lt acqua ossigenata 36% (130 volumi)
4 lt acqua demineralizzata (uso quella di Eurospin)
10 cucchiaini da caffè di detersivo piatti Ecolabel ( marca Logico professional)
circa 150 gr acido citrico monoidrato.

Trovo più comodo preparare una certa quantità di candeggina e poi tenere da a disposizione 1 lt alla volta in lavanderia piuttosto che produrla ogni volta prima del bucato. Mantiene la sua efficacia? Conservo tutto in bottiglie scure e in luogo buio

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 03, 2015 6:55 pm

A me la ricetta non dispiace, anzi. Per la stabilità del preparato purtroppo non sono in grado di risponderti. Ci sono troppe variabili che non conosco a fondo. Ma tu vai avanti, tanto che il prodotto sia stabile lo vedi subito perché i flaconi si gonfiano nel giro di pochi giorni e questo significa che qualche cosa è andato storto.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come igienizzare bucato

Messaggio da mirella tosca » sab gen 03, 2015 10:09 pm

Anna7303 ha scritto:Ciao a tutti, leggendo qua e là vari topic relativi alla produzione della "candeggina delicata" ho capito che ci vogliono altri componenti oltre all'acqua ossigenata a 130 volumi, l'acido citrico e l'acqua demineralizzata e ne ho tratto una mia personale ricetta che scrivo qui sotto.
Mi piacerebbe ricevere il parere di qualche esperto per capire se è il caso di modificare le quantità, in più o in meno, considerando anche che, usare le dosi più corrette per ottenere un prodotto efficace, vuol dire anche non sprecare e quindi far del bene alla natura.

1 lt acqua ossigenata 36% (130 volumi)
4 lt acqua demineralizzata (uso quella di Eurospin)
10 cucchiaini da caffè di detersivo piatti Ecolabel ( marca Logico professional)
circa 150 gr acido citrico monoidrato.

Trovo più comodo preparare una certa quantità di candeggina e poi tenere da a disposizione 1 lt alla volta in lavanderia piuttosto che produrla ogni volta prima del bucato. Mantiene la sua efficacia? Conservo tutto in bottiglie scure e in luogo buio

Grazie
Ciao Anna.
IO uso la tua stessa formulazione omettendo il detersivo piatti perché quando ho provato ad aggiungerlo, la schiuma che si produceva era troppa durante il travaso nella bottiglia di pronto uso, e poi il tensioattivo lo puoi aggiungere quanto ne basta nel pretrattamento direttamente, poi basta quello che si trova nel dosaggio per il lavaggio in lavabiancheria, di acido citrico ne metto 40gr del tipo anidro del mono penso ne bastano un 80gr ed è sufficiente per stabilizzare la soluzione da tenere al buio, tale composizione la trovi sul sito di mammachimica alla voce candeggina delicata,
Ciao Mirella

Rispondi