UN GRADITO CONSIGLIO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
neapolis
Controllo antispam: diciotto

UN GRADITO CONSIGLIO

Messaggio da neapolis » lun nov 24, 2014 8:05 pm

salve a tutti
leggendo qua e la su internet sono arrivato all'idea, spero non malsana :) , di farmi una crema per il viso, che sia utile anche come after shave, fatta in casa. Vorrei utilizzare di sicuro il burro di karitè biologico non raffinato (ma forse anche quello raffinato), il gel d'aloe vera e qualche olio come olio d'argan, olio di vinaccioli e olio di semi di ribes. Sapreste dirmi se è una buona idea? In che proporzioni dovrei miscelarli? Quali sono le quantità giuste? Ovviamente il burro di karitè lo farei prima sciogliere a bagnomaria. Di questi 3 olii quale mi consigliate? 1, 2 o tutti e 3? Pensate a qualche ingrediente diverso? C'è bisogno di qualche conservante :( e se si quale e in che quantità? Andrebbe conservata in frigo o basta solo tenerla nel mobiletto del bagno?
Grazie di cuore
Un saluto da Enrico

Fabrizio Zago

Re: UN GRADITO CONSIGLIO

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 25, 2014 8:38 pm

Ciao Neapolis,
quello che proponi NON è un after shave ma una pomata anidra cioè pesantissima e molto untuosa. Ora non dico che non possa essere interessante dal punto di vista cosmetico ma proprio non ha nulla a che vedere con la premessa che ti sei dato.
Le miscele di oli e burri è una tecnica cosmetica molto interessante e molto diffusa. Potresti usare la funzione cerca, in alto a destra, e cercare le discussioni in cui ne ho parlato. La parola chiave potrebbe essere "cascata".
Ciao
Fabrizio

Rispondi