Mi inserisco nel topic.
Come l'età non sono ancora arrivata agli -anta (sono lì nei paraggi), ma la mia pelle sembra avere ancora l'età adolescenziale

: grassa, oleosa e acneica.
Ho imparato anzitutto a pulirla bene, mattina e sera. Uso i detergenti/struccanti in gel, non uso i latti detergenti che risultano troppo grassi per la mia pelle. Nella pulizia mi aiuto anche con dei specifici panni in microfibra: aiutano a pulire bene il viso ed esercitano una
leggerissssima esfoliazione.
Di giorno preferisco usare i sieri: risultano leggeri sul viso perché non hanno la quota grassa. Oggi ci sono tanti bei sieri ecobio nel commercio. Spesso possiedono azione idratante, antiossidante e antiage e per la mia pelle grassa risultano ideali.
La notte applico dei prodotti che contengono l'acido azelaico, l'acido salicilico o retinoico. Questo mi aiuta a tenere a bada la "fioritura" dei brufoletti.
Ogni tanto faccio gli scrub (1 volta ogni 2 -3 settimane circa).
Per quanto riguarda il trucco è facilissimo: i fondotinta liquidi, che siano eco bio, oppure quelli tradizionali pieni di siliconi, non sono adatti alla pelle grassa e impura. Il miglior trucco è quello minerale. Per una serie di ragioni. Uso solo i fondotinta minerali e ne traggo dei benefici, sia estetici che funzionali.
Trovo che gli oli ed i burri siano assolutamente da evitare per questo tipo di pelle. Ne ho provato per diverse volte, incoraggiata dalle descrizioni mirabolanti, ma ogni volta finivo con il viso pieno di bubboni.
Lascia stare anche i siliconi e compania varia. Non servono a nulla, tanto meno alla tua pelle.
Oggi la cosmesi ecobio si sta evolvendo sempre di più e aumenta la quantità e la qualità dei prodotti disponibili.
Piuttosto cerca di capire di che cosa ha bisogno la tua pelle e cosa dovresti evitare; così potrai scegliere da sola i prodotti giusti per te. Eco bio, ovviamente
Se può esserti utile, lascio il link a questa utilissima dermoscheda della Dottoressa Riccarda Serri (la quale non è più tra noi

) che spiega come trattare la pelle mista e grassa
http://www.riccardaserri.it/dermoschede ... rassa.html