Ciao,
da un po' di tempo sto lavando gli indumenti con 3 cucchiaiscaglie marsiglia, 1 cucchiaino soda e uno bicarbonato e come ammorbidente utilizzo acido citrico sciolto in una soluzione fatta con 800 acqua e 200 a.c. alla fine del lavaggio gli indumenti hanno un odore che non mi piace anzi mi infastidisce allora ho messo 8 gg di olio essenziale alla lavanda nell?ammorbidente ma appena asciutti i panni non profumano più, come mai? gli olii non sono idrosolubili è per questo che non si fissano sui panni?e quindi come si fa a fissarlo?perché i profumi dei detersivi di famose aziende hanno quel profumo persistente? ho letto inoltre che gli olli non vanno mai messi direttamente sulla pelle ma se preparo una crema o uno spray per zanzare a base proprio di olii che infastidiscono le zanzare come faccio a mettermelo sulla pelle. Grazie.
idrosolubilità e funzione degli olii
Moderatore: Erica Congiu
-
daniela lari
- Controllo antispam: diciotto
-
Fabrizio Zago
Re: idrosolubilità e funzione degli olii
Molte domande molte risposte:
sto lavando gli indumenti con 3 cucchiaiscaglie marsiglia, 1 cucchiaino soda e uno bicarbonato
E non lavi nulla! Mancano i tensioattivi ed il bicarbonato non ha potere detergente. Si tratta di un metodo di lavaggio che non porta a risultati apprezzabili.
come ammorbidente utilizzo acido citrico sciolto in una soluzione fatta con 800 acqua e 200 a.c. Bene.
alla fine del lavaggio gli indumenti hanno un odore che non mi piace anzi mi infastidisce
Per forza puzzano, non li hai lavati !!!
allora ho messo 8 gg di olio essenziale alla lavanda nell?ammorbidente ma appena asciutti i panni non profumano più, come mai? gli olii non sono idrosolubili è per questo che non si fissano sui panni?
No, non li senti perché gli OE essenziali sono molto volatili e quindi se ne vanno velocemente in aria e non si fissano sui tessuti. Se fosse veramente "oleoso" si fisserebbe ma è solo lipofilo ma anche molto volatile.
e quindi come si fa a fissarlo?
Praticamente impossibile.
perché i profumi dei detersivi di famose aziende hanno quel profumo persistente?
Perché sono pieni zeppi di fissatori.
ho letto inoltre che gli olli non vanno mai messi direttamente sulla pelle ma se preparo una crema o uno spray per zanzare a base proprio di olii che infastidiscono le zanzare come faccio a mettermelo sulla pelle.
Ma puoi metterli sui vestiti o sul pigiama per la notte.
Ciao
Fabrizio
sto lavando gli indumenti con 3 cucchiaiscaglie marsiglia, 1 cucchiaino soda e uno bicarbonato
E non lavi nulla! Mancano i tensioattivi ed il bicarbonato non ha potere detergente. Si tratta di un metodo di lavaggio che non porta a risultati apprezzabili.
come ammorbidente utilizzo acido citrico sciolto in una soluzione fatta con 800 acqua e 200 a.c. Bene.
alla fine del lavaggio gli indumenti hanno un odore che non mi piace anzi mi infastidisce
Per forza puzzano, non li hai lavati !!!
allora ho messo 8 gg di olio essenziale alla lavanda nell?ammorbidente ma appena asciutti i panni non profumano più, come mai? gli olii non sono idrosolubili è per questo che non si fissano sui panni?
No, non li senti perché gli OE essenziali sono molto volatili e quindi se ne vanno velocemente in aria e non si fissano sui tessuti. Se fosse veramente "oleoso" si fisserebbe ma è solo lipofilo ma anche molto volatile.
e quindi come si fa a fissarlo?
Praticamente impossibile.
perché i profumi dei detersivi di famose aziende hanno quel profumo persistente?
Perché sono pieni zeppi di fissatori.
ho letto inoltre che gli olli non vanno mai messi direttamente sulla pelle ma se preparo una crema o uno spray per zanzare a base proprio di olii che infastidiscono le zanzare come faccio a mettermelo sulla pelle.
Ma puoi metterli sui vestiti o sul pigiama per la notte.
Ciao
Fabrizio
-
daniela lari
- Controllo antispam: diciotto
Grazie per la spiegazione, non ho capito cosa devo mettere come tensioattivi nel detersivo...GRazie
-
Fabrizio Zago
Del lavapiatti ecologico. Se cerchi in questo forum, usando la funzione cerca, troverai tutte le risposte che ti servono.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio