INCI ROSSETTO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Chiara11
Controllo antispam: diciotto

INCI ROSSETTO

Messaggio da Chiara11 » gio mag 29, 2014 7:55 am

Buongiorno! Volevo chiedervi un parere riguardo a questo rossetto. Ringrazio in anticipo chi mi saprà rispondere :wink:

Inci name:

ricinus communis (castor) seed oil*, coco caprylate/caprate, hydrogenated olive oil stearyl esters, candelilla cera (euphorbia cerifera wax) , shorea robusta resin, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, butyrospermum parkii (shea) butter*, olea europaea (olive) fruit oil*, prunus armeniaca (apricot) kernel oil,* simmondsia chinensis (jojoba) seed oil* prunus armeniaca (apricot) kernel oil unsaponifiables, pongamia glabra seed oil, asparagopsis armata extract, vitis vinifera (grape) seed oil*, aspalathus linearis leaf extract, tocopherol, parfum (fragrance), linalool [+/– may contain: mica, CI 77891 (titanium dioxide), tin oxide, CI 77491 ( iron oxides), CI 77492 (iron oxides), silica, CI 77742 (manganese violet) , CI 77499 ( iron oxides) , CI 75470 ( carmine), CI 77007 (ultramarine blue), talc, CI 77510 (ferric ammonium ferrocyanide), CI 77288 (chromium oxide green), CI 77289 (chromium hydroxide green), calcium sodium borosilicate,

* ingredienti da agricoltura biologica

Un saluto, Chiara

Fabrizio Zago

Re: INCI ROSSETTO

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 30, 2014 2:31 pm

Ciao Chiara11,
la parte "grassa" della formula è ottima, niente da dire. Per i coloranti, non conoscendoli a memoria tutti, ti invito ad usare il biodizionario per vedere quelli ammissibili e quelli che non lo sono.
Trattandosi di un rossetto però ed avendo scelto il produttore di adottare la tecnica (ammessa dalla Legge) del may contain cioè del "può contenere" non sapremo mai se il rossetto che piace a te contenga o meno eventuali sostanze indesiderate.
Ciao
Fabrizio

Chiara11

Messaggio da Chiara11 » ven mag 30, 2014 6:59 pm

Grazie Fabrizio! Ho cercato sul biodizionario e ho notato che questi due coloranti sono marchiati da bollino rosso: CI 77288 (chromium oxide green), CI 77289 (chromium hydroxide green). Possono nuocere alla salute se presenti in un rossetto?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 30, 2014 7:15 pm

Sì, il cromo non va bene. E siccome il rossetto si ingerisce, che si voglia o no, è opportuno evitare sostanze velenose come il cromo. E' vero che la forma chimica di questi due coloranti non è tra le peggiori tra i derivati del cromo ma un sano principio di precauzione forse è meglio adottarlo, o no?
Ciao
Fabrizio

Chiara11

Messaggio da Chiara11 » ven mag 30, 2014 7:38 pm

Grazie per le indicazioni! Purtroppo ho già acquistato il prodotto qualche mese fa. Nei prossimi acquisti presterò maggiore attenzione alla composizione del prodotto.

Lisina
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lisina » mer giu 04, 2014 5:46 pm

e se il rossetto citato sopra fosse testato al cromo? sarebbe impossibile?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 04, 2014 7:15 pm

Spiegati meglio per favore. Se un rossetto contiene sali di cromo NON può essere certificato esente dallo stesso. Se tra i vari colori ce ne sono che non ne contengono ed il produttore lo dichiara e se ne fa carico, vuol dire che puoi andare tranquilla. In fin dei conti i due sali di cromo sono sotto la voce "può contenere" non che "certamente ci sono".
Ciao
Fabrizio

Lisina
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lisina » gio giu 05, 2014 1:33 pm

scusa per la poca chiarezza, ma la risposta a chiarito i miei dubbi.
Grazie fabrizio
Lisina

adria67

Messaggio da adria67 » gio giu 05, 2014 1:43 pm

odio il "may contain ".....profondamente!!!! :evil:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 05, 2014 4:01 pm

Anche io ma la Legge lo consente e figurati se i fabbricanti non ci sguazzano.
Ciao
Fabrizio

Rispondi