Per Fabrizio:detersivi e...
Moderatore: Erica Congiu
Per Fabrizio:detersivi e...
Gentilissimo Fabrizio, leggendo il vecchio forum ho trovato alcune ricette di pulitutto fai a te ma ti volevo chiedere qualche conferma:
per 500 ml di prodotto
100-150 ml di alcool etilico
10 ( o più?) gocce di det.piatti
10 gocce di oli essenziali
acqua distillata q.b.
Ora: col det.piatti aggiunto ci posso pulire tutto,o per vetri e pavimenti meglio evitarlo?
E poi se metto oli essenziali tipo lavanda e/o bergamotto oltre a profumare posso contare sulle loro qualità antibatteriche?
A questa miscela posso aggiungere aceto per pulire il bagno? Se si,quanto?L'acido citrico è meglio?...Considera che utilizzerei dell'aceto che ha provato a fare mio padre l'anno scorso...e che usiamo solo per usi esterni perchè se lo usassimo per condire l'insalata ci corroderebbe come la candeggina!!
E poi ti volevo chiedere un'altra cosa: mentre per i prodotti cosmetici mi sto orientando bene,per i detersivi sono ancora in alto mare.Prima di tutto mi piacerebbe capire tra i prodotti che ci sono in commercio quali sono i componenti più o meno dannosi ( avevo trovato un vecchio post in cui per una volta avevi fatto dei nomi,ma ,essendo appunto vecchio,le composizioni possono essere cambiate mille volte) e visto che dovresti fare un trattato da mille pagine mi chiedevo se ci puoi consigliare un sito internet o un libro che possa aiutare ad orientarsi nei vari prodotti di pulizia per la casa:esista qualcosa?
Grazie mille come sempre!
per 500 ml di prodotto
100-150 ml di alcool etilico
10 ( o più?) gocce di det.piatti
10 gocce di oli essenziali
acqua distillata q.b.
Ora: col det.piatti aggiunto ci posso pulire tutto,o per vetri e pavimenti meglio evitarlo?
E poi se metto oli essenziali tipo lavanda e/o bergamotto oltre a profumare posso contare sulle loro qualità antibatteriche?
A questa miscela posso aggiungere aceto per pulire il bagno? Se si,quanto?L'acido citrico è meglio?...Considera che utilizzerei dell'aceto che ha provato a fare mio padre l'anno scorso...e che usiamo solo per usi esterni perchè se lo usassimo per condire l'insalata ci corroderebbe come la candeggina!!
E poi ti volevo chiedere un'altra cosa: mentre per i prodotti cosmetici mi sto orientando bene,per i detersivi sono ancora in alto mare.Prima di tutto mi piacerebbe capire tra i prodotti che ci sono in commercio quali sono i componenti più o meno dannosi ( avevo trovato un vecchio post in cui per una volta avevi fatto dei nomi,ma ,essendo appunto vecchio,le composizioni possono essere cambiate mille volte) e visto che dovresti fare un trattato da mille pagine mi chiedevo se ci puoi consigliare un sito internet o un libro che possa aiutare ad orientarsi nei vari prodotti di pulizia per la casa:esista qualcosa?
Grazie mille come sempre!
Lo sto facendo un po' per volta,perchè l'argomento è vasto.Ma mi interessa anche cercare di capire cosa c'è dentro ai detersivi tradizionali per vedere se c'è qualcosa di accettabile (e anche per semplice conoscenza) perchè di sicuro nn posso spiegare a mia nonna come fare bucato o piatti in modo ecologico e mia madre è più elastica ma sicuramente non ha tempo di prepararsi un detersivo da bucato sul momento...Quelli ecologici costano molto e non sempre sono reperibili (non abito in una grande città) per cui preferisco conoscere quello che uso per trovare poi un giusto equilibrio tra ecologia e praticità!
Ciao
Ciao
si, capisco, anche io non ho molto tempo ... però di assicuro che le "ricette autarchiche" (devi proprio inserire queste due parole nel motore di ricerca) sono piuttosto semplici da realizzare. In ogni caso, io utilizzo qualche prodotto ecologico Coop, hanno il marchio ecolabel e non costano molto, mi ci sono trovata bene
Si,in effetti anch'io volevo provare i prodotti coop, ho preso il winni's per il bucato e anche quello non costa molto,questa sera con più tempo andrò avanti con lo studio del vecchio forum,anche se questa ricetta di cui chiedo alcuni chiarimenti a Fabrizio l'ho effettivamente trovata qui,perchè credo che un po' detersivi ecologici o cmq col minor impatto ambientale possibile (già pronti,quindi praticità) un po' il fai da te (quindi risparmio!!) sia il giusto equilibrio.Anzi mi viene un'altra domanda(povero Fabrizio:ma credevi di trovarti gente come noi qundo ti sei imbarcato in questa storia???) : nella miscela di cui parlo sopra,l'alcool etilico è un disinfettante sufficiente per pulire dei pavimenti dove zampetta spesso una scatenata cagnolina?
Grazie Donaflor ( bel nick....ti piace Amado ?)
Grazie Donaflor ( bel nick....ti piace Amado ?)
Io provo a insistere,perchè trovare qualcosa che mi faccia capire gli ingredienti dei detersivi mi interessa sempre di più: oggi al super ho visto che il sapone da bucato winni's contiene EDTA!! Ora,seppur con prezzi limitati rispetto ad altre marche bio,costa sempre di più di altri prodotti normali:se poi mi mettono dentro componenti non bio....forse intanto conviene capire se i prodotti tradizionali in commercio sono tutti uguali oppure qualcuno ha un impatto ambientale più accettabile,o no??
Re: Per Fabrizio:detersivi e...
Sto disperatamente cercando un pulitutto che vada bene per vetri e mobili in legno...ma mi servirebbe senza alcool, qualcuno sa come aiutarmi?