Lavarsi i denti con l'acqua ossigenata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

Lavarsi i denti con l'acqua ossigenata

Messaggio da Estelle » mar apr 01, 2014 9:35 am

Ho sentito che si può usare l'acqua ossigenata al posto del dentifricio, come funziona? Si può usare anche se ci sono otturazioni in metallo o in resina, oppure questo potrebbe scatenare qualche reazione avversa?
Adesso uso un dentifricio bio che copro in erboristeria, ma il costo è alto e volevo alternarlo con qualcosa di più economico, uso già il bicarbonato sciolto nell'acqua, ma il sapore non mi piace molto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavarsi i denti con l'acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 01, 2014 1:42 pm

Non è che puoi lavarti i denti con l'acqua ossigenata ma puoi usarla come collutorio in soluzione acquosa.
Ciao
Fabrizio

paolina63
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 09, 2014 10:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavarsi i denti con l'acqua ossigenata

Messaggio da paolina63 » dom apr 13, 2014 2:27 pm

Sì, diluita in acqua è un ottima alternativa ai colluttori.

Ma, scusa la curiosità, che tipo di otturazioni in "metallo" hai? Sai che esistono dei composti utilizzati da dentisti (in particolare l'amalgama) che sono a base di mercurio? Fa' attenzione... Magari stai cercando di disintossicarti dal fluoro contenuto nel dentifricio e poi sei piena di mercurio in bocca. Come lo ero io!!! Poi, però, ho trovato un dentista che segue i principi della dentosofia e dell'odontoiatria olistica... Pian piano ha eliminato e sostituito tutte le mie vecchie otturazioni (5 in totale)... E mi ha spiegato che mi stavo avvelenando lentamente! Terrore :shock:

Ps: non esagerare col bicarbonato e l'acqua ossigenata sui denti: si possono utilizzare massimo una volta a settimana e non di più. Comunque, eccoti un paio di ricette:

- dentifricio sbiancante (da usare SOLO una volta a settimana!): 3 cucchiaini di bicarbonato miscelati con 2 cucchiaini di acqua ossigenata. Si ottiene un composto cremoso da spalmare delicatamente sui denti e risciacquare.

- dentifricio all'argilla verde ventilata (il mio preferito!): un cucchiaio di bicarbonato ed uno di argilla, due cucchiai di salvia essiccata e menta (in alternativa, olio essenziale di menta). Questo è in polvere: basta inumidire lo spazzolino, cospargerlo con un po' di polvere e spazzolare i denti.

Ciaooo :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavarsi i denti con l'acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 13, 2014 6:38 pm

Ciao paolina63,
tutto bene ma perché dici: "non esagerare col bicarbonato ..... sui denti: si possono utilizzare massimo una volta a settimana e non di più."?
Non capisco da dove venga questa indicazioni e su quali basi sia stata espressa.
Ciao
Fabrizio

Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavarsi i denti con l'acqua ossigenata

Messaggio da Estelle » ven mag 09, 2014 10:27 pm

Mi sto trovando bene con l'acqua ossigenata, usata come consigliato come collutorio, dopo i primi giorni in cui forse ne mettevo un po' troppa ho trovato quello che ritengo un buon abbinamento, però ancora mi rimane il dubbio riguardo al contatto con il metallo usato per un'otturazione (una sola) di un dente. Non è che alla lunga l'uso dell'acqua ossigenata può dare problemi? Sarà meglio alternarla, magari a settimane alterne, alla soluzione di bicarbonato?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavarsi i denti con l'acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 11, 2014 8:40 pm

"Non è che alla lunga l'uso dell'acqua ossigenata può dare problemi? Sarà meglio alternarla, magari a settimane alterne, alla soluzione di bicarbonato?"
Da dove vengono questi dubbi?
Ciao
Fabrizio

Estelle
Messaggi: 109
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavarsi i denti con l'acqua ossigenata

Messaggio da Estelle » lun mag 19, 2014 9:48 pm

Ho solo paura che l'ossigeno faccia qualche reazione strana trovandosi a contatto con il metallo dell'otturazione dentaria. Tra l'altro mi stavo chiedendo un'altra cosa, l'ultimo sciacquo dev'essere fatto con sola acqua oppure si sciacqua con acqua e acqua ossigenata e stop?In modo che il residuo che rimane continui ad agire ancora per un po'?
Grazie mille

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Lavarsi i denti con l'acqua ossigenata

Messaggio da Akira » sab lug 05, 2014 7:23 pm

Si può usare anche la vitamina C diluita in acqua o corrode i denti?
te e caffé macchiano i denti. Per ovviare a questo può essere utile bere con la cannuccia?

Avatar utente
theia_
Messaggi: 114
Iscritto il: lun apr 21, 2014 6:02 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavarsi i denti con l'acqua ossigenata

Messaggio da theia_ » sab lug 05, 2014 9:39 pm

Akira mi stavo chiedendo perchè vorresti usare vitamina c visto che dovresti tenerla in bocca pochi istanti. Non credo che riesca ad essere assorbita dall'organismo in questo modo o sbaglio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavarsi i denti con l'acqua ossigenata

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 06, 2014 5:28 pm

E anche se venisse assorbita a cosa servirebbe in quel contesto?
Ciao
Fabrizio

Rispondi