Detergente Bifasico occhi fai da te
Moderatore: Erica Congiu
Detergente Bifasico occhi fai da te
E' da un po' di giorni che, stanca di struccarmi sempre con mille prodotti, ho pensato di unire il mio detergente occhi all'olio di riso, creando così un detergente bifasico. Come al solito però, avrei bisogno di un po' d'aiuto.
Avrei pensato di fare così:
olio di riso 25 gr
Glicerina 5 gr
Detergente occhi (Bio garnier) 5 gr
Acqua per arrivare a 100.
I miei dubbi:
-non avendo un conservante, posso sfruttare quello contenuto nel detergente occhi? basterà?
- Nel caso in cui non bastasse c'è qualche sostanza di facile reperibilità che posso inserire che mi aiuti a conservare? Mi deve arrivare il tocoferolo a breve posso sfruttare le sue proprietà? in che percentuali?
- Mi devo preocchupare del ph? Avendo inserito nella formula un detergente apposito per occhi, spero non serva.
Grazie mille dell'aiuto e scusate delle mille domande, ma i dubbi sono ancora tanti, ma mi da così soddisfazione creare dei cosmetici da sola.
Avrei pensato di fare così:
olio di riso 25 gr
Glicerina 5 gr
Detergente occhi (Bio garnier) 5 gr
Acqua per arrivare a 100.
I miei dubbi:
-non avendo un conservante, posso sfruttare quello contenuto nel detergente occhi? basterà?
- Nel caso in cui non bastasse c'è qualche sostanza di facile reperibilità che posso inserire che mi aiuti a conservare? Mi deve arrivare il tocoferolo a breve posso sfruttare le sue proprietà? in che percentuali?
- Mi devo preocchupare del ph? Avendo inserito nella formula un detergente apposito per occhi, spero non serva.
Grazie mille dell'aiuto e scusate delle mille domande, ma i dubbi sono ancora tanti, ma mi da così soddisfazione creare dei cosmetici da sola.
Re: Detergente Bifasico occhi fai da te
Scusa se non rispondo propriamente alle tue domande ma non ci capisco niente.
Però l'altro gg ho visto preparare uno struccante occhi ( è quello che stai cercando di fare giusto?) semplicissimo
50 ml di olio di jojoba
50 ml di infuso di camomilla (filtrato se usi i fiori sfusi)
1 goccia di olio essenziale di lavanda
Mi mescola il tutto.
Naturalmente le 2 componenti tendono a dividersi quindi quando si usa è necessario scuotere bene.
Se passa qualcuno di esperto in "pozioni" ci può dire com'è
Ciao
Però l'altro gg ho visto preparare uno struccante occhi ( è quello che stai cercando di fare giusto?) semplicissimo
50 ml di olio di jojoba
50 ml di infuso di camomilla (filtrato se usi i fiori sfusi)
1 goccia di olio essenziale di lavanda
Mi mescola il tutto.
Naturalmente le 2 componenti tendono a dividersi quindi quando si usa è necessario scuotere bene.
Se passa qualcuno di esperto in "pozioni" ci può dire com'è
Ciao
Si si è uno struccante occhi, ma non essendo ancora sufficientemente informata vorrei sapere da chi se ne ntende meglio cosa ne pensa. Spero in una risposta di Fabrizio, io non credo possa provocare problemi, ma il mio problema princpale è la conservazione e il ph. grazie cmq anche della tua idea. Cmq l'olio per struccarsi è fantastico provalo, anche mettendone qualche goccia insieme al tuo detergente su un dischetto di cotone io mi ci trovo benissimo. QUello che sto cercando di creare è un bifasico che mi permetta di usare la sera un unico prodotto per fare prima essenzialmente
.
La ricetta postata da Romin è di Carlitadolce, lei aggiunge anche un po' di detergente intimo CIEN (con inci verde). 
-
Fabrizio Zago
L'aggiunta di olio ad un prodotto già conservato non comporta l'aggiunta di altro conservante perché l'olio non ne ha bisogno. Semmai il rischio della fase oleosa è di irrancidire e quindi va usato olio fresco. Tutto qua.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio, io ne farei poca quantità alla volta quindi non dovrei avere problemi giusto? quello che mi faceva pensare servisse del conservante in più non è l'olio ma la presenza dell'acqua. Credi che basti il conservente presente nel detergente? io penso che massimo in un mese finirò il quantitativo che ne vorrei fare.
Del ph invece che dici? posso andare tranquilla, senza doverlo rimisurare? ancora nonho le cartine. Grazie mille come sempre sei prezioso per tutte noi.
Del ph invece che dici? posso andare tranquilla, senza doverlo rimisurare? ancora nonho le cartine. Grazie mille come sempre sei prezioso per tutte noi.
-
Fabrizio Zago
A occhio dovrebbe durare un mese se lavori in maniera pulita e conservi la preparazione al fresco. Il pH invece è importante (e deve essere 7) altrimenti rischi bruciore agli occhi.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
ok allora aspetto di fare il prossimo ordine per sicurezza così compro sia le cartine che il conservante e ne faccio una quantità superiore. Comunque la formula è ok vero? l'importante è quello e che non faccio u qualcosa che mi fa venire dei super brufoli ahah... grazie mille Fabrizio sei sempre gentilissimo.
Buongiorno a tutti!
mi stavo per fare uno struccante facile facile ma mi è venuto il dubbio della conservazione e cercando qui sul forum mi è venuto un altro dubbio....
Lo struccante che mi stavo per fare è:
Preparare infuso di camomilla, e in una bottiglietta versare 2 parti di camomilla e una di olio (oliva o mandorle dolci).
Versarne un po’ su un dischetto di cotone e passarlo sul viso.
Così può andare? o mi serve aggiungere altre cose come qui descritto?
Come conservante ho letto del cosgard ma andando su aroma zone ho trovato anche questo, che mi sembra a più ampio spettro:
Leucidal.
Sulla scheda c'è scritto che è un atibatterico e antifungino a largo spettro e che può essere usato per la conservazione di tutti i prodotti cosmetici che contengono una fase acquosa.
Il dosaggio raccomandato (da introdurre al termine della preparazione) è da 0.5 a 4%.
Diminuisce leggermetne il pH.
Che ne dite?
è veramente necessario il conservante? o se mi faccio 100 ml posso fare senza?
Inoltre il pH lo devo misurare per forza? Non riesco a trovare le cartine...
Grazie
Ciao
mi stavo per fare uno struccante facile facile ma mi è venuto il dubbio della conservazione e cercando qui sul forum mi è venuto un altro dubbio....
Lo struccante che mi stavo per fare è:
Preparare infuso di camomilla, e in una bottiglietta versare 2 parti di camomilla e una di olio (oliva o mandorle dolci).
Versarne un po’ su un dischetto di cotone e passarlo sul viso.
Così può andare? o mi serve aggiungere altre cose come qui descritto?
Come conservante ho letto del cosgard ma andando su aroma zone ho trovato anche questo, che mi sembra a più ampio spettro:
Leucidal.
Sulla scheda c'è scritto che è un atibatterico e antifungino a largo spettro e che può essere usato per la conservazione di tutti i prodotti cosmetici che contengono una fase acquosa.
Il dosaggio raccomandato (da introdurre al termine della preparazione) è da 0.5 a 4%.
Diminuisce leggermetne il pH.
Che ne dite?
è veramente necessario il conservante? o se mi faccio 100 ml posso fare senza?
Inoltre il pH lo devo misurare per forza? Non riesco a trovare le cartine...
Grazie
Ciao
-
Fabrizio Zago
Se c'è acqua, ed acqua ce n'è, la conservazione è indispensabile.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
ho cercato risposte su internet ma non ho trovato nulla sui conservanti...
Ovvero, ho trovato elenchi e range etc ma non ho trovato informazioni che mi soddisfacessero al 100%.
Mi sono permessa di aprire un topic e ti sarei grata se potessi darmi un consiglio.
Ho capito che conservante naturale al 100% non è possibile ma non sono riuscita a capire quale farebbe al caso mio...
Ho letto di una esperta che ha anche un suo sito (non so se posso fare il nome) che ne usa solo uno (immagino per tutti gli spignottamenti di creme e saponi....) ma non ha scritto quale....
Mi puoi aiutare?
Ho anche letto che sul leucidal non ti pronunci perhcè non lo conosci....
Puoi vedere se conosci gli altri due che nomino nel post?
grazie tantissime
ho cercato risposte su internet ma non ho trovato nulla sui conservanti...
Ovvero, ho trovato elenchi e range etc ma non ho trovato informazioni che mi soddisfacessero al 100%.
Mi sono permessa di aprire un topic e ti sarei grata se potessi darmi un consiglio.
Ho capito che conservante naturale al 100% non è possibile ma non sono riuscita a capire quale farebbe al caso mio...
Ho letto di una esperta che ha anche un suo sito (non so se posso fare il nome) che ne usa solo uno (immagino per tutti gli spignottamenti di creme e saponi....) ma non ha scritto quale....
Mi puoi aiutare?
Ho anche letto che sul leucidal non ti pronunci perhcè non lo conosci....
Puoi vedere se conosci gli altri due che nomino nel post?
grazie tantissime
Buongiorno!
alla fine ho fatto lo struccante bifasico con la ricetta di carlita e devo dire che mi sto trovando benissimo!
Ovviamente non ho messo il conservante (conto su quello del detergente intimo!)
Solo per aggiornarvi che effettivamente è fantastico!
Ciao
scrappie
alla fine ho fatto lo struccante bifasico con la ricetta di carlita e devo dire che mi sto trovando benissimo!
Ovviamente non ho messo il conservante (conto su quello del detergente intimo!)
Solo per aggiornarvi che effettivamente è fantastico!
Ciao
scrappie
- exitplanetdust
- Controllo antispam: diciotto
Scrappie, se c'è acqua, io il conservante lo metterei lo stesso.
Il conservante del detergente intimo serve appunto a conservare il detergente intimo, ma può ben poco all'interno di una nuova formulazione.
Mettersi dei batteri in faccia non è per niente una buona idea.
Il conservante del detergente intimo serve appunto a conservare il detergente intimo, ma può ben poco all'interno di una nuova formulazione.
Mettersi dei batteri in faccia non è per niente una buona idea.