quale conservante?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mcs
Controllo antispam: diciotto

Re: quale conservante?

Messaggio da mcs » gio mag 01, 2014 5:03 pm

Il cosgard ce l'ho da poco ,un mese e mezzo.

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » gio mag 01, 2014 5:31 pm

Voglio dire se quando apri il contenitore "sfiata", ovvero fa "pufff". Sarebbe indicativo di una proliferazione batterica in corso.

L'acqua demineralizzata non dà alcuna garanzia circa l'assenza di batteri. Potresti bollire l'acqua demineralizzata prima dell'utilizzo (credo siano necessari almeno 15 minuti). Oppure comprare acqua distillata in farmacia; costa davvero poco, non poco come la demineralizzata, ma poco di più, e offre molte garanzie in più.

Per quanto riguarda la disinfezione di barattoli e attrezzi, l'alcool è battericida, virucida, fungicida, ma non ha alcuna efficacia contro le spore. Il perossido di idrogeno ha un più ampio spettro disinfettante. E nello specifico mi sembra anche più economico, considerato il costo esorbitante dell'alcool buongusto.

Ci tengo a precisare una cosa, anche considerando il forum in cui ci troviamo. L'igiene in ambito cosmetico fai-da-te è molto importante, molto meno importante è la disinfezione. In ambito industriale, dove si lavora in ambiente sterile, la disinfezione ha senso, a casa, dove i batteri pullulano, no. Per lo spignatto, come già detto, basta una minuziosa pulizia con acqua calda e sapone, seguìta da una attenta asciugatura. Basta insomma non lasciare ai batteri alcun sostentamento: acqua e sporco. Pertanto, in casa la disinfezione è un processo inutilmente laborioso e inquinante.

Nel tuo caso specifico, dove supponiamo una sistematica proliferazione batterica nei tuoi preparati, il processo di disinfezione potrebbe avere senso, ma solo finché non si riesce ad isolare la causa vera e propria del problema.

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » gio mag 01, 2014 5:42 pm

Dopo la disinfezione, secondo me è il caso di risciacquare ulteriormente con acqua pulita.

mcs

Messaggio da mcs » gio mag 01, 2014 7:09 pm

Il cosgard scade a novembre 2014,e l'ho aperto da 2 mesi

mcs

Messaggio da mcs » gio mag 01, 2014 7:16 pm

Ti vorrei inviare una foto ,ma mi dice sempre :invio fallito.Come si fa'?

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » gio mag 01, 2014 10:48 pm

Immagine

Ti dava "invio fallito" perché la foto superava le dimensioni consentite (larghezza 600 pixel).

Comunque, a me pare proprio una proliferazione batterica, ma lasciamo la foto qui, che ci vuole un occhio esperto, io sono un neofita :).

Fossi in te, mi guarderei bene dal mettermi una spumeggiante colonia batterica addosso, specie in faccia :).

La crema in sé sembra buona, bel colore, ben emulsionata, peccato...
Come odore com'è messa?
Speriamo che col nuovo conservante risolvi il problema...

mcs

Messaggio da mcs » ven mag 02, 2014 6:48 am

Grazie sei stata gentilissima,e per essere all'inizio sai molte cose.La crema non ha nessun strano odorea la cosa peggiore e'che io le creme che faccio le regalo alle amiche, che cosa puo'succedere?

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » ven mag 02, 2014 2:07 pm

Di preciso che succede non lo so, ma immagino si vada da un fenomeno di sensibilizzazione (es. irritazione) al beccarsi qualche malattia. Io eviterei!

exitplanetdust

Messaggio da exitplanetdust » ven mag 02, 2014 2:19 pm

Comunque, sono un uomo :)

Rispondi