miglior conservante eco-bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sere86
Controllo antispam: diciotto

miglior conservante eco-bio

Messaggio da sere86 » mar mar 11, 2014 10:58 pm

Salve , vorrei chiedere:
per farmi una crema olio in acqua,vorrei usare un conservante più naturale possibile.
Mi sembra di capire che il potassium sorbate e il sodium benzoate, possono causare irritazioni. A questo punto, quale conservante, eco-bio, mi consiglia?
grazie mille

Fabrizio Zago

Re: miglior conservante eco-bio

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 12, 2014 2:09 pm

Ciao sere86,
l'argomento è il principale punto in discussione presso la totalità dei formulatori di cosmetici. Attenzione non solo dei prodotti verdi ma anche di quelli tradizionali perché nuove norme stanno cambiando radicalmente l'approccio a questa materia.
Il miglior conservante del mondo è come si lavora cioè se si riesce ad operare in un ambiente sterile o quasi. Una volta stabilito che è preferibile NON introdurre noi preparatori, dei batteri, ci sono molte opportunità come Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin ma anche sali di acidi organici stanno dando buoni risultati.
Ciao
Fabrizio

gianluca

Messaggio da gianluca » mer mar 12, 2014 2:11 pm

Io ho sentito parlare su Cosmetic Technology di Ethyl Lauroyl Arginate da abbinare ad un altro (magari Silver Citrate).

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 12, 2014 2:16 pm

Ummm li ho provati ma non mi sembrano molto efficienti. Ci riproverò.
Ciao
Fabrizio

sere86

Messaggio da sere86 » ven mar 14, 2014 12:17 am

Buona sera Fabrizio,
scusi l'ignoranza, ma cosa e quali sono i sali di acidi organici?
Ethylhexylglycerin (classificato con 2 bollini verdi) dal punto di vista della dermocompatibilità è da considerarsi uno dei migliori?
Invece il sodium salicylate comè in termini di naturalità e dermocompatibilità?
grazie ancora per la disponibilità
Sere86

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 15, 2014 3:15 pm

Sì, il Ethylhexylglycerin è a doppio verde sia per l'impatto ambientale che dermico. Il salicilato è un esempio di quello che sostenevo nel post precedente parlando di sali organici.
Ciao
Fabrizio

sere86

Messaggio da sere86 » sab mar 15, 2014 8:15 pm

Salve dott. Zago, la ringrazio tantissimo per la sua gentilezza.
le volevo chiedere, giusto per concludere,
se volessi comprare solo l' Ethylhexylglycerin, lei pensa che si trova? Perchè sto un po' cercando, ma la trovo sempre in accoppiata con Phenoxyethanol,.... che io preferirei non usare i bollini gialli!!!! e se si trova da sola, la si potrebbe abbinare a qualcosaltro di verde?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 16, 2014 9:51 am

Il fenossietanolo non lo vogliono i francesi ma io non vedo grandi problemi ad usarlo.
Il Ethylhexylglycerin si trova anche da solo e usato in combinazione con sali di acidi organici da buoni risultati.
Ciao
Fabrizio

sere86

Messaggio da sere86 » lun mar 17, 2014 2:20 pm

Grazie mille. Mi metto subito alla ricerca!!!!
Cordiali saluti
Sere 86

Alessandra73
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Alessandra73 » ven mag 09, 2014 10:46 am

A proposito del Phenoxyetanol, mi sembra di aver letto che la normativa Europea lo considera sicuro nei cosmetici fino a concentrazioni dell'1%, infatti negli INCI certificati ICEA l'ho quasi sempre visto negli ultimi posti.
Volevo chiedere invece, in merito alla ricerca della ansm francese, quale era il motivo per il quale hanno proposto di abbassare la massima concentrazione a 0,4% nei cosmetici per i bambini inferiori a 3 anni. Ho fatto una ricerca in internet ed ho trovato il pdf della ricerca, purtroppo è in francese e non in inglese, quindi non ho capito bene tutto. Non sono riuscita a capire se è un problema di possibili irritazioni o anche di disturbi endocrini.Non riesco ad allegare il pdf, ma sono certa che Fabrizio la conosce.
Mi sembra di capire che il problema sia legato al fatto che i neonati non hanno ancora un sistema immunitario e una barriera cutanea perfettamente formati e quindi ciò che è sicuro per un'adulto potrebbe non esserlo per loro.
Secondo voi ad oggi, nei neonati, è meglio evitare prodotti che lo contengono oppure è un'inutile precauzione?
Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 09, 2014 3:38 pm

Ciao Alessandra73,
in realtà hai toccato tutti i punti salienti e cioè il fenossietanolo potrebbe dare problemi sia a livello irritativo ma non risulta sia un disturbatore endocrino.
I francesi lo hanno eliminato (praticamente) perché può contenere del diossano e perché essendo una sostanza dal peso molecolare non molto elevato ha una evidente capacità a penetrare nella pelle.
Ma io faccio un ragionamento più largo: un conservante non può essere "buono" altrimenti non sarebbe in grado di uccidere i batteri. Si tratta quindi di trovare un ragionevole compromesso tra la necessità di dover disporre di un cosmetico asettico e di avere un minimo contenuto di preservante. Il fenossietanolo non è tra i peggiori, anzi, ma la ricerca di sostanze migliori, continua!
Ciao
Fabrizio

Risveglio88

Messaggio da Risveglio88 » dom mag 11, 2014 12:42 am

Secondo me questi non sono niente male se usati per un sistema conservante:

Sodium Propionate (sale acido organico, conservante antifungino alimentare).

Phenethyl Alcohol (efficace soprattutto sui batteri Gram - ce lo vedo bene con Ethylhexylglycerin che è specializzata sui Gram +).

Che ne pensate?

Alessandra73
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Alessandra73 » dom mag 11, 2014 7:46 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Alessandra73,
in realtà hai toccato tutti i punti salienti e cioè il fenossietanolo potrebbe dare problemi sia a livello irritativo ma non risulta sia un disturbatore endocrino.
I francesi lo hanno eliminato (praticamente) perché può contenere del diossano e perché essendo una sostanza dal peso molecolare non molto elevato ha una evidente capacità a penetrare nella pelle.
Ma io faccio un ragionamento più largo: un conservante non può essere "buono" altrimenti non sarebbe in grado di uccidere i batteri. Si tratta quindi di trovare un ragionevole compromesso tra la necessità di dover disporre di un cosmetico asettico e di avere un minimo contenuto di preservante. Il fenossietanolo non è tra i peggiori, anzi, ma la ricerca di sostanze migliori, continua!
Ciao
Fabrizio
Come sempre, grazie mille per la risposta :D
Alessandra

Rispondi