Neem e pidocchi, per marco o chi lo sa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elalma

Messaggio da elalma » lun set 11, 2006 2:23 pm

Grazie mille, donafor: quanto mi dici è pure confermato da una mamma che l'ha provato sulla sua bambina.
Lo proverò anche io.

melinda

Re: Neem e pidocchi, per marco o chi lo sa

Messaggio da melinda » lun gen 26, 2009 10:39 am

Sono arrivati i pidocchi anche all'asilo di mio figlio avete consigli su prevenzione o altro? Ho letto l'intera discussione, allora come metodo preventivo usate Ovopid, i risciaqui con aceto non servono? Avevo letto anche degli oli essenziali di lavanda, tea tree e timo sapete come si usano (io parlo sempre di prevenzione)? Grazie mille!

Romina2

Messaggio da Romina2 » lun gen 26, 2009 11:20 am

All'asilo di Luca ci sono stati in 2 periodi diversi.
Io a dire il vero non ho fatto niente in entrambi i casi.
Ho aspettato controllando i capelli quasi tutti i gg.
Se li avesse presi sarei venuta a cercare qualche rimedio qui.
Pensa che ho sentito varie mamme che facevano shampoo ai bimbi con prodotti specifici di farmacia (presumo non molto eco) come prevenzione salvo poi ammettere che in effetti quelli servono solo se i pidocchi già ci sono.
Magari qualche mamma + previdente di me ti saprà aiutare.
Ciao

saralla

Messaggio da saralla » lun gen 26, 2009 11:41 am

ciao, la mia pediatra mi ha consigliato, per prevenire, nei periodi caldi di epidemia: fare l'ultimo risciacquo dopo lo schampo con acqua e aceto. La mattina prima di andare a scuola mettere sui capelli (NON sul cuio capoelluto) poche gocce di OE di tea tree -ma puzza un sacco!!- o lavanda -io lo preferisco- cercando di cospargerlo con le dita sulla chioma.

melinda

Messaggio da melinda » lun gen 26, 2009 6:38 pm

Grazie mille per le vostre risposte, domani inizio a mettere l'olio essenziale di lavanda o tea tree.

nocciola74
Controllo antispam: cinque

Messaggio da nocciola74 » ven set 09, 2011 7:14 pm

ciao a tutti, sono nuova e alle prese con i pidocchi, veramente forse abbiamo vnto ma aspetto a dirlo con certezza...
abbiamo usato paranix spray...sembra buono, ho preferito evitare cose come mom aftir ecc ecc...anche se era la pria volta che avevo a che fare con i pidocchi...

oggi comunque sono andata in erboristeria per prendere tea tree oil e o.,e. di lavanda ma l'erborista mi ha suggerito ovopid spray perchè in esso sono già contenuti questi olii essenziali ed anche altri, dice che è un bon prodotto...inoltre mi diceva che mettere olii essenziali puri sulla pelle di un bambino non va bene perchè sono molto forti, quindi mi ha suggerito questo prodotto già bello e pronto, lei dice che è efficace, in base a testimonianze di mamme e ho anche risparmiato rispetto alle singole boccette di olio oessenziale.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 11, 2011 7:28 pm

Non conosco il prodotto quindi non dico nulla. Questa frase "mi diceva che mettere olii essenziali puri sulla pelle di un bambino non va bene perchè sono molto forti" ha tutta la mia approvazione.
Ciao
Fabrizio

scrappie

Messaggio da scrappie » gio mar 06, 2014 10:14 pm

Salve,
mia figlia va alle elementari; ho messo nel suo shampo abituale (250 ml) alcune (circa 10) gocce di olio di neem.
Mi chiedevo se è effettivamente valido come prevenzione e se è uno shampoo che posso usare due-tre volte a settimana per tutto l'anno, dato che i pidocchi non avvisano quando arrivano...
In alternativa, pensavo di farmi fare un sapone solido fatto apposta con olio di neem e lavanda.
Ma la domanda è sempre: funziona come preventivo?
E si può usare sempre?

grazie

adria67
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da adria67 » ven mar 07, 2014 7:08 am

ciao,
intanto...solidarietà totale a chi si trova a litigare con i pidocchi....sono mamma di una quasi quattordicenne con ricci ribelli...e vi assicuro che ho passato momenti da panico alle elementari!!!! :shock:

per il resto, per esperienza personale, io dico che è difficile se non impossibile prevenire i pidocchi.
l'unico medo per limitare i danni, è legare i capelli e insegnare ai bimbi a non scambiarsi berretti cappotti sciarpe e tutto quello che viene a contatto con i capelli.

per il resto gli olii e gli spray...sono una bellissima panacea per noi mamme....spruzzandoli un po' ci sembra di tenere sotto controllo la situazione e di fare tutto il possibile! :lol:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 07, 2014 11:32 am

Completamente d'accordo con adria67.
Ma un sapone non lo userei mai sui capelli.
Ciao
Fabrizio

scrappie

Messaggio da scrappie » ven mar 07, 2014 12:44 pm

:shock: :shock:
ma sarebbe un sapone delicato fatto apposta.... solo con olio di oliva e altri oli.... io ora ne sto usando uno alla birra.... e i capelli vanno bene! Mi dirai che magari poi ogni tanto devo sopportare la puzza di un risciacquo all'aceto per riequilibrare.... Così sapevo... mi sto uccidendo i capelli?
Per i pidocchi... allora continuerò con le 10 gocce (placebo) di olio di neem nello shampoo... magari solo nei periodi di punta.... e speriamo bene!
Grazie come sempre!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 07, 2014 4:44 pm

Il sapone sapone ha un pH alcalino (9 - 10) anche se è fatto con i migliori oli del mondo! I tuoi capelli invece sono a pH acidulo (4 - 6) e quindi usando il sapone scombini l'equilibrio della cheratina. Di solito ci si accorge subito che la cosa non va bene perché ci si ritrova con un mucchio di fieno in testa.
Se a te però va bene continua ad usarlo. Io non lo consiglio ma le eccezioni ci sono sempre.
Ciao
Fabrizio

parisienne
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da parisienne » lun mar 10, 2014 10:13 pm

Ciao a tutti, vi leggo da un sacco ma mi sono iscritta solo ora.
Dopo la repulsione legata alla nostra prima esperienza di pidocchi, a seguito della quale mi sono
documentata abbastanza, sono arrivata alla conclusione che la migliore prevenzione è una ispezione
settimanale con apposito pettinino di acciaio a denti stretti, passato con l aiuto di un po di balsamo o olio.
Questo sistema permette di identificare i pidocchi prima che diventino grossi come moscerini e che si moltiplicano.
Poi già il passaggio del pettine, con azione meccanica e aiutato dal balsamo che rende scivoloso il capello, rimuove già parecchio. Io ispeziono una volta a settimana, se ho dubbi aumento la frequenza di modo che vado a fare il trattamento solo al bisogno. E per ora a dire il vero non ho più avuto bisogno di trattamenti, con tre bimbi in una scuola infestata non é male!
Certo, nessuno di noi in casa ha esperienza di capelli ricci! Saluti a tutti

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 10, 2014 10:20 pm

Grazie della esperienza riportata e soprattutto benvenuta tra noi.
Ciao
Fabrizio

scrappie

Messaggio da scrappie » mar mar 11, 2014 12:12 pm

Grazie!
Per fortuna mia figlia ha i capelli lisci quindi la prevenzione con il pettinino sarà facile!
Seguirò senza dubbio il tuo consiglio.
Vorrei ancora capire però se mettendo 10 gocce di Neem nello shampoo abituale faccio male alla piccola....
Grazie ancora.
ciao
Raffaella

Rispondi