tinta o riflessante?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Manola
Controllo antispam: diciotto

tinta o riflessante?

Messaggio da Manola » gio mar 06, 2014 2:58 pm

E' un po' che vorrei provare questa tinta (K pour karitè) che si professa 100% naturale e in effetti così sembra :D che ne pensate? è formulata bene? si tratta di tinta o riflessante? per capire se potrebbe coprire i capelli bianchi o no...riporto l'inci sia della tinta che del balsamo fissante...GRAZIE!

INCI - Tinta in polvere N.3
Zea mays seed flour*, Indigofera tinctoria leaf, Bixa orellana seed extract & Dextrose, Reseda luteola extract, Zea mays starch*, Haematoxylon campechianum wood extract, Algin, Sorghum bicolor leaf/stem extract & Maltodextrin
*Proveniente da agricoltura biologica

INCI - Balsamo fissante
Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin, Brassicyl Isoleucinate Esylate Brassica Alcohol, Glyceryl stearate, Cetearyl alcohol, Helianthus annuus seed oil*, Butyrospermum parkii *, Corylus avellana seed oil*, Potassium sorbate, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Lavandula angustifolia oil, Linalool
*Proveniente da agricoltura biologica

Perla

Re: tinta o riflessante?

Messaggio da Perla » gio mar 06, 2014 4:05 pm

ciao!
la tinta è in teoria un buon miscuglio di erbe che tingono di nero...ma, c'è un grosso ma...si tratta in prevalenza di indigo ( il cosiddetto hennè nero) il quale sui capelli bianchi così come sono o non li tinge o dà loro un bel riflesso azzurrino!!!!!
Perchè questo miscuglio sia efficace è necessario che prima tu faccia un bell'impacco di lawsonia cioè di hennè rosso: la lawsonia crea un film sul capello che poi permette all'indigo e al campeche di fissarsi.
L'indigo ha anche un altra particolarità e cioè che scarica terribilmente con qualsiasi tipo di shampoo ( c'è solo una "polverina lavante" che a mio parere riesce a far sì che non se ne vada nel giro di 3/4 lavaggi si chiama sidr ma devo dire che l'operazione di lavaggio è un pò macchinosa) Quindi se vuoi usare qs "tinta" prima a mio parere ti devi fare l'hennè e poi bisogna essere consapevoli che durerà poco.
e' per questo che io ho abbandonato l'indigo puro e faccio una miscela di indigo e di lawsonia per ottenere non un nero ma un castano dorato., che così resiste meglio ai lavaggi

per il riflessante non saprei che dirti, non avendo esperienza in questo campo.

perla

Perla

Messaggio da Perla » gio mar 06, 2014 4:08 pm

Mhhhh mi sa che non avevo capito che il secondo era il fissante per la tinta :oops: ...se è così allora magari resiste di più..... ma ritengo sempre necessario una lawsonia prima....
ri-ciao e scusa la distrazione!!!
Perla

Manola
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Manola » gio mar 06, 2014 5:30 pm

grazie Perla :wink:

Rispondi