Gel detergente fitocose reazione pelle arrossata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Marta83
Controllo antispam: diciotto

Gel detergente fitocose reazione pelle arrossata

Messaggio da Marta83 » mer mar 05, 2014 8:13 am

Buongiorno a tutti.

Ho 30 anni e pelle del viso mista con tendenza a pori dilatati: fronte, naso, mento tendono al grasso mentre la pelle sugli zigomi é secca e spesso rossa e con "puntini" e con sole o freddo tende ad arrossarsi di più.

Ho provato, una sola volta, il gel detergente alla viola tricolor di fitocose, pochi minuti dopo il risciacquo la pelle ha iniziato a tirare, scaldarsi e diventare rossa. Dopo circa trenta minuti l'effetto é passato.

Da lí ho evitato prodotti contenenti aloe essendo l'ingrediente, acqua esclusa, presente in quantitá maggiore...ma, con il senno di poi, credo che sia più probabile che la reazione sia dovuta ad altri ingredienti meno verdi...ma essendo la cosa più lontana dall'essere un'esperta! chiedo a voi se é possibile che gli ingredienti in fondo all'inci siano i responsabili o se la quantitá dovrebbe essere più elevata.

Aqua
Aloe barbadensis gel*
Glycerin*
Viola tricolor extract*
Lauryl glucoside
Decyl glucoside
Xanthan gum
Mentha piperita oil*
Mentha viridis oil
Citric acid
Sodium phytate
Sodium dehydroacetate
Profumo**
Limonene*
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali

Grazie in anticipo a tutti per eventuali risposte! :)

barbara3
Contatta:

Re: Gel detergente fitocose reazione pelle arrossata

Messaggio da barbara3 » mer mar 05, 2014 8:18 am

La prima cosa che mi salta agli occhi è che hai usato un prodotto per pelli grasse, ma non hai la pelle grassa. La seconda cosa è che non è detto che le reazioni allergiche siano a sostanze elaborate chimicamente, infatti le piante possono essere altrettanto allergizzanti, dipende dalla sensibilità individuale. Attenzione a non confondere ecobio con anallergico ;)

Marta83
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Marta83 » mer mar 05, 2014 8:45 am

Grazie per la risposta.

Purtroppo la zona del viso con pelle grassa rimane unta se non uso prodotti per pelle grassa :/ Da qui la scelta del prodotto.

Non confondo ecobio con allergizzante :)
Mi é venuto solo il dubbio che sia più probabile che siano un conservante o un profumo a provocare una reazione piuttosto che l'aloe che in precedenza avevo usato senza problema in altri prodotti.
Ma non essendo sicura resta appunto solo un dubbio :)

Poi so bene che un'allergia può comparire, sono finita al ps per allergia ai crostacei dopo averli mangiati una vita senza problemi :/

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer mar 05, 2014 12:47 pm

il quel prodotto non c'è solo aloe ;)

Rispondi