potassa liquida

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mary56
Controllo antispam: cinque

potassa liquida

Messaggio da mary56 » gio feb 20, 2014 6:00 pm

Buongiorno a tutti,e innanzi tutto grazie a Fabrizio e alle altre persone che con il loro impegno ci insegnano a vivere in modo migliore.Vi seguo da molto tempo e ora dovrei fare una domanda a Fabrizio:
ho deciso di farmi il sapone potassico per effettuare trattamenti alle piante(non voglio piu il rame)anche perchè ne serve parecchio,Ho molti anni di saponificazione con soda alle spalle
quindi non mi preoccupa il fare sapone ma.....un amica mi ha regalato la potassa caustica liquida!!!!
Io non l'avevo mai sentita,sul flacone c'è scritto potassa caustica SOL.48-50.Con quella in scaglie a seconda del titolo mi era facile calcolare i grammi ma questa.......

Grazie infinite se vorrete aiutarmi

Fabrizio Zago

Re: potassa liquida

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 20, 2014 7:25 pm

Se la potassa è liquida nessun problema, la si può usare tranquillamente.
Ma serve fare un calcolo stechiometrico perché la potassa pesa molto di più della soda. La prima ha un peso molecolare di 56 mentre la seconda di 40. Quindi se, per pura ipotesi usavi 40 grammi di soda, te ne serviranno 56 di potassa e siccome è in soluzione al 50% te ne serviranno 112 grammi. Applicando una semplice proporzione matematica risolvi la questione.
E' chiaro o no? Altrimenti devi darmi più dati.
Ciao
Fabrizio

mary56
Controllo antispam: cinque

Re: potassa liquida

Messaggio da mary56 » ven feb 21, 2014 7:31 am

Posto che a monte sia stata diluita una potassa con titolo 96 -98 di purezza nello stesso peso di acqua,per fare 1 kg di sapone olio di oliva in scaglie dovrebbero essere 188 grammi ,nel caso della liquida raddoppio praticamente????'Quindi ne metto 376 gr
Puo' darsi che sparo cavolate ,attendo lumi.Grazie Fabrizio

Rispondi