stavo leggendo sul sito del mio comune nelle fac l'ode alle caraffe filtranti:
L’acqua in casa mia ha un gusto di cloro, cosa devo fare per migliorarla?
L'acqua nella nostra città è caratterizzata da un contenuto salino equilibrato e non necessità quindi di alcun trattamento invasivo. Dal punto di vista microbiologico è altrettanto sicura proprio perché trattata con il cloro, responsabile del gusto che in certi casi si avverte sino al punto d’uso, il rubinetto appunto. In questi casi, per migliorare l'acqua dal punto di vista organolettico è sufficiente trattarla con una semplice ed economica brocca filtrante, la cui cartuccia contiene carbone attivo, una sostanza in grado di rimuovere il cloro e ogni altra sostanza in grado di dare un “sapore” all’acqua
Le caraffe con il filtro possono migliorare la qualità l’acqua?
Le caraffe, o brocche filtranti, sono costituite da un elemento filtrante contenente carbone attivo e resine, il cui effetto combinato consiste sostanzialmente in un miglioramento del sapore e una sensibile diminuzione della durezza dell’acqua, mantenendo pressoché inalterato il contenuto salino. Questi semplici dispositivi sono particolarmente utili in quei casi in cui l’acqua dell’acquedotto, già potabile, non presenta particolari problemi tranne quello del gusto, generalmente attribuibile al cloro utilizzato in fase di potabilizzazione e mantenuto attivo sino al punto di utilizzo per garantire la purezza microbiologica. Nello specifico dell’acqua distribuita a Genova questi dispositivi possono pertanto risultare utili.
(
http://www.mediterraneadelleacque.it/qu ... quenti.asp)
dato che so, Fabrizio quello, che pensi di questi dispositivi, ma all'inizio di questo post, se non ho capito male, ne parli anche tu come una soluzione per il cloro, ti chiedevo se, usandola solo per cucinare visto il problema delle vasche nel sottotetto, potrebbe essere una soluzione oppure se con la bollitura è inutile perchè evapora da solo.
questi sono i parametri:
http://www.mediterraneadelleacque.it/da ... une=genova