ACQUA DEL RUBINETTO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Risveglio88
Controllo antispam: diciotto

Re: ACQUA DEL RUBINETTO

Messaggio da Risveglio88 » lun feb 17, 2014 5:50 pm

Salve Ragazzi,

non so se può essere utile, ma ultimamente in commercio ci sono degli impianti ad osmosi inversa ad erogazione diretta (no taniche) con lampada UV (sterilizzatrice).

Quello he ho visto (non dico il nome per non fare pubblicità) non demineralizza l'acqua, ma porta il residuo fisso a circa 58mg/litro... al pari di una buona acqua oligominerale.

Mi sembra una buona soluzione ;)

adria67

Messaggio da adria67 » lun feb 17, 2014 6:16 pm

Capito!!!!

Grazie mille Fabrizio...come sempre!!!

nina84
Controllo antispam: cinque

Messaggio da nina84 » mar feb 18, 2014 9:15 am

nel mio comune c e un distributore d acqua, che ho capito essere quella del.rubinetto. sottoposta a un particolare trattamento..di cosa si tratta?una particolare filtrazione?in effetti il gusto èmigliore di quella che scende dal rubinetto,non sa minimamente di cloro!! viene fatta analizzare (ultima analisi a ottobre). ci si puo fidare ? che trattamento usano?? se viene filtrata,si puo.star sicuri che i filtri vengano controllati?? grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 18, 2014 2:04 pm

Ciao nina84,
è assolutamente impossibile rispondere alle tue domande. Io non ho idea di quale sistema usi il tuo Comune per filtrare l'acqua e quindi non posso dare nessuna opinione.
Ciao
Fabrizio

nina84

Messaggio da nina84 » mar feb 18, 2014 2:11 pm

ah ok,scusate,essendo nella mia zona una realta molto diffusa pensavo ci fossero dei trattamenti standard in questi casi..

adria67

Messaggio da adria67 » mar feb 18, 2014 4:33 pm

stavo leggendo sul sito del mio comune nelle fac l'ode alle caraffe filtranti:

L’acqua in casa mia ha un gusto di cloro, cosa devo fare per migliorarla?
L'acqua nella nostra città è caratterizzata da un contenuto salino equilibrato e non necessità quindi di alcun trattamento invasivo. Dal punto di vista microbiologico è altrettanto sicura proprio perché trattata con il cloro, responsabile del gusto che in certi casi si avverte sino al punto d’uso, il rubinetto appunto. In questi casi, per migliorare l'acqua dal punto di vista organolettico è sufficiente trattarla con una semplice ed economica brocca filtrante, la cui cartuccia contiene carbone attivo, una sostanza in grado di rimuovere il cloro e ogni altra sostanza in grado di dare un “sapore” all’acqua

Le caraffe con il filtro possono migliorare la qualità l’acqua?
Le caraffe, o brocche filtranti, sono costituite da un elemento filtrante contenente carbone attivo e resine, il cui effetto combinato consiste sostanzialmente in un miglioramento del sapore e una sensibile diminuzione della durezza dell’acqua, mantenendo pressoché inalterato il contenuto salino. Questi semplici dispositivi sono particolarmente utili in quei casi in cui l’acqua dell’acquedotto, già potabile, non presenta particolari problemi tranne quello del gusto, generalmente attribuibile al cloro utilizzato in fase di potabilizzazione e mantenuto attivo sino al punto di utilizzo per garantire la purezza microbiologica. Nello specifico dell’acqua distribuita a Genova questi dispositivi possono pertanto risultare utili.

(http://www.mediterraneadelleacque.it/qu ... quenti.asp)

dato che so, Fabrizio quello, che pensi di questi dispositivi, ma all'inizio di questo post, se non ho capito male, ne parli anche tu come una soluzione per il cloro, ti chiedevo se, usandola solo per cucinare visto il problema delle vasche nel sottotetto, potrebbe essere una soluzione oppure se con la bollitura è inutile perchè evapora da solo.

questi sono i parametri:
http://www.mediterraneadelleacque.it/da ... une=genova

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 18, 2014 6:05 pm

Sì, per cucinare va benissimo la brocca mentre per berla confermo i miei dubbi sull'eventuale proliferazione batterica.
Ciao
Fabrizio

adria67

Messaggio da adria67 » mar feb 18, 2014 6:08 pm

perfetto!
grazie mille!

MarchesaScognamiglio

Messaggio da MarchesaScognamiglio » mer feb 19, 2014 2:21 pm

Salve.

E' da qualche tempo che noto in rete una crescente passione per le pipette di "ceramica em"; sono pipettine (tipo ditalini, la pasta, per intenderci) di una ceramica particolare messa a punto da tal Professore Teruo Higa che, messe in caraffa con acqua del rubinetto, porterebbero questa ultima ad un ph più basico, depurandola e sanificandola. Sostanzialmente si mettono in caraffa, si attende finche l'acqua non forma delle bolle (??) e da quel momento l'acqua diventa, per dirla in parole povere, migliore.
Qualcuno con serie nozioni di chimica/fisica/biologia mi sa dire se effettivamente siano valide o se siamo al livello delle biowashball?

Grazie.
M.S.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 19, 2014 6:50 pm

Penso che siamo molto vicini al regno delle bufale. Io questi cosi non li conosco e quindi è meglio se non mi esprimo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi