Buongiorno,
mi chiamo Marinella, è tanto tempo che vi leggo sporadicamente senza essermi mai iscritta fino ad ora.
Girando su FB mi sono imbattuta in una risposta data da un'estetista che rispondeva ad un cliente che evidentemente faceva notare che gli ingredienti della tanta vituperata crema Nivea erano riscontrati anche nella crema che le proponeva l'estetista. Questa cosa ha confuso anche me e non sapendo a chi chiedere spiegazioni ho pensato a voi. Io, da quando vi leggo, ho sempre visto i siliconi come una cosa dalla quale stare alla larga, ma questa spiegazione, che da ignorante fila benissimo, mi sta facendo sorgere il dubbio. Sareste così gentili da darmi una spiegazione?
Grazie.
"I RISCHI DI INTERNET: HO DOVUTO RISPONDERE AD UNA MIA CLIENTE SU UNA POLEMICA RELATIVA IL POST DI NIVEA RISPETTO PRODOTTI CHE VENDIAMO NEI CENTRI ESTETICI.
MI DITE CHE NE PENSATE?
"Rispondo volentieri ad una domanda.......Ciao S.... proverò a fare una sintesi di un discorso abbastanza complesso:"parliamo di composizione di creme: emollienti e attivi" . La pubblicazione si riferisce alla paraffinum liquidum che è un emolliente derivato dal petrolio con effetto occlusivo, cioè "non permette la traspirazione" ed è comedogenico. Per esempio puoi verificare sulle numerose pubblicazioni di internet e youtube di prodotti antiacne che lo usano come primo emulsionante (la base della crema) facendo peggiorare quella che è già una patologia. Inoltre rispetto ad altri emollienti è inerme e non migliora le caratteristiche del Natural Moisturizing Factor, fattore di idratazione naturale. Il prodotto a cui ti riferisci ha come ATTIVI LE VITAMINE. Le vitamine hanno una rapida ossidazione per mantenerle attive e senza modificarle devono essere in un emolliente privo di acqua e ossigeno (lavorate in assenza di luce), i silicati hanno queste caratteriste ma sono "traspiranti". Dimethicone Crosspolymer: polimero che si volatilizza dopo il trasporto della vitamina sulla pelle. Cyclopentasiloxane: forma un film sulla cute che impedisce la perdita d'acqua e permette alla vitamina di rimanere a contatto sulla pelle; questo polimero è inerte (volutamente per non interagire con l'attivo che è la vit) ed innocuo. Ritornando alla pubblicazione, in estetica la scelta dell'emolliente è spesso legata alla specificità ed ogni singolo componente ha un valore. Nei prodotti di largo consumo questo non avviene e si attribuiscono valori impropri."
Richiesta chiarimenti
Moderatore: Erica Congiu
-
MarinellaNB
- Controllo antispam: Diciotto
-
Fabrizio Zago
Re: Richiesta chiarimenti
Bella confusione, veramente!!!
Non c'è praticamente nulla che io condivida nella risposta data, nulla!
Vediamo alcune perle:
"paraffinum liquidum che è un emolliente derivato dal petrolio con effetto occlusivo .... prodotti antiacne che lo usano come primo emulsionante"
Idee molto confuse: il paraffinum liquidum è un emolliente e non un emulsionante. Non emulsiona nulla!!!
"Le vitamine hanno una rapida ossidazione per mantenerle attive e senza modificarle devono essere in un emolliente privo di acqua e ossigeno (lavorate in assenza di luce)."
Baggianata! Ci sono vitamine super delicate all'ossidazione ed altre molto meno sensibili. E' completamente falso che debbano essere lavorate in assenza di luce ed in preparazioni anidre.
"Dimethicone Crosspolymer: polimero che si volatilizza dopo il trasporto della vitamina sulla pelle. Cyclopentasiloxane: forma un film sulla cute che impedisce la perdita d'acqua e permette alla vitamina di rimanere a contatto sulla pelle; questo polimero è inerte (volutamente per non interagire con l'attivo che è la vit) ed innocuo."
Altra serie di errori. La versione crosspolymer è quella che crea un film mentre la versione ciclica è quella volatiel. Esattamente l'opposto di quanto sostenuto. Inoltre non è vero che sia innocua. Nessuna sostanza lo è! Tutto ciò che buttiamo nell'ambiente ha un suo impatto ed i siliconi sono perfettamente non biodegradabili.
"Nei prodotti di largo consumo questo non avviene e si attribuiscono valori impropri."
Falso! Ci sono prodotti distribuiti dalla GDO nettamente migliori di quelli che si trovano dall'estetista. Sono pronto a qualsiasi confronto.
Ciao
Fabrizio
Non c'è praticamente nulla che io condivida nella risposta data, nulla!
Vediamo alcune perle:
"paraffinum liquidum che è un emolliente derivato dal petrolio con effetto occlusivo .... prodotti antiacne che lo usano come primo emulsionante"
Idee molto confuse: il paraffinum liquidum è un emolliente e non un emulsionante. Non emulsiona nulla!!!
"Le vitamine hanno una rapida ossidazione per mantenerle attive e senza modificarle devono essere in un emolliente privo di acqua e ossigeno (lavorate in assenza di luce)."
Baggianata! Ci sono vitamine super delicate all'ossidazione ed altre molto meno sensibili. E' completamente falso che debbano essere lavorate in assenza di luce ed in preparazioni anidre.
"Dimethicone Crosspolymer: polimero che si volatilizza dopo il trasporto della vitamina sulla pelle. Cyclopentasiloxane: forma un film sulla cute che impedisce la perdita d'acqua e permette alla vitamina di rimanere a contatto sulla pelle; questo polimero è inerte (volutamente per non interagire con l'attivo che è la vit) ed innocuo."
Altra serie di errori. La versione crosspolymer è quella che crea un film mentre la versione ciclica è quella volatiel. Esattamente l'opposto di quanto sostenuto. Inoltre non è vero che sia innocua. Nessuna sostanza lo è! Tutto ciò che buttiamo nell'ambiente ha un suo impatto ed i siliconi sono perfettamente non biodegradabili.
"Nei prodotti di largo consumo questo non avviene e si attribuiscono valori impropri."
Falso! Ci sono prodotti distribuiti dalla GDO nettamente migliori di quelli che si trovano dall'estetista. Sono pronto a qualsiasi confronto.
Ciao
Fabrizio
-
MarinellaNB
- Controllo antispam: Diciotto
Re: Richiesta chiarimenti
Mille grazie signor Zago.