Carissimo Dott. Zago,
vorrei porLe alcune domande.
Inizio però con l'esprimerLe tutta la mia ammirazione per il suo lavoro.
Dunque, essendo già vegana, ho scoperto pero' solo recentemente il mondo ecob-bio per quanto riguarda la cosmesi.
Chiaramente e' una strada difficile da percorrere se non si hanno delle basi ma sto facendo del mio meglio.
Aiutata dal Biodizionario ho trovato diversi prodotti di cosmesi con solo 'pallini verdi'. La mia domanda ora è:
Appurato che sto osservando un prodotto biologico, come faccio a capire se si tratta di un prodotto efficace o di un prodotto vuoto, senza attivi, o con percentuali irrisorie?
Per assurdo, una crema, fatta di sola acqua e glicerina e' totalmente naturale ma e' come spalsarmi il nulla sul viso, mi capisce?
Già spulciando sui vari siti ho mezzo capito che quando il primo ingrediente e' l'acqua sicuramente si tratta di una crema leggera.
Ora sto considerando una linea di prodotti di Kruidvat, marca presente in Belgio. Unico svantaggio che non riesco a trovare recensioni a riguardo. Potrebbe aiutarmi?
Crema notte per pelle sensibili all'aloe vera:
Water (aqua), Glycine Soja (soyabean) oil, Glycerin, Oryza Sativa (rice) Germ Oil, Alcohol, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii (shea butter), Olea Europaea (olive) Fruit Oil, Beeswax (cera alba), Cetearyl Glucoside, Simmondsia Chinesis (jojoba) Seed Oil, Fragrance (parfum), Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Xanthan Gum, Sodium Citrate, Bisabolol, P-Anisic Acid, Linalool, Sodium Lactate, Aloe Barbasensis Leaf Juice Powder, Tocopherol, Citric Acid, Limonene, Lactic Acid, Helianthus Annuus (sunflower) Seed Oil, Geraniol, Citronellol.
€3.09
lozione detergente
Water (aqua), Glycerin, Alcohol, Glycine Soja (soyabean) Oil, Coco-Glucoside, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Myristyl Myristate, Beeswax (Cera Alba), Fragrance (parfum), Xanthan Gum, Butyrospermum Parkii (shea Butter), Simmondsia Chinensis (jojoba) Seed Oil, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Bisabolol, Linalool, P-Anisic Acid, Tocopherol, Sodium Citrate, Citric Acid, Limonene, Helianthus Annuus (sunflower) Seed Oil, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Geraniol, Citronellol, Citral.
€2,49
Io non ho la pelle sensibile, dovrei prendere i prodotti per la pelle mista ma al momento sono riuscita solo a trovare gli INCI di questi due prodotti della stessa linea.
Per evitare di doverLa disturbare ogni qualvolta poso gli occhi su una crema, o prodotto simile, vorrei riuscire da sola (per capire se e' bio utilizzo il Biodizionario) a capire se puo' veramente fare qualcosa o meglio non spendere soldi, seppur pochissimi in questo caso.
La ringrazio anticipatamente.
Efficacia prodotto Bio
Moderatore: Erica Congiu
- SeekingKay
- Controllo antispam: diciotto
-
Fabrizio Zago
Re: Efficacia prodotto Bio
Ciao SeekingKay. Se mi dai ancora del lei non ti rispondo più !!!
Capisco benissimo la tua questione. Con il biodizionario si capisce, più o meno, il livello di naturalità e di minor impatto sugli organismi acquatici ma in termini di efficacia non esiste uno strumento adatto allo scopo. Servono solo anni ed anni di esperienza ma questa "dentro" un forum non ci sta!
Io però affronterei la cosa in maniera diversa: una crema a cosa serve?
La cosa più importante che deve fare una emulsione è di aiutare la pelle a rimanere elastica, nutrita, protetta. Tutte queste cose le fanno gli emollienti cioè gli oli di cui è composta. Qui viene il bello della cosmesi naturale: noi preferiamo gli oli vegetali da fonte rinnovabile, altri preferiscono i petrolati ed i siliconi.
Se solo immagini che queste sostanze vengono assorbite e penetrano nel nostro corpo, la domanda diventa spontanea: ma tu preferisci assumere olio di oliva o petrolio?
Per qualsiasi latra cosa la soluzione è provare il prodotto e se funziona, non lasciarlo come succede nella maggioranza dei casi. Siccome i cosmetici NON fanno miracoli si è tentati di cambiare continuamente alla ricerca della crema magica. Su questo fanno leva i produttori ed i loro uffici marketing.
Ciao
Fabrizio
P.S. le creme che hai postato sono tutte ottime.
Capisco benissimo la tua questione. Con il biodizionario si capisce, più o meno, il livello di naturalità e di minor impatto sugli organismi acquatici ma in termini di efficacia non esiste uno strumento adatto allo scopo. Servono solo anni ed anni di esperienza ma questa "dentro" un forum non ci sta!
Io però affronterei la cosa in maniera diversa: una crema a cosa serve?
La cosa più importante che deve fare una emulsione è di aiutare la pelle a rimanere elastica, nutrita, protetta. Tutte queste cose le fanno gli emollienti cioè gli oli di cui è composta. Qui viene il bello della cosmesi naturale: noi preferiamo gli oli vegetali da fonte rinnovabile, altri preferiscono i petrolati ed i siliconi.
Se solo immagini che queste sostanze vengono assorbite e penetrano nel nostro corpo, la domanda diventa spontanea: ma tu preferisci assumere olio di oliva o petrolio?
Per qualsiasi latra cosa la soluzione è provare il prodotto e se funziona, non lasciarlo come succede nella maggioranza dei casi. Siccome i cosmetici NON fanno miracoli si è tentati di cambiare continuamente alla ricerca della crema magica. Su questo fanno leva i produttori ed i loro uffici marketing.
Ciao
Fabrizio
P.S. le creme che hai postato sono tutte ottime.
- SeekingKay
- Controllo antispam: diciotto
Innanzitutto vorrei ringraziarTI
per la disponibilità e tempestività nel rispondere.
L'unica cosa che 's'ha da fare', dunque, è studiare e studiare ancora.
Però già mi hai dato un aiuto prezioso, parlando di emollienti ecc.
E' che, essendo proprio novella, ancora tutti questi termini mi sono nuovi, emulsionanti, tensioattivi, ecc.
Cercherò di capire quale dovrebbe essere lo scopo del prodotto e che tipo di ingredienti, dunque, dovrei trovare all'interno.
Ultimamente sto spulciando e spulciando, e mi sto anche annotando varie cose, ma che tu sappia, esiste una guida: tipologia ingrediente - finalità?
Nel senso, come hai gentilmente illustrato tu, idratazione e nutrizione - emolliente (OT: lievitazione - lievito, esempio banale)
Per un balsamo, per districare? Per riparare? e via discorrendo.
In aggiunta, una lista di attivi con le rispettive 'promesse'?
O anche semplicemente una lista di tipologia di ingredienti che si possono trovano all'interno di un cosmetico e poi il loro scopo me lo cerco da sola.
E' che da qualche parte vorrei iniziare concretamente.
Tornando, dunque alle creme, appurato che non possiamo sapere quali sono le reali %, vedo come secondo ingrediente glycine soya (Se OGM rosso, in caso contrario verde), emolliente, quindi già come secondo ingrediente per una crema, fa quello che dice?
- Glycerin: denaturante?
- oryza sativa: Emolliente quindi perfetto.
E così via.. Sto seguendo il metodo giusto?
Grazie ancora, e prometto che dopo questa non disturbo più! Tempestato da domande!
L'unica cosa che 's'ha da fare', dunque, è studiare e studiare ancora.
Però già mi hai dato un aiuto prezioso, parlando di emollienti ecc.
E' che, essendo proprio novella, ancora tutti questi termini mi sono nuovi, emulsionanti, tensioattivi, ecc.
Cercherò di capire quale dovrebbe essere lo scopo del prodotto e che tipo di ingredienti, dunque, dovrei trovare all'interno.
Ultimamente sto spulciando e spulciando, e mi sto anche annotando varie cose, ma che tu sappia, esiste una guida: tipologia ingrediente - finalità?
Nel senso, come hai gentilmente illustrato tu, idratazione e nutrizione - emolliente (OT: lievitazione - lievito, esempio banale)
Per un balsamo, per districare? Per riparare? e via discorrendo.
In aggiunta, una lista di attivi con le rispettive 'promesse'?
O anche semplicemente una lista di tipologia di ingredienti che si possono trovano all'interno di un cosmetico e poi il loro scopo me lo cerco da sola.
E' che da qualche parte vorrei iniziare concretamente.
Tornando, dunque alle creme, appurato che non possiamo sapere quali sono le reali %, vedo come secondo ingrediente glycine soya (Se OGM rosso, in caso contrario verde), emolliente, quindi già come secondo ingrediente per una crema, fa quello che dice?
- Glycerin: denaturante?
- oryza sativa: Emolliente quindi perfetto.
E così via.. Sto seguendo il metodo giusto?
Grazie ancora, e prometto che dopo questa non disturbo più! Tempestato da domande!
-
Fabrizio Zago
Bene, a me sembra che il metodo giusto sia quello che stai seguendo. Ma è anche assolutamente vero che non c'è alternativa, occorre "studiare e studiare ancora".
La glicerina direi che è più idratante che denaturante.
Le informazioni che cerchi (cos'è un emolliente e quanto importante è, ad esempio) ci sono già in questo forum ma non è detto che una guida veloce non possa essere interessante. Ci penso.
Ciao
Fabrizio
La glicerina direi che è più idratante che denaturante.
Le informazioni che cerchi (cos'è un emolliente e quanto importante è, ad esempio) ci sono già in questo forum ma non è detto che una guida veloce non possa essere interessante. Ci penso.
Ciao
Fabrizio