DETERSIVI BUCATO PER ALLERGICI.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
eulaliapolpetta

DETERSIVI BUCATO PER ALLERGICI.

Messaggio da eulaliapolpetta » gio nov 14, 2013 8:36 am

Ciao a tutti,
cosa pensate di questi detersivi, me li hanno proposti per problemi di allergia.Ho guardato gli ingredienti ma soprattutto il 2 e il 3 non mi sembrano innocui...ma il primo può andare?

1)
Aqua, Sodium laureth sulfate, Oleth-10, Lauryl glucoside, Coco glucoside, Glyceryl oleate, Sodium chloride, Capryloyl glycine, Caprylyl glycol, Ceramide 3, Citric acid, Tetrasodium etidronate, Undecylenoyl glycine
2)
Conservante (benzisothiazolinone, trichloro-2'-hydroxydiphenyl ether), Profumo (Alpha Isomethyl ionone, Benzyl salicylate, Butylphenyl methylpropional, linalool, coumarin)
3)
Conservante (benzisothiazolinone, trichloro-2'-hydroxydiphenyl ether), Enzimi, Profumo (Benzyl salicylate, Butylphenyl methylpropional, citral, Hexil Cinnamal, linalool, limonene)

Fabrizio Zago

Re: DETERSIVI BUCATO PER ALLERGICI.

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 14, 2013 10:54 am

Questi prodotti NON sono adatti, nessuno dei tre, a chi ha forti allergie. Sul mercato ci sono dei formulati esenti da VOC, da conservanti e da qualsiasi altro elemento riconosciuto come allergizzante. Quelli sono stati appositamente formulati addirittura per gli ammalati di MCS ed hanno superato prove allergologiche estremamente severe.
Ma siccome sono parte in causa non ti posso dire di più. Devi cercarli tu. Se ti facessi nome e cognome di questi formulati verrei meno al principio di indipendenza e oggettività che da sempre contraddistingue questo forum.
Ciao
Fabrizio

Sara73
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Sara73 » gio nov 14, 2013 3:15 pm

Ciao eulaliapolpetta,
Fabrizio non può fare nomi, ma noi utenti si :mrgreen:
In realtà non so a quali detersivi si riferisce Fabrizio, ma spero di darti un buon consiglio dicendoti di cercare sul forum i detersivi Amigo Solbat. C'è una discussione interessante in merito. :D

eulaliapolpetta

Messaggio da eulaliapolpetta » gio nov 14, 2013 3:23 pm

Grazie Sara73 per il suggerimento. Fabrizio capisco le tue ragioni, ma un piccola dritta per la mia ricerca?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 14, 2013 6:40 pm

Ciao eulaliapolpetta,
credo di non aver capito bene la domanda. A cosa ti riferisci esattamente quando dici: "ma un piccola dritta per la mia ricerca?". E' tardi e sono leggermente frastornato quindi se mi spieghi meglio cerco di essere più preciso.
Ciao
Fabrizio

eulaliapolpetta

Messaggio da eulaliapolpetta » gio nov 14, 2013 7:11 pm

Scusami se non sono stata chiara, visto che mi hai scritto devi cercarli tu, volevo avere se potevi qualche indicazione in piú per evitare di prendere delle cantonate.
Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 14, 2013 7:33 pm

Segui le indicazioni di Sara73, è il massimo che posso fare.
Ciao
Fabrizio

eulaliapolpetta

Messaggio da eulaliapolpetta » ven nov 15, 2013 10:07 am

Grazie Fabrizio, il consiglio di Sara73 é stato prezioso e mi sono attivata per procurarmi i prodotti che mi ha consigliato, il problema é che la linea Amigo Solbat non comprende detersivi per bucato.

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » ven nov 15, 2013 12:24 pm

scusa se mi ri-intrometto, ma forse potresti fartelo da sola il detersivo bucato a partire dal detersivo piatti ipoallergenico della linea amigo solbat :D
Potresti usare la ricetta del sonia sartana per il detersivo polvere o la ricetta di Svirtry per quello liquido.
Tutti li altri ingredienti che ti servono non danno problemi di allergie ( forse solo il sapone di marsiglia grattugiato, ma in giro ci sono tanti marsiglia senza profumi annessi :) ).

eulaliapolpetta

Messaggio da eulaliapolpetta » ven nov 15, 2013 2:35 pm

Fai benissimo ad "intrometterti" anche perché mi hai dato un buon consiglio, però farmi il detersivo no, ti prego, non posso farcela! Scusami...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 15, 2013 6:37 pm

.... ma se è semplicissimo! :)
Ciao
Fabrizio

Luce13
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Luce13 » mar lug 08, 2014 7:37 pm

Le ricette sopra citate sembrano davvero semplici, come anche quella della candeggina delicata preparata con acqua ossigenata. Quello che mi chiedo è: perché, visto che sembrano semplici ed efficaci (a detta di molti utenti...io mi sto preparando a provarle e sono fiduciosa...), non vengono usate anche dai produttori di detersivi? Voglio capire le persone che, per pigrizia o per mancanza di tempo o per altri motivi più o meno seri, non vogliono o non possono prepararsi in casa i detersivi , ma i produttori? :?:
Spero di non aver fatto una domanda stupida :? :(
Ringrazio per eventuali risposte!

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » mar lug 08, 2014 9:03 pm

Ma in realtà queste ricette fai da te sono la "copia depurata" dei detersivi che trovi in commercio...nel senso che vengono presi solo gli ingredienti "efficaci" e tralasciati i riempitivi, profumi, sbiancanti ottici, o altre sostanze poco eco.
La candeggina delicata in commercio è sempre acqua ossigenata al 7%, il detersivo lavatrice in commercio avrà sempre il tensioattivo, il sequestrante, ecc.
E poi, secondo me, i produttori il forum lo vedono eccome: Zago sono anni che consiglia di pretrattare alcune macchie con la pappetta di acqua e percarbonato e adesso vanish ha fatto il misurino di forma apposita per spalmare la pappetta del suo prodotto...

Svirtry

Messaggio da Svirtry » mer lug 09, 2014 7:42 am

per un produttore che deve guadagnarci il più possibile sarebbe un suicidio usare solo gli ingredienti utili! :twisted:
...anche se qualche produttore che lo fa c'è, per fortuna c'è anche chi mette prima l'etica. :)

Rispondi