Lecitina e fosfolipidi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

DrinDrin
Controllo antispam: diciotto

Re: Lecitina e fosfolipidi

Messaggio da DrinDrin » gio ott 31, 2013 8:33 pm

Salve! Avrei una domanda.
La lecitina veicola le sostanze nella cute "in affondo", e questo lo ritenevo un dato positivo, ma temo di dovermi ricredere.
Insieme alle cose "buone" vengono veicolati anche: il conservante, la profumazione e la stessa lecitina (presumibilmente ogm). Quindi: in un mondo perfetto in cui non esistessero ogm, non servissero conservanti e tutti gli ingredienti fossero "immacolati" la lecitina andrebbe benissimo (giusto?), ma visto che così non è, è meglio lasciar perdere la lecitina come unico emulsionante? Preciso che io uso lecitina da filiera controllata, non metto profumazioni, e cerco di fare creme il più verde possibile, ma il cosgard lo metto! Quindi questa benedetta lecitina (che io adoro perchè non fa scia e lascia la pelle morbidissima) fa più danni del metilglucosio distearato+alcool cetilpamitato?
Il dubbio mi attanaglia!
Grazie mille in anticipo!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 03, 2013 7:22 pm

Io la lecitina invece faccio fatica ad usarla perché non mi da le creme che voglio. Ma questa è una questione personale, se tu ci riesci tanto meglio!
Le questioni che poni hanno una risposta e si chiama NOEL cioè un dato che misura la quantità di sostanza teoricamente non pericolosa che la pelle assorbe e mette in circolo.
In questo momento sono super impegnato e non ho tempo per verificarti i NOEL di lecitina e altre sostanze, ma sarebbe veramente interessante avere una tabellina con cui lavorare.
Ciao
Fabrizio

DrinDrin

Messaggio da DrinDrin » lun nov 04, 2013 9:00 pm

Ok, allora, in attesa di ulteriori sviluppi e ricerche, una domanda brutale: tu la useresti la lecitina (dichiarata no ogm e da coltura biologica certificata) come unico emulsionante per fare un fluido viso con il 20% di attivi tutti verdissimi e senza profumazione (ma con il cosgard)? O preferiresti gli emulsionanti tradizionali?
Grazie mille!!! :mrgreen:

yayah

Messaggio da yayah » mar nov 05, 2013 9:35 am

Ciao a tutti,
Leggendo dall'inizio l'argomento,e parlando da laureata in biotecnologie,
Vorrei sapere perchè siete contro la soia transgenica,quando invece in altri argomenti date un pallino verde all acido ialuronico di derivazione biotecnologica..
Premetto che l'intervento biotecnologico da cui deriva un inserzione transgenica in una pianta eviterebbe o almeno limiterebbe di gran lunga l'impiego di insetticidi e impieghi chimici per limitare i danni che derivano da fenomeni atmosferici, e insetti,virus e batteri che attaccano le piante...quindi da un punto di vista mio è più "eco" questo approccio che alcune volte la coltivazione biologica,in qusnto per avere tale certificazione è necessario solo verificare le condizioni di coltivazione(previo avviso dalle autorità competenti alle aziende,in modo da far sparire molte volte sostanze non ammesse) ed inoltre nella coltivazione bio non si sa esattamente dove sia il campo,ad esempio molti campi di ortaggi hanno questa certificazione peccato che però sono sul ciglio di una tangenziale e quindi esposti a radicali liberi ed un gran quantitativo di smog!!!
Con questo era solo per dare una mia impressione della questione,non certo per darvi contro,ma è bello anche il confronto,se ne esce più ricchivsecondo me!!

Ciao ciao!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 05, 2013 3:31 pm

Ciao,
a Drindrin dico che con la lecitina, di qualsiasi provenienza, non sono mai riuscito ad ottenere emulsioni stabili nel tempo. Quindi preferisco emulsionanti più efficaci.
A yayah invece dico che c'è una differenza abissale tra il pallino rosso alla soja transgenica ed il collagene da biotecnologia. La differenza si chiama biodiversità! Noi non sappiamo nulla di quali negative sorprese ci possa portare la sostituzione di coltivazioni "naturali" con quelle transgeniche. Il rischio che tutta la soja del mondo diventi ben presto di tipo OGM è reale. Mentre la produzione di collagene ma anche di acido citrico, di enzimi, di acido jaluronico e via dicendo NON influisce sull'equilibrio mondiale naturale perché sono produzioni che avvengono dentro uno stabilimento e stop.
Ciao
Fabrizio

yayah

Messaggio da yayah » mar nov 05, 2013 3:39 pm

Posso dirti che la soia transgenica ha le stesse proprietà organolettiche ed agronomiche di quella wild tipe,l'unica differenza è che è piu resistente alle intemperie ed batteri e virus con cui,grazie agli scambi commerciali ed al turismo,è dovuta venire a contatto...
Purtroppo è una necessità e mica tanto malaccia secondo me!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 05, 2013 4:02 pm

Non ho dubbi che sapore eccetera siano identici tra la wild e la ogm ma io alla biodiversità ci tengo e quindi a me gli ogm non piacciono molto. E' certamente una questione di punti di vista che è bene ci siano. Il mio è totalmente avverso alle coltivazioni estensive ogm.
Ciao
Fabrizio

Rispondi