sapone per bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aliceali
Controllo antispam: cinque

sapone per bucato

Messaggio da aliceali » sab set 20, 2008 8:27 pm

Cerco un consiglio da un'esperto...
Ho preparato del sapone liquido "mezzo marsiglia" a freddo con idrossido di potassio,poi diluito a caldo.
Lo uso per lavare piatti a mano e per la lavatrice.Come ammorbidente ancora non uso nulla...non mi sembra che vengano rigidi i panni.
Poi per il corpo uso del sapone liquido preparato interamente a caldo,olio d'oliva,olio di mandorle dolci,olio di cocco,olio di ricino, oli essenziali.
Che problemi potrei riscontrare nel tempo con l'uso di questi detersivi?
Premetto che ancora non uso come shampoo il sapone liquido a caldo....posso usarlo?
Grazie anticipatamente. :oops: :wink:

Fabrizio Zago

Re: sapone per bucato

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 21, 2008 11:19 am

Ciao aliceali,
la mia avversione all'uso del sapone come detergente corpo e per lavare i panni è nota ed arcinota.
Se usi la funzione "cerca" in alto a destra puoi trovare le varie motivazioni.
Rispetto alla domanda: "Premetto che ancora non uso come shampoo il sapone liquido a caldo....posso usarlo?" la mia risposta è semplice e cioè: se è vero che il sapone si deposita sui tessuti, li ingrigisce e li appesantisce ma non è un grosso guaio, se è vero che il suo potere lavante è scarso quando si lavano i piatti a a mano ma pazienza, ci vorrà più olio di gomito, quello che è altrettanto serto è che se lavi i capelli con un sapone (forzatamente alcalino) ti ritroverai con un cespuglio di erba secca in testa. Non farlo per carità.

ominodelbuio
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: sapone per bucato

Messaggio da ominodelbuio » mer ott 16, 2013 10:36 am

Tu quindi non ti lavi col sapone? Cosa utilizzi? Io ho provato la farina di ceci e non mi è sembrata affatto male.

Vorrei porti anche una piccola domanda sul processo di saponificazione a caldo... hai detto più volte che utilizzi 3 salamoie per purificare il sapone dalle robacce... quello che però non sono riuscito a capire è stato in cosa consistono queste "robacce"

facciamo un es pratico:

80% olio evo (ottenuto solo per spremiture meccaniche)
20% olio di cocco home made
acqua, soda

ho di fronte a me tutti ingredienti di qualità;
nel processo a freddo fai uno sconto del 5% e stai tranquillo con la soda

tu mi dirai si, ma hai dell'olio libero.... ok è vero, ma in fondo la pelle non ha necessità di essere ultrapulita... un piccolo margine di olio libero la lascia morbida il che non guasta...

nel processo a caldo invece non faccio sconti ed ho sapone purissimo...
ok ma nel sudetto caso... in cui ho tutti ingredienti di qualità, ci sono robacce da eliminare? quali robacce vado ad eliminare?

Grazie ancora,
Ciao
Lorenzo.

Rispondi