detersivo bucato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: detersivo bucato

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 04, 2013 7:17 pm

"Per questo mi piacerebbe trovare una polvere eco efficace già a 40 gradi(intensivo)!Per me sarebbe l'ideale!"
Perfettamente d'accordo con te! E' vero che la polvere lava molto bene ma è anche vero che si spreca molta energia elettrica per arrivare ad alte temperature.
Vedrai che lo trovi.
Ciao
Fabrizio

MarchesaScognamiglio
Controllo antispam: cinque

Messaggio da MarchesaScognamiglio » dom ago 04, 2013 8:21 pm

[/quote]
violadaprile ha scritto:...Perchè il detersivo Simply è in polvere vero?Mi è venuto spontaneo pensarlo perchè ho letto che si parla di Kg
Magari è una sciocchezza ma mi sembra sempre che la polvere sia piu' efficace;infatti io uso il liquido solo per i delicati.
Grazie ancora! :mrgreen:
Perdona il ritardo, provvedo subito: purtroppo il detersivo è liquido, non esiste la versione in polvere. Spero tu riesca a trovarlo quanto prima!

MarchesaScognamiglio

Messaggio da MarchesaScognamiglio » dom ago 04, 2013 8:23 pm

Sara73 ha scritto:spero di aver capito giusto
Io più che del dono della sintesi direi che sei stata dotata del dono della sintesi dettagliata, ancora più preziosa. In poche frasi hai spiegato perfettamente senza lasciare adito a dubbi.Grazie mille, davvero.

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » lun ago 05, 2013 1:44 pm

:D :D :D

violadaprile

Messaggio da violadaprile » mer ago 07, 2013 2:43 pm

Grazie,lo terro' comunque presente come detersivo per capi delicati o poco sporchi. :D

violadaprile

Messaggio da violadaprile » gio ago 08, 2013 4:40 pm

Ciao,oggi finalmente l'ho trovato al Simply!
Anche se è liquido lo provo come detto;devo dire che al Simply i prodotti Ecolabel sono tanti,ho visto lo sgrassatore,il detersivo pavimenti;provero' a confrontare le pastiglie per lavapiatti con quelle esselunga ecolabel,grazie ancora! :mrgreen:

MarchesaScognamiglio

Messaggio da MarchesaScognamiglio » dom ago 11, 2013 2:49 pm

Macchè, scherzi? E' stato un piacere!

Anzi, anche io devo provare le loro pastiglie per lavastoviglie, quelle viviverde mica mi convincono tanto....ci sapremo confrontare al riguardo!

michael kohlhaas

Messaggio da michael kohlhaas » gio ott 03, 2013 7:18 pm

Ciao a tutti,
Fabrizio, sono usciti i prodotti con il marchio Green way to life?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 04, 2013 12:55 pm

A fine di questo mese saranno presentati al NatExpo (Parigi) le prime gamme green way, per gli scaffali italiani serve ancora un po' di tempo.
Ciao
Fabrizio

ominodelbuio
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da ominodelbuio » lun ott 14, 2013 12:53 pm

Mi accodo questa bella discussione per fare una domanda... forse un pò banale:
mi domandavo... un sapone autoprodotto (parliamo di un sapone di marsiglia o giù di li), rispetto ad un sapone commerciale fatto con le dovute attenzioni e certificazioni varie (come potrebbe essere ad esempio quello indicato nel topic)
a livello di impatto ambientale come si pone?
Ovvero, l'autoproduzione ha sempre un impatto migliore oppure la grossa produzione, quando ben fatta, vince?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 14, 2013 1:25 pm

La produzione industriale vince sempre perché può gestire meglio l'energia, la logistica ed i trasporti. Insomma l'energia che si consuma per fare un chilogrammo di sapone autoprodotto è enormemente più elevata rispetto a quella impiegata a livello industriale.
Ciao
Fabrizio

ominodelbuio
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da ominodelbuio » lun ott 14, 2013 1:54 pm

Grazie! Quindi se per il corpo può avere senso autoprodursi il sapone, per il bucato ha molto più senso acquistarlo...

Però qualche dubbio mi rimane... fai conto che vado ad acquistare tutti gli ingredienti in bicicletta... fai conto che mi limito a prendere olio di oliva, soda e strutto, fai conto che saponifico a freddo... fai conto che utilizzo ogni anno la stessa scatola per riporre il sapone.... i miei costi di produzione (se non consideriamo l'energia impiegata per pedalare) sono pari a zero e se ho utilizzato olio di oliva a chilometro 0 e strutto a km 0 anche l'impatto sull'ambiente è a km 0.... e se utilizzo sempre lo stesso cartone per metterci il sapone non ho sprechi di materiali...

Quale grande industria può mai avere un impatto ancora più basso?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 14, 2013 4:23 pm

Diciamo allora che se segui il metodo a freddo (che non mi piace) puoi senz'altro aere un LCA a tuo favore ma se segui il metodo classico, che prevede la bollitura ripetuta, beh il gas lo consumi no? Ti assicuro che in un impienato industriale se ne consuma, proporzionalmente, molto meno.
Tutto qua.
Ciao
Fabrizio

Rispondi