Efficacia orizanolo filtro UVA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Manu88
Controllo antispam: DICIOTTO

Efficacia orizanolo filtro UVA

Messaggio da Manu88 » sab ott 05, 2013 7:51 pm

Salve a tutti,
quello che ancora non mi è chiaro e se il gamma-orizanolo possa essere considerato un valido filtro solare e una buona alternativa allo ZnO come filtro UVA.
La sua capacità schermante è pari a quella dell'ossido di zinco?
Avevo letto sul forum che la migliore protezione UVA+UVB, data da filtri fisici, avviene solo se nella formulazione sono presenti sia Zno e TiO2, ma se in questa l'ossido di zinco viene sostituito con il gamma-orizanolo il solare ha la stessa efficacia?
Grazie a chi mi darà delucidazioni!

Fabrizio Zago

Re: Efficacia orizanolo filtro UVA

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 05, 2013 10:24 pm

Il gamma orizanolo è un ottimo filtro UV ma certamente non può arrivare all'effetto schermante degli ossidi. Un mix di vare sostanze filtranti è probabilmente la soluzione migliore. In effetti il settore dei solari e delle tinture per capelli sono i più difficili da affrontare e risolvere in modo eco-bio. Bisogna darsi da fare :)
Ciao
Fabrizio

Manu88

Messaggio da Manu88 » dom ott 06, 2013 9:45 am

Grazie mille,
ma quali caratteristiche dovrebbe avere un buon solare eco-bio?
Se nella formulazione sono presenti TiO2,ZnO e gamma Orizanolo si avrebbe una capacità filtrante su tutta la banda UVA-UVB?
Mi potresti anche dire che funzioni hanno l' Aluminum Hydroxide e l' Alumina in un solare?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 06, 2013 7:30 pm

Sì, l'insieme degli ossidi e del gamma orizanolo funzionano bene. Ma non posso dirti "quanto" perché non conosco le quantità. La situazione è anche più ingarbugliata di così perché anche conoscendo le percentuali esatte si dovrebbe sapere in che mezzo sono dispersi. Ci sono oli che disperdono molto bene gli ossidi e forniscono un risultato maggiore delle aspettative ed è vero anche il contrario. Quindi, senza fare un test di laboratorio che misuri perfettamente il potere filtrante, non si può dare una risposta sensata.
L'allumina fa la stessa cosa degli ossidi, riflette la luce solare.
Ciao
Fabrizio

Manu88

Messaggio da Manu88 » lun ott 07, 2013 11:43 am

Grazie per i chiarimenti,
ma Aluminum Hydroxide e l' Alumina sono comunque sicuri per la salute? possono essere assorbite attraverso la cute?
Volevo anche un tuo parere sull' INCI di questa crema solare:

Aqua - Aloe barbadensis gel*- Coco caprylate - Titanium dioxyde (CI77891 non micronizzato) - Cetearyl alcohol - Polyglyceryl 3 stearate citrate - Oryzanol - Helianthus annuus seed oil*- Daucus carota oil - Xatham gum - Acacia senegal gum - Sodium dehydroacetate - Capryloyl glycine - Citric acid - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Sodium phytate - CI77491 - CI77492 - CI77499 - Profumo*

Nella formulazione è presente una quantità di antiossidanti sufficiente a proteggere dai radicali liberi che possono formarsi?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 07, 2013 12:49 pm

Gli antiossidanti sono, eventualmente, presenti nei derivati vegetali e quindi non saranno moltissimi. In tutti i casi con la composizione qualitativa non posso certo affermare che siano o non siano sufficienti.
Sull'alluminio si è detto di tutto sia a favore che contro. Un importante studio ad esempio, diceva che l'alluminio poteva essere un elemento scatenante della demenza senile, un altro studio altrettanto importante dice il contrario. Ad essere sincero a me non piace molto e quindi, se posso, lo evito.
Ciao
Fabrizio

Rispondi