Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
eleluca7770
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da eleluca7770 » lun set 23, 2013 3:38 pm
Ciao a tutti.
Sono disperata

una volta ogni 15 giorni mi trovo a fare 1 lavatrice di biancheria decisamente molto sporca. Con me vive una persona anziana che non ama l'acqua.
Non scendo nei particolari ma vi dico che prima di usare i detersivi autoprodotti dovevo lavarli effettuando il prelavaggio, la candeggina e i 90gradi. Adesso ho provato con il S&S, il percarborato in dose doppia e la soda, 80 gradi e sistema antimacchia (calze sporche o burro/olio) ma nulla i panni sono usciti sporchi lo stesso. Non chiedetemi di pretrattarli perché non lo farei neanche con i guanti.
Cosa posso fare?
L'unica è tornare al vecchio detersivo con la candeggina? Sono disperata

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » lun set 23, 2013 7:21 pm
Accidenti! Mi dispiace molto per i problemi che stai avendo però io non posso fare altro che dirti che l'unica soluzione è proprio pretrattare. Ma se tu non lo vuoi fare e capisco perfettamente, dovresti almeno tentare con un ammollo efficace.
Mettendo acqua ossigenata e soda solvay in acqua tiepida dovresti smuovere il grosso del problema e poi il S&S dovrebbe completare l'operazione.
Ciao
Fabrizio
-
eleluca7770
Messaggio
da eleluca7770 » mar set 24, 2013 7:09 am
Grazie tante Fabrizio, ci proverò... ma l'acqua ossigenata in che diluizione? Ho la 130 vol.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar set 24, 2013 9:46 am
La 130 vol va diluita dal 5 al 10% a seconda dei casi. E tu mi hai capito cosa intendo per "casi".
Ciao
Fabrizio
-
eleluca7770
Messaggio
da eleluca7770 » gio set 26, 2013 7:09 am
Funziona!!!
Grazie Fabrizio non li avevo mai visti così puliti! L'ammollo l'ho fatto direttamente in lavatrice
Volevo chiedere: anche con i panni scuri posso usare questo genere di ammollo? Visto che dovrò abbassare la temperatura vorrei almeno fossero igienizzati
Sono felice

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » gio set 26, 2013 6:06 pm
Puoi usare questa soluzione anche con i capi scuri, stai tranquilla.
Ciao
Fabrizio
-
fraloc
Messaggio
da fraloc » lun set 30, 2013 9:40 am
Quali sono le proprietà di S&S?
Intendo dire, dal punto di vista chimico ha proprietà smacchianti o disinfettanti?
Grazie.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » lun set 30, 2013 10:08 am
Entrambe: sbianca e igienizza grazie alla presenza del percarbonato che sviluppa ossigeno attivo.
Ciao
Fabrizio