regolazione decalcificatore lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
CESPU
Controllo antispam: diciotto

regolazione decalcificatore lavastoviglie

Messaggio da CESPU » mar set 24, 2013 2:07 pm

Ciao Fabrizio ti chiedo:
mi sono messa a leggere il libretto istruzioni della lavastoviglie, cose che in tanti anni non avevo praticamente mai fatto…Ma che dire, questo forum mi spinge anche in questo caso ad una maggiore consapevolezza e a non fare le cose un po’ a caso !!!
Nel leggere dicevo, ho trovato il capitolo “regolazione del decalcificatore”,che presumo sia poi il sale specifico.
Cè una tabella molto chiara su come aumentare o diminuire il livello a seconda della durezza dell’acqua.Posso andare tranquilla e metterla al livello che corrisponde alla mia durissima acqua ? o faccio dei danni?Il libretto dice che la fabbrica lo imposta ad un livello per acque da 31 a 45 ° francesi. Visto che la mia si aggira sui 45°, posso aumentare la regolazione per le acque da 46° a 60°?
Chiedo questo perchè mi rimangono spesso aloni biancastri sulle stoviglie sto facendo varie prove e ho pensato che forse anche il decalcificatore poteva avere il suo perché,oltre al detersivo giusto,al ciclo giusto e anche alla quantità di citrico giusta per me..E a tal proposito, visto che posso scegliere da 1 a 6 la quantità di “brillantante” ,se provo a metterlo al massimo, quindi a 6, non è che mi mangio troppo citrico poi ??
Sempre molte grazie

Fabrizio Zago

Re: regolazione decalcificatore lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 24, 2013 3:00 pm

Ciao CESPU,
in realtà con il termine "decalcificatore" si intende un contenitore in cui si trovano delle resine a scambio ionico che catturano la durezza dell'acqua e rendono "dolce" qualsiasi acqua. Quando il numero di cariche delle resine si esaurisce interviene la salamoia (cioè sale più acqua) che rigenera queste resine. Ora "regolare" il decalcificatore significa programmare, a ragion veduta, la frequenza delle rigenerazioni e la quantità d'acqua che passa attraverso il decalcificatore stesso. Siccome tu sei al limite dell'acqua estremamente dura io ti consiglio di regolare il decalcificatore sul valore massimo.
Per l'acido citrico stai tranquilla che di acido citrico non è mai morto nessuno. :)
Ciao
Fabrizio

CESPU
Controllo antispam: diciotto

Re: regolazione decalcificatore lavastoviglie

Messaggio da CESPU » mar set 24, 2013 4:16 pm

tutto chiarissimo.Grazie Fabrizio !

Rispondi