cercasi crema solare per neonato!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mammaeli
Controllo antispam: diciotto

cercasi crema solare per neonato!

Messaggio da mammaeli » mar ago 13, 2013 9:35 pm

Buongiorno dott. Zago,
sono Elisa, mamma di una neonata. Sto cercando una crema solare per la mia bimba, ma ho molta confusione. Inizialmente ho escluso quelle contenenti Lecitina di soia e altri derivati della soia (voglio stare sul sicuro, visti i miei problemi di salute derivanti da essa e che potrebbe aver ereditato anche la bimba) e Oxybenzone (Benzophenone-3), Micronized Titanium Dioxide, Nano Titanium Dioxide, Nano Zinc Oxide perché ho letto su varie fonti che sono componenti dannosi. Anche i prodotti solari che contengono varie sostanze “rosse” rispetto al suo Biodizionario, li ho depennati. Però ho trovato notizie del fatto che un componente spesso presente nelle creme solari bio, l'ossido di zinco, non avrebbe potere schermante dei raggi solari secondo l'UE; dunque che senso ha spalmarsele? Allego alcune liste di ingredienti INCI relative a creme solari: mi può aiutare a decidere?
Grazie mille in anticipo, Elisa

Lavera - Sun sensitiv Spray Solare Neutral Baby & Kinder FP 20
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Oxide, Alcohol*, Titanium Dioxide, Lysolecithin, Stearic Acid, Helianthus Annuus Seed Oil*,Levulinic Acid, Alumina, Dipotassium Glycyrrhizate, Glycerin, Hydrogenated Lecithin, Oenothera Biennis Oil*, Sodium Lactate, Hydrogenated Palm Glycerides, Xanthan Gum, Tocopherol, Betaglucan, Hippophae Rhamnoides Extract*, Brassica Campestris Sterols, Ascorbyl Palmitate.

Lavera - Neutral Latte Solare FP 20
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Oxide, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Glycerin, Simmondsia Chinensis Oil*, Titanium Dioxide, Alcohol*, Canola Oil, Stearic Acid, Glyceryl Oleate, Tricaprylin, Hydrogenated Castor Oil, Helianthus Annuus Seed Oil*, Tocopheryl Acetate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Rhus Verniciflua Cera, Levulinic Acid, Alumina, Oenothera Biennis Oil*, Hippophae Rhamnoides Extract*, Aloe Barbadensis Gel*, Tocopherol, Glucose Glutamate, Dipotassium Glycyrrhizate, Behenyl Beeswax, Stearyl Beeswax, Betaglucan, Ascorbyl Palmitate.

TEA - Crema Solare Alta Protezione al Monoi Tiaré
Aqua, Zinc Oxide, Oryza Sativa, Junglas Regia, Cetearyl Alcohol, Titanium Dioxide, Daucus Carota, Cocos Nucifera, Oryzanol, Cetearyl Glucoside, Xantan Gum, Carrageenans, Gardenia Tahitiensis, Capryloil Glycine.

Bioearth - CREMA SOLARE VISO Protezione Alta SPF 30
Aqua, titanium dioxide, diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate (filtra solo UVA; è entro 10%?), isoamyl cocoate, glycerin, ethylhexyl triazone (solo UVA; no USA no Giappone), bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, bisabolol, sodium cetearyl sulfate, cetearyl alcohol, glyceryl stearate, caprylic/capric triglyceride, vitis vinifera (grape) seed oil, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, helianthus annuus (sunflower) seed oil*, xanthan gum, helichrysum angustifolium flower extract*, retinyl palmitate, tocopheryl acetate, aloe barbadensis gel*, argania spinosa oil*, sodium hyaluronate, benzyl alcohol, potassium sorbate.

adriano

Re: cercasi crema solare per neonato!

Messaggio da adriano » mer ago 14, 2013 10:14 am

se è neonato ci vuole un fattore di protezione 50+ per le parti che sono esposte , ma consiglio l'ombra non l'esposizione al sole faresti solo dei danni al bambino

mammaeli

Messaggio da mammaeli » mer ago 14, 2013 10:38 am

Ciao Adriano,
mi scuso con te e con gli altri lettori del forum perché non ho spiegato le motivazioni di esporla al sole: la bambina deve prenderlo necessariamente secondo la pediatra, infatti dalla nascita presenta dell'ittero che è possibile far sparire solo esponendola almeno per mezz'ora nelle ore del primo mattino e ultimo pomeriggio.
Rimango in attesa di una risposta che mi tranquillizzi sull'uso del solare più appropriato,
grazie

Rosebud
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Rosebud » mer ago 14, 2013 1:37 pm

Ma è stata la pediatra a consigliare la crema solare? In ogni caso deve essere la pediatra a spiegare le modalità di esposizione al sole: in questi casi meglio non affidarsi al "fai-da-te" e seguire le indicazioni dei professionisti. Anche se venisse consigliata una crema "tradizionale" 50+, si tratta di un'esposizione di mezz'ora e quindi il neonato non deve stare a contatto con la crema per ore e ore. In ogni caso sempre meglio una crema funzionale ma non ecologica rispetto ai gravissimi danni che il sole può causare alla pelle dei neonati in certe condizioni.

GemmaM

Messaggio da GemmaM » gio ago 15, 2013 7:38 am

mammaeli ha scritto: la bambina deve prenderlo necessariamente secondo la pediatra, infatti dalla nascita presenta dell'ittero che è possibile far sparire solo esponendola almeno per mezz'ora nelle ore del primo mattino e ultimo pomeriggio.
Ciao mammaeli,

Rosebud avanza un dubbio che è venuto anche a me: la pediatra ha esplicitamente detto di usare una crema solare? Te lo chiedo perché io, intuitivamente, avrei tendenza a pensare che nel caso dell'ittero la risposta sia no.
Per esempio, quando ho sofferto di grave carenza di vitamina D (in realtà era un'assenza più che una carenza perché non ce n'era traccia negli esami del sangue), l'esposizione solare nelle ore "non pericolose" mi era stata consigliata senza alcuna crema schermante che inibisse l'effetto della radiazione solare...ma io sono un'adulta, quindi c'è da sapere esattamente cosa dica la pediatra a proposito delle modalità di esposizione al sole della tua bimba, come dice Rosebud.
Con i neonati non si puo' rischiare nessuna improvvisazione, quindi io mi farei consigliare dalla pediatra anche una crema solare se proprio dovessi usarla (anche a scapito del mio credo eco-bio).

In bocca al lupo,
Gemma

mammaeli

Messaggio da mammaeli » gio ago 15, 2013 11:20 am

Sì, è stata la pediatra a dire di usare una crema solare (non ha dato marche o fattori di protezione) con l'ittero, anche se secondo un altro amico pediatra non è necessaria, purchè si esponga in orari non centrali. Comunque grazie a tutti per i consigli.

Rosebud

Messaggio da Rosebud » gio ago 15, 2013 2:10 pm

mammaeli ha scritto:Sì, è stata la pediatra a dire di usare una crema solare (non ha dato marche o fattori di protezione)
Secondo me avrebbe dovuto specificare il fattore di protezione, ti consiglio di chiederglielo. Hai fatto bene a chiedere il parere a un altro pediatra, purtroppo dopo varie esperienze ho capito che è meglio non prendere per oro colato quel che dicono i pediatri, fermo restando che quando si tratta di neonati meglio sentire vari pareri e poi affidarsi comunque a un professionista piuttosto che tentare la via del "fai-da-te"! :)

adriano

Messaggio da adriano » ven ago 16, 2013 11:04 am

se sono le prime ore del mattino e per un tempo limitato anche un 30 potrebbe andare bene ...ma come ti hanno consigliato è il pediatra,che ha visto il tuo fototipo e quindi anche quello della bambina consigliarti al meglio

Rispondi