Dritte per riciclo contenitori cosmetici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Chiara.D
Controllo antispam: cinque

Dritte per riciclo contenitori cosmetici

Messaggio da Chiara.D » dom giu 16, 2013 6:46 pm

Ho già scritto in questo spazio. Da poco tempo, a dire il vero. Sono compiaciuta nell'aver letto risposte utili alle mie domande. Con l'occasione di porvi una nuova questione, faccio i complimenti per l'utilità del forum!Davvero bella pensata!

Ora passo al mio argomento.

Avendo buttato via vari cosmetici orribili, mi sono tenuta alcuni contenitori da parte, sfruttabili per fai da te casalinghi.
Si tratta di alcuni vasetti di crema e in più altri barattolini di plastica.
Li intendo pulire con sapone per i piatti, in modo da sgrassare gli interni e in più, mi piacerebbe sterilizzarli come si fa proprio per conservare la marmellata fatta da sé, mettendo nell'acqua a 100° i vasetti.
Trattandosi, però, di plastica dura, non rischierei di farla fondere? Non è vetro.

Il sapone piatti che ho in casa, non è proprio buono a livello di INCI, per cui, limitandomi a questo lavaggio,(senza passare alla sterilizzazione), indispensabile a pulire dalle rimanenze delle creme gli involucri, lascerei tracce di sostanze che sto evitando di spalmarmi addosso. E considerando che, il riciclo mi serve per conservare burro di cocco, o balsamo auto prodotto, rischierei di "contaminarli".

Una soluzione, al di la del sostituire il detersivo piatti? Sono recuperabili o li metto nella raccolta plastica e basta?

Grazie a chi mi risponderà

adria67
Controllo antispam: diciotto

Re: Dritte per riciclo contenitori cosmetici

Messaggio da adria67 » lun giu 17, 2013 9:11 am

ciao,
non ho capito se il problema sono i residui di detersivo o delle vecchie creme.
nel primo caso se risciacqui bene non credo che rimangano residui, e in ogni caso sarebbero gli stessi residui che ti mangi essendo un tetersivo per i piatti....
nel secondo caso...no sono d'accordo, devi eliminare tutto per bene se no rischi di rovinare quello che ci metto dentro.
fargli fare un giro in lavastoviglie? avresti lo sgrassante del detersivo e la temperatura...

P.S. se posso, "buttare via" prodotti con inci brutti è antiecologico al massimo. avresti potuto riciclarli in qualche modo o regalarli a chi li usa normalmente...per poi non comprarli più. :wink:

Chiara.D
Controllo antispam: cinque

Re: Dritte per riciclo contenitori cosmetici

Messaggio da Chiara.D » lun giu 17, 2013 10:13 pm

Beh, quel detersivo l'ho comperato e almeno in qualche maniera lo vorrei usare.
Per i piatti l'ho sostituito, comunque.
La lavastoviglie non ce l ho. Ad ogni modo, la plastica in acqua bollente non va messa, vero?
Per i prodotti-scarto, non mi sento di rifilarli ad altri, dicendo che non sono buoni. Li tengo del tempo a prendere polvere nell'idea di non volerli buttare, ma alla fine, mi viene da cedere, con dispiacere, per togliermi flaconi di mezzo.

Rispondi