mi piacerebbe avere un tuo parere circa un problema che ho riscontrato con alcuni shampoo bio. Ne ho provati tantissimi, e a parte soddifazione o meno nell'usarli (pulizia, resa ecc.) con alcuni , dopo aver fatto lo shampoo, sciacquato e tamponato, mi di desquama tantissimo il cuoio capelluto (specie all'attaccatura dei capelli) e la fronte. Preciso però che quelle sono per me già zone critiche, nel senso che spesso ho forfora grassa, prurito e un po' di DS. Non riesco quindi a capire se effettivamente i suddetti shampoo mi irritano, o semplicemente fanno "venir fuori" la forfora e desquamazione che ho già; se uso shampoo da super (sles + betaina) la cosa non mi succede. Questo fenomeno l'ho notato in particolare con 3 shampoo (2 bio uno non bio ma con base lavante in teoria delicata) di cui ti posto l'INCI. Quello che mi piacerebbe capire è se c'è una sostanza che probabilmente mi infastidisce/irrita. Io di tensioattivi ci capisco poco, a vederli non mi sembrano tutti uguali ma forse simili? (secondo la tua classificazione di anfoteri, anionici ecc.) Confido in una tua risposta, grazie
SHAMPOO 1
Aqua - Disodium Cocopolyglucose Citrate - Caprylyl/Capryl Glucoside -Sodium Lauroyl Sarcosinate - Sodium Lauroyl Glutammato - Sodium Chloride - Yucca Schidigera (Yucca Vera) - Aesculus Ippocastanum - Melaleuca Alternifolia - Betulla Alba - Acetum
SHAMPOO 2
aqua- sodium cocoamphoacetate- disodium cocoyl glutamate - glyceryl oleate - sodium chloride - cocoglucoside - citric acid - olea europea leaf extract - allantoin - glycerin - parfum - benzyl alcohol - phenoxyethanol - potassium sorbate.
SHAMPOO 3
Aqua, Disodium Laureth Solfosuccinate, Sodium Cocoanphoacetate, Lauryl Glucoside, Acrylates Copolymer, Urea, Polyquaternium 7, Panthenol, Hydrolyzed Soy Protein, Ketoconazole, Sodium Shale Oìl Sulfonate, Glicine, Natto Gum, Zinc Gluconate, Tridecyl Salicylate, Menthyl Laccate, Parfum, Cetrimonium Chloride, Citric Acid, PPG-26 Buteth ?26, PEG 40 Hydrogenated Castor Oil, Triethanolamine, BHT Phenoxyethanol, Benzophenone 4, Butylene Glicol, BHT, CI19140.