Ciao a tutti,
mi sto trovando molto bene con la ricetta per lavastoviglie trovata in questo forum.
Ora ne ho trovato una altrove (*) per il detersivo per i piatti a mano e vorrei sapere se secondo voi è accettabile in linea di massima (è uno di quei siti che consiglia il marsiglia sciolto in acqua con un po' di bicarbonato per fare il bucato in lavatrice, quindi non ci provo neanche prima di avere una vostra opinione).
Ho visto nei post precedenti delle persone che comprano dei tensioattivi che richiedono ordini collettivi, etc. per fare il detersivo piatti fai da te...ma il sapone sarebbe decisamente più pratico...troppo bello per essere vero? C'è anche una versione "più delicata sulle mani" che vi posto per completezza.
Per il poc(hissim)o che so, per lavare potrebbe anche lavare, ma non manca un conservante? Se pensate che la ricetta sia accettabile, potreste dirmi se posso metterci l'alcool come conservante, e in che quantità?
Per 500 ml di detersivo piatti a mano:
- acqua, 500 ml
- bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino
- carbonato di sodio (cristalli di soda), 1/2 cucchiaino
- sapone nero, 1 cucchiaino e mezzo
- sapone di marsiglia, 20 gr
- o.e. di limone, di pompelmo o di timo
Diluire 1 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di cristalli di soda e 1/2 cucchiaino di sapone nero in 200 ml d'acqua fredda.
Sciogliere 20 gr di sapone di Marsiglia in scaglie in 200 ml di acqua molto calda.
Quando il sapone ed i cristalli si saranno sciolti, versare le due preparazioni in un flacone e aggiungere 1 cucchiaino di sapone nero.
Lasciare ispessirsi, poi diluire con 100 ml d'acqua e profumare con una decina di gocce di o.e.
Detersivo più delicato sulle mani:
Bisogna portare dei guanti quando si fanno i piatti a mano quotidianamente.
Altrimenti, sostituire ai cristalli di soda il sapone nero (1/2 cucchiaino in più) - il sapone nero è meno sgrassante.
Aggiungere 1 cucchiino di miele e 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci.
Grazie, come sempre
Gemma
(*) http://www.espritcabane.com/maison-vert ... sselle.php
Ricetta detersivo piatti a mano con sapone come tensioattivo
Moderatore: Erica Congiu
Re: Ricetta detersivo piatti a mano con sapone come tensioat
Ciao a tutti!!!
Ho trovato questo forum di 3 anni fa, a cui non era mai stata data risposta.
Questa ricetta che proponeva Gemma può considerarsi velida?
- acqua, 500 ml
So che il sapone non è considerato un granché come lavapiatti....
ma in questa formulazione può funzionare
Ho bisogno di trovare un'alternativa VALIDA al detersivo piatti classico, anche se eco-bio. Qualcosa che funzioni molto....anzi moltissimo bene, pur senza essere il classico prodotto comprato.
E' che sono nell'annosa questione: come ogni anno quet'estate faremo un raduno di famiglie ecologiche
e se c'è un problema che sorge ogni volta è quello di come lavare i piatti.
Ne parlo in un altro post
un abbraccio
sole
Ho trovato questo forum di 3 anni fa, a cui non era mai stata data risposta.
Questa ricetta che proponeva Gemma può considerarsi velida?
- acqua, 500 ml
So che il sapone non è considerato un granché come lavapiatti....
Ho bisogno di trovare un'alternativa VALIDA al detersivo piatti classico, anche se eco-bio. Qualcosa che funzioni molto....anzi moltissimo bene, pur senza essere il classico prodotto comprato.
E' che sono nell'annosa questione: come ogni anno quet'estate faremo un raduno di famiglie ecologiche
Ne parlo in un altro post
un abbraccio
sole
-
Fabrizio Zago
Re: Ricetta detersivo piatti a mano con sapone come tensioat
Buon raduno allora ma che questa ricetta funzioni lo escludo definitivamente.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio